Un’armatura per sopravvivere alla realtà della vita quotidiana.Così Billi Cunningham, colui che per primo fotografò “lo stile della strada”, definiva la moda. Molto più di semplici abiti a due dimensioni, atti a vestire la tridimensionalità di un corpo, ma una corazza solida che apre l’accesso ad una sfumatura dell’anima, improvvisamente manifesta agli occhi dell’altro, per dare traccia di sé nello svolgersi inesorabile dell’esistenza.
In virtù di tale potere, la storia di alcuni capi si lega indissolubilmente alla volontà di manifestare un’urgenza, non con il verbo, ma ricorrendo alla forza universale del linguaggio non verbale. Come nel caso del tailleur che, a partire dall’atelier di Coco Chanel nei primi anni del Novecento passando poi per la rivoluzione degli anni Sessanta con Yves Saint Laurent (pioniere del power dressing), è divenuto simbolo e incarnazione dell’emancipazione femminile. Un abbinamento, giacca e pantalone o gonna, la cui evoluzione si è intrecciata con la storia delle donne, per raccontarne le conquiste, giorno dopo giorno fino ad oggi in cui il tailleur continua ad essere una costante del guardaroba di quelle donne che necessitano di vestire il potere, per esprimere potere.
Tailleur Liu Jo Autunno 2024: versatilità ed eleganza
Presenza fissa delle passerelle, il tailleur rappresenta ancora un pilastro granitico nella moda contemporanea. Tuttavia, nel corso degli anni, il completo ha esplorato nuove connotazioni e identità: oltre a power dress per eccellenza (sfruttato anche dalle grandi donne della politica come Kamala Harris), il tailleur è oggi anche un capo versatile, adatto al tempo libero così come ad un red carpet. Infatti, mentre partecipiamo al tramonto della bella stagione e ci prepariamo all’arrivo dell’Autunno-Inverno, il completo giacca pantalone resta il must-have per eccellenza, capace di intercettare le tendenze di stagione pur mantenendo un’essenza sofistica ed elegante come dimostrano i tailleur da donna eleganti.
Le colorazioni dell’Autunno
Da sempre espressione di libertà e di emancipazione delle donne Liu Jo, per la stagione Autunno-Inverno 2024-2025, ha esplorato le infinite sfumature del tailleur per dare vita ad una collezione dal fascino eterno. Nei capi della collezione infatti coesistono, un’esplosione di sofisticatezza ed eleganza, tendenze della prossima stagione – espresse in tagli, linee e colori – ed un tocco di raffinatezza senza tempo.
Seguendo uno dei macro trend dell’Autunno-Inverno, Liu Jo ha declinato il tailleur dal taglio classico – blazer doppio petto e pantalone a palazzo – nella totalità borgogna, il colore di tendenza della prossima stagione, oltre alle sfumature tradizionali delle stagioni fredde come il sempiterno nero, il blu, il grigio e il beige (anch’esso in cima alle tendenze). Al gioco di sfumature cromatiche si aggiunge anche quello dei tessuti e delle texture: dal completo in lurex sui toni del grigio per un look più trendy; al tailleur gessato, in beige o grigio, incarnazione sublime del power dressing.
Le idee look Autunno-Inverno 2024-2025
Il tailleur, come ogni capo dall’anima eterna, è in grado di adattarsi e plasmarsi alla dimensione circostante, rendendo l’uniforme un capo creativo, moderno e perfetto da sperimentare con lo styling. Per creare un look da ufficio ricercato è possibile abbinare il tailleur gessato beige ad uno stivale alto marrone in pelle effetto coccodrillo, una borsa sui toni neuri d’ispirazione daily – o in nero per un look perfetto anche di sera – e, per elevare ulteriormente l’eleganza del completo, un paio di orecchini bold. In alternativa, al fine di dare vita ad un look casual, si può optare per una t-shirt bianca da indossare sotto la giacca, abbinata ad una sneakers, per conferire un tocco di eleganza alla quotidianità.