Di solito sono le star della musica ad attingere ai prestigiosi guardaroba di stilisti e maison d’haute couture ma, questa volta, è accaduto il contrario. Di recente è stata, infatti, la moda a bussare alle porte di una grande artista, non una qualsiasi, bensì la voce che ha fatto la storia della musica italiana. Balenciaga Music Mina è, dunque, il nome della capsule collection nata dalla collaborazione tra la maison ispano-francese e colei che tutti conoscono come la Tigre di Cremona. Collaborazione che, probabilmente per la prima volta, ha ribaltato i ruoli dello storico legame tra musica e moda. Sarà quest’ultima, in un certo senso, ad ‘indossare’, non solo il volto della grande Mina ma anche la sua voce.

Capsule collection Balenciaga Music Mina | Life&People Magazine

Grazie alla tecnologia la T-Shirt consentirà di ascoltare la musica di Mina

Strizzando l’occhio all’ausilio delle nuove tecnologie, Balenciaga, il prossimo 19 settembre, lancerà una visionaria T-Shirt che omaggia la straordinaria artista in vista dell’uscita del primo singolo estratto dal suo nuovo disco. Ciò che rende unico questo capo non è semplicemente la sua estetica, a cui Mina ha prestato il volto, ritratto sulla parte anteriore della maglietta, mentre sul retro, invece, l’elenco dei suoi 160 album.

t shirt ritratto Mina | Life&People MagazineA trasformare la T-shirt in un pezzo unico nel suo genere è l’etichetta dotata di un chip NFC che, una volta attivato da un dispositivo compatibile, permetterà l’ascolto in anteprima esclusiva di “L’amore vero”, brano di Mina in uscita a Novembre.

mina in concerto Life&People Magazine

Un paio di occhiali da sole completano la capsule collection

E sarà possibile essere fra i primi ascoltatori dell’inedito della Tigre di Cremona anche indossando un paio di occhiali da sole, inseriti nella stessa capsule ed ispirati al celebre ed inconfondibile trucco dell’artista, al loro interno è inciso un QR code che, come la T-shirt, sbloccherà l’accesso a “L’amore vero”.

t shirt Mina | Life&People MagazineUn progetto altamente innovativo che segna un punto di svolta nella connessione tra moda e musica, offrendo nuove modalità di interazione per i fan. A volerlo è stato Demna, direttore creativo della maison, innamorato della voce di Mina ormai da oltre 10 anni. Un amore dichiarato solo oggi ma sbocciato nel lontano 2011.

L’inizio di una collaborazione unica

Demna si trovava in un ristorante in Veneto e, per caso, ascoltò una canzone che lo colpì profondamente. Incantato dalla potenza emotiva della voce, chiese agli amici italiani a chi appartenesse: era la voce di Mina. Tornato a casa, Demna si immerse totalmente nell’universo della cantante, diventandone grande fan. Per anni lo stilista georgiano non ha fatto che ascoltare la sua musica fino a quando ha deciso di proporle una collaborazione che pare Mina abbia accettato con entusiasmo. Risultato: una capsule collection che non è solo un insieme di abiti, ma una celebrazione del legame tra moda e musica.

 | Life&People Magazine

La playlist curata da Mina

Ad accompagnare il lancio del progetto, quasi come una colonna sonora che ne scandisce i momenti più importanti, sarà anche una speciale playlist curata personalmente da Mina. Lontana dall’essere una semplice raccolta di suoi successi, essa raccoglierà 50 brani, tappe di un viaggio musicale attraverso i gusti e le passioni della cantante. Tra i pezzi scelti si trovano nomi che spaziano da Vivaldi a Bruno Mars, da Cole Porter agli Aerosmith, e da Battisti a Sinatra. Solo due dei brani inseriti sono interpretati dalla stessa Mina: “L’amore vero” ed una reinterpretazione dello standard jazz “This Masquerade”.

Nuove esperienze per i fan della moda e della musica

Tres d’union tra la musica della cantante e la moda Balenciaga è, dunque, la tecnologia il cui ausilio consentirà di creare nuove e coinvolgenti esperienze per il pubblico. La presenza del chip NFC nella T-shirt e il QR code negli occhiali, non solo offrono, infatti, un accesso esclusivo alla musica, ma indicano a maison e stilisti la nuova direzione da intraprendere: all’insegna di una moda che guarda sempre più all’integrazione con le arti e l’intrattenimento.

Capsule collection Balenciaga Music Mina | Life&People MagazineCreatività e innovazione sono le parole d’ordine di questa evoluzione della liaison tra couturier e industria della musica. In un’era di continue trasformazioni, in cui la paura che strumenti come l’intelligenza artificiale possano sostituire il lavoro umano, due menti creative sfruttano la tecnologia per rendere, invece, la propria creatività ancor più coinvolgente. Se già indossare un capo di Balenciaga è di per sé un’esperienza a dir poco unica, come potremmo definirla se fosse accompagnata dalla voce di Mina in anteprima esclusiva? Forse sarebbe bello quasi come, parafrasando uno dei successi della Tigre di Cremona, avere il cielo in una stanza.

Condividi sui social