Sono passati molti anni da quando Marilyn Monroe affermava che “i diamanti sono i migliori amici delle donne”, ma, d’altra parte, un diamante è per sempre. La passione per lo scintillio delle gemme e delle pietre preziose non è mai scomparsa davvero; è rimasta solo sopita, fino allo scorso autunno, quando, in modo eclatante, è tornata a brillare sui look delle celebrities con il Crystal embellishment trend. Una moda che, in poco tempo, ha conquistato non solo i red carpet degli eventi più importanti, come gli Oscar e la Paris Fashion Week, ma ha invaso i social network, dove si esplora e reinterpreta in ogni sua sfaccettatura.
Questione di abbinamenti
Una delle principali novità introdotte da questa tendenza consiste nel cercare la giusta combinazione tra tipologia e dimensione di lustrini e glitter da abbinare all’outfit, al make-up o agli accessori, per creare un look glam luminoso, che sia al tempo stesso connubio tra sfarzo e sofisticatezza.
Parametri da prendere in considerazione
La grandezza dei cristalli e le nuances di colore sono fondamentali. Spesso si scelgono tessuti decorati con piccoli o medi ornamenti, capaci di creare giochi di luce e donare un’allure sofisticata e al contempo glam rock. Le colorazioni più indicate sono quelle neutre: strass, perle o paillettes trasparenti, argentate, bianche, nere oppure olografiche, per ottenere un effetto ancora più intenso sotto la luce.
Al fine di rendere questi outfit più versatili e facili da indossare, senza che si debba necessariamente partecipare ad un evento speciale, la tendenza si riadatta a capi più informali, come blazer dai toni pastello o neutri, baggy jeans dal lavaggio scuro e body che creano contrasti di texture grintose tra tessuti velati e paillettes. Se l’abbigliamento opta per una linea più sobria, con gli accessori, in particolare le borse, si può osare di più, combinando modelli come le baguette bag, spesso in tonalità vivaci e allegre, con cristalli o lustrini dai colori neutri o tono su tono.
Glitter Tears Look: “a me gli occhi please!”
Nel mondo beauty, il Crystal embellishment trend trova la sua massima espressione nel Glitter Tears Look, reso celebre dalla cantante Shakira, che lo ha scelto per presentare il suo album “Las mujeres ya no lloran”. Un make-up che mette in risalto gli occhi: la palpebra preparata con una base perlacea nei toni del bianco, beige o pastello, e poi decorata con micro-glitter e cristalli, che creano l’effetto di lacrime scintillanti sul contorno occhi. Un’altra novità simile riguarda la manicure, che vede protagonisti i reflective glitter, smalti glitterati dalle tonalità ricche e dinamiche, ideali per realizzare look stravaganti in vista della stagione primaverile.