L’Ariete è il primo segno zodiacale, simbolo di inizio, portatore dell’energia primordiale e incontaminata della primavera. Governato da Marte, il pianeta dell’autoaffermazione e dell’azione, nonché della guerra, incarna lo spirito intrepido di chi segue l’impulso senza esitazioni, osando e spingendosi sempre in prima linea, là dove si svolge l’azione.

Moderno gladiatore urbano

È il segno del Fuoco che accende la scintilla da cui procede la vita, lo stimolo motorio e motivazionale che dà principio ad ogni impresa. È sinonimo di ardore, istinto e forza: è il guerriero dello zodiaco, pronto a combattere per ciò che desidera, mosso da un’energia talmente diretta da risultare brutale, ma si rivela anche autenticamente ingenuo. In fondo, è l’archetipo dell’infante (del neonato, addirittura): incuriosito da tutto, mosso dagli istinti basici di conservazione e incapace di contenere i propri impulsi motori ed emotivi. Sulla passerella, come nella vita, il suo portamento marziale sembra urlare al mondo:

“Eccomi, sono qui e comando io!”,

come un moderno gladiatore urbano. Il suo stile è essenziale e senza fronzoli, proprio come la sua personalità, perchè l’Ariete non ha tempo da perdere con dettagli inutili, vuole risultati immediati e un look che parli chiaro, anche delle sue passioni sportive.

Marlon Brando - Life&People Magazine

Colori e outfit

I materiali che più gli si addicono posso avere la ruvidezza del denim grezzo o il richiamo ancestrale della pelle, ma anche la praticità dei tessuti tecnici. Così i colori, che ne potenziano l’attitude, hanno accenti decisi: rosso fuoco, nero intenso, bianco ottico. A completare gli outfit, non possono mancare accessori metallici come borchie o speroni ad arricchire gli immancabili stivali di tutte le fogge e gli stili. Per l’Ariete less is more, quindi i gioielli, benché rari, saranno minimal, ma impavidi.

Gli Ariete che hanno fatto la storia dello stile

Vivienne Westwood (8 Aprile 1941) è stata la rappresentante per eccellenza di questo segno zodiacale: ribelle, provocatoria e sempre un passo avanti. È la madre del punk nella moda, una guerriera che ha sfidato il sistema con il suo stile sovversivo e la sua voglia di rompere le regole. La sua estetica aggressiva e rivoluzionaria è l’essenza dell’energia marziana. Un altro Ariete doc, Marc Jacobs (9 Aprile 1963), ha costruito un impero con la sua firma audace e irriverente. È il designer che osa e non ha paura di sorprendere, mescolando glamour e streetwear, ironia e provocazione. Il suo spirito pionieristico lo ha reso una delle figure più influenti della moda contemporanea.

zodiaco - Life&People MagazineTra le icone fashion, Sarah Jessica Parker (25 Marzo 1965) condivide con il personaggio di Carrie Bradshaw la stessa energia e provocazione, sperimentando con la moda senza paura di osare, sempre pronta a sfidare le convenzioni. Emma Watson (15 Aprile 1990), invece, è l’emblema delle nuove generazioni di questo segno zodiacale, che trovano anche nella moda un ulteriore strumento di empowerment, riflettendo con l’impegno per la sostenibilità lo spirito combattivo dell’archetipo arietino.

Lady Gaga - Life&People Magazine

La quintessenza dell’Ariete è incarnata da Lady Gaga

(28 Marzo 1986): estrema, teatrale e sempre un passo avanti. Dai look futuristici agli abiti fatti di carne, è l’esempio perfetto di un segno che non teme il giudizio e usa la moda come strumento di espressione pura. Nell’epoca d’oro di Hollywood, chi più di Marlon Brando (3 Aprile 1924) ha vestito i panni dell’esemplare di maschio aretino? Abbigliato in maniera “semplice”, ma con quell’atteggiamento di sfida che faceva degli abiti di scena il biglietto da visita di un’icona. Basti pensare ai jeans, abbinati alla giacca di pelle e alla t-shirt di cotone bianco, indossati sul set de Il Selvaggio: un outfit assolutamente basic, eppure entrato subito nell’immaginario collettivo del motociclista ribelle.

Deciso e creativo

Che tu sia del segno zodiacale dell’Ariete o voglia canalizzare la sua energia nella tua quotidianità, ecco alcuni consigli per abbracciare lo stile marziano: opta per capi che trasmettano audacia e forza, senza timore di osare con tagli e colori arditi. L’Ariete è sempre in movimento, quindi privilegia look pratici, ma grintosi per trasformare qualsiasi outfit in una dichiarazione di potenza. Accessori che legano l’affermazione al comfort, come un blazer di pelle, degli stivali texani o anche solo degli ankle boots, sono la dichiarazione di chi non aspetta il via, ma parte in quarta. Perciò, qualunque cosa indossi, ricorda sempre che l’Ariete non segue le mode, le fa!

Condividi sui social