Le tendenze scarpe Autunno-Inverno 2024-2025 sono varie e affascinanti al tempo stesso. Nel pensarle e crearle, gli stilisti hanno preso spunto dal passato, così come accade spesso nel variegato mondo della moda. Immaginare che i trend siano solo frutto della pura creatività dei designer è, infatti, pura utopia. Le mode ritornano, e non è solo una frase fatta. Lo sappiamo bene perché abbiamo avuto modo di sperimentarlo negli anni. Alcuni stili che hanno fatto la storia della moda spesso vengono ripescati dalla rete del tempo e adattati a ciò che più si addice al periodo di riferimento. Le scarpe di questa stagione abbracciano profondamente il passato, reinterpretando stili che affondano le loro radici addirittura nella prima metà del secolo scorso. E allora, appassionati di stile, che puntate sulle scarpe per esprimere la vostra individualità, preparatevi a conoscere i modelli più gettonati di questa stagione; calzature che, ne siamo certi, vi conquisteranno per forme, colori, eleganza, originalità.
Scarpe mon amour: una dichiarazione di stile
Osservando le collezioni che hanno calcato le passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi, ci si rende conto che l’ispirazione storica è la vera protagonista. Forme classiche e cinturini decorativi non sono solo semplici orpelli estetici, ma un modo per esprimere attitudini personali. Le scarpe a punta rotonda e le affascinanti dècolletés cut-out possono sembrare dettagli ludici, ma rappresentano anche un invito a esplorare il nostro stile. Parliamo di scarpe con cinturini, come le gladiator di Versace o i sandali T-bar di Dolce&Gabbana. Senz’altro un modo eccellente di fare una dichiarazione di stile. Quanto è bello poter scegliere un modello che parli di noi? Oltre a essere funzionali, questi dettagli diventano elemento di design distintivo.
Colori e texture
Con l’arrivo dell’autunno, la natura ci offre una tavolozza di colori ispirata al sottobosco; colori che hanno guidato gli stilisti nelle loro collezioni, che dall’ambiente naturale hanno attinto in abbondanza. Oltre ai classici nero e marrone, spicca il verde oliva, una nuova tonalità neutra per le scarpe. Se ami i colori audaci, invece, non avrai problemi a sfoggiare il rosso lacca o le sfumature pastello delle scarpe di raso. Delicate e leggere alla vista, conferiscono un tocco di grazia e femminilità che non può passare inosservato. E cosa dire delle scarpe pelose che richiamano le zampe dei nostri amici animali? Senza dubbio, una scelta audace e, francamente, irresistibile per chi ama giocare con i look più arditi, probabimente eccentrici ma sempre, immancabilmente, originali!
Il ritorno delle scarpe stringate e degli stivali
Se i mocassini, da sempre amati dalle donne che vogliono stare comode, rimangono ancora in auge, le scarpe stringate che stanno riemergendo con forza. Nei modelli barca, derby o Oxford, grazie alla loro versatilità, consentono di passare dal lavoro al tempo libero, senza dover necessariamente cambiare modello. Difficile, dunque, resistere a questa tendenza che promette comfort e stile in egual misura. Come dimenticare poi gli stivali? Gli stivali equestri resi femminili con l’aggiunta del tacco – è il caso di Tod’s – e dettagli decorativi, sono perfetti per chi ama un look sofisticato. Sottolineeranno lo stile, soprattutto se scelti nelle tonalità classiche come il nero o il borgogna. Chi vuole, può osare con gli stivali flared, simili a una “zampa di elefante”, che offrono un’opzione audace a chi cerca qualcosa di diverso e stravagante; un chiaro invito a lasciare il segno.
Kitten heels e stivali militari
Le kitten heels, finalmente tornate protagoniste grazie a Prada, offrono una perfetta combinazione di comfort e stile raffinato. Se pensi che il tacco debba necessariamente essere alto per essere chic, questo è il momento di cambiare idea. Che dire degli stivali militari e del potere che esercitano? Scarpe robuste che coniugano praticità e stile audace. Loewe ce li propone con larghi gambali e in tonalità rosso sangue, decisamente d’impatto. D’altronde, quale modo migliore di affrontare l’inverno se non con un paio di stivali colorati e comodi? Se le passerelle ci propongono modelli affascinanti per questo autunno-inverno, spetta a noi decidere come integrarli nel nostro quotidiano, la varietà è talmente ampia da offrire spazio ad ogni gusto e personalità.
Un accessorio che parla di noi
Le scarpe, da sempre molto amate dalle donne, sono l’accessorio che parla maggiormente di noi e racconta la nostra storia. Ogni paio presenta un’opportunità di esprimere chi siamo e come ci sentiamo. Siete, dunque, pronte a sperimentare nuove texture e colori? A raccontarvi attraverso nuovi stili e nuove forme? Allora lasciate pure che questi modelli vi conquistino e osate senza esitazioni, perchè le scarpe non siano soltanto calzature, ma vere e proprie dichiarazioni di intenti.