Londra
è un pò la New York europea. Sarà forse perché Piccadilly Circus ricorda Times Square.
Il paragone non è azzardato se si considera il lato cosmopolita della capitale inglese che, tuttavia, sotto molti aspetti conserva ancora quel fascino “English style” che la rende unica nel suo genere.
Per quanto sia impossibile non restare abbagliati dalle luci e dai colori che da Piccadilly travolgono sino a Regent e Oxford Street.
Tra negozi e ristoranti di ogni tipo, l’essenza della città sta in tutti quei quartieri, ciascuno differente dall’altro.
Fanno riscoprire lati inediti di Londra
Ce n’è per tutti i gusti.
Un pizzico di romanticismo misto all’inconfondibile eleganza caratterizza una delle zone più chic della città: Kensington.
Dai palazzi ai giardini, a Londra tutto è curato nei minimi dettagli
Persino molti locali rappresentano una sorta di “set fotografico” con tanto di scritte realizzate con fiori che ben si prestano a scatti social.
Qui la parola d’ordine è “lusso” e se magari lo shopping in questa zona non è proprio alla portata di tutti, vale comunque la pena visitare le boutique che, già solo per l’allestimento delle vetrine, rappresentano una vera e propria attrattiva.
Da provare, una delle tante tea room: il tradizionale appuntamento pomeridiano nelle Town House di Kensington
si rinnova di stagione in stagione proponendo temi differenti.
E per chi non soffrisse il mal d’auto, una buona occasione per coniugare il tea time con il giro città sono i bus rosa (il colore li differenzia dai tipici autobus rossi a due piani) all’interno dei quali anziché i sedili ci sono i tavolini per sorseggiare una tazza di tè ammirando il London Bridge o il Big Ben.
Lasciandosi catturare dal fascino dei palazzi, non passano inosservati quelli di Notting Hill.
Tutti coloratissimi e a schiera fanno rivivere alcune delle scene del film con Julia Roberts e Hugh Grant.
Pochi passi più in là, Portobello Road offre un’infinita quantità di piccole botteghe e bancarelle dove poter trovare di tutto. Dall’oggettistica all’arredamento, non è difficile perdersi nei meandri di uno dei più celebri negozi della zona: Alice’s.
Cavalli a dondolo e grammofoni appesi al soffitto sono parte integrante di questo posto curioso che affascina proprio perché riporta indietro nel tempo, in un’atmosfera onirica.
Di tutt’altro tipo è lo scenario a Shoreditch.
A pochi minuti da Liverpool Street Station, ci si trova catapultati nel cuore di una città dai tratti diametralmente opposti ai precedenti.
Street art e negozi vintage rappresentano una delle attrattive maggiori, ma non è tutto, perché, tra street food e mercatini, in questa zona c’è da perdersi.
E poi, come non lasciarsi coinvolgere dagli artisti di strada che tra musica e balli animano le strade sempre affollate e coloratissime.
Con un po’ di fortuna si potrebbe anche avere modo di assistere dal vivo alla realizzazione di graffiti che qui sono una vera e propria opera d’arte.
Per gli appassionati del genere, una visita la merita anche Camden Town.
Questo quartiere è sicuramente più turistico, ma rappresenta comunque una buona occasione per vivere appieno lo spirito multietnico di Londra
Da non perdere, il Camden Market, dove c’è persino una riproduzione bronzea di Amy Winehouse.
Federica Dibenedetto