Sì viaggiare, cantava Lucio Battisti in uno dei suoi testi più iconici. E la voglia di imbattersi nei paesaggi mozzafiato di cui è ricco il Belpaese sale ogni volta che si ascolta questa celebre canzone. Bellezze naturali, quelle di cui è ricca l’Italia che hanno fatto da scenografia a film diretti da registi di tutto il mondo.

film in Italia | Life&People MagazinePerfetta ambientazione per la lunga storia del cinema internazionale, le location suggestive, sparse per le incantevoli regioni dello stivale d’Europa, sono state scovate e raccontate sul grande schermo. Ma, oltre che set cinematografico, gli affascinanti scenari italiani apparsi in celebri pellicole sono, oggi, tappe di un indimenticabile ed avventuroso viaggio.

Roma: Il fascino della Città Eterna

A partire da Roma che, con il suo patrimonio culturale e architettonico, è stata la cornice di capolavori come “La Dolce Vita” di Federico Fellini di cui chiunque ricorderà la famosa scena della Fontana di Trevi con Anita Ekberg. Piazza Navona e il Pantheon sono stati, invece, teatro dell’intricata trama di “Angeli e Demoni”, tratto da romanzo di Dan Brown. Senza contare che una corsa sfrenata in vespa per le strade della capitale ha fatto innamorare il pubblico di “Vacanze Romane”.

film in Italia | Life&People Magazine

Il Nord Italia nei film: dalla magia di Venezia all’arte di Firenze

E che dire di Venezia, costellata di canali romantici e  palazzi storici. La Serenissima ha ospitato film del calibro di “Casanova” e “The Tourist”. Palazzo Ducale e il Ponte di Rialto sono solo alcune delle location che rendono questa città un set cinematografico naturale.

film in Italia | Life&People MagazineNon meno apprezzata dai registi è Firenze, culla del Rinascimento, scelta come ambientazione dell’Inferno nel già citato, e misterioso, “Angeli e Demoni”. Con i suoi scorci senza tempo racchiusi fra Duomo, il Battistero e il Corridoio Vasariano, la città riesce a conferire una dimensione storica e culturale unica ai film girati fra i suoi palazzi secolari.

Il Sud cinematografico: dalla Sicilia alle nuove tendenze pugliesi

Dalla Toscana, l’itinerario del viaggiatore cinefilo prosegue verso il caldo Sud per far tappa in Sicilia. Ed è qui che ci si perde tra le pagine di una letteratura cinematografica fra cui si leggono tioli come “Il Gattopardo”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Malena”, “Il Padrino”, per citarne solo alcuni. Nel capolavoro del ’72, firmato da Francis Ford Coppola, che ha ritratto la Mafia come nessuno mai, i pittoreschi paesini di Savoca e Forza d’Agrò offrono un autentico spaccato di quella ‘contaminata’ vita siciliana.

film in Italia | Life&People Magazine

Guardando al futuro, molte location italiane continuano a ispirare il mondo del Cinema. Tra le destinazioni da tenere d’occhio nel 2024 spiccano le coste della Puglia con le sue acque cristalline e selvaggi paesaggi rurali, ambite mete ormai tanto per  turisti quanto per registi in cerca di ispirazione.

film in Italia | Life&People MagazineBasti pensare a pellicole come “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, del 1964, o al più recente “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek, del 2010, che hanno trovato nel tacco d’Italia l’habitat perfetto in cui far vivere personaggi indimenticabili.

Consigli per il Viaggiatore Cinematografico

Per chi desidera immergersi fra le bellezze paesaggistiche decantate dalla Settima Arte, è consigliabile pianificare un itinerario che tocchi le principali città e le loro location iconiche. Oltre a Roma, Venezia e Firenze, non può mancare una tappa a Napoli, che con il suo carattere vibrante ha ospitato film come “Napoli Velata” e “Passione”.

film in Italia | Life&People MagazineDunque, un tour alla scoperta dei borghi e delle città italiane è molto più di una semplice vacanza. È un viaggio immersivo e multisensoriale fra i capitoli più belli e importanti della storia del cinema. Un viaggio in cui ogni angolo può raccontare una storia e far rivivere le emozioni e i protagonisti di grandi ed intramontabili capolavori.

Condividi sui social