La notte più paurosa dell’anno sta per arrivare. Non mancano idee per i costumi di Halloween; ancora una volta a suggerire i migliori outfit è proprio la passerella che, durante le settimane della moda, accoglie le proposte più audaci da parte dei brand, spesso autori di collezioni a tinte dark particolarmente adatte per l’occasione. Da Gucci a Victor&Rolf, Alexander McQueen, Rick Owens, la paura corre sulla runway. 

I Re del dark: Rick Owens e Alexander McQueen

Tra i vari brand che da sempre conservano nella loro visione stilistica sano dark-glam spicca sicuramente Rick Owens. Il marchio statunitense stagione dopo stagione propone in modo costante outfit molto particolari, alcuni di questi a carattere orrorifico; è il caso ad esempio del look totalmente in rosso presentato poche settimane fa durante la settimana della moda di Parigi: un pezzo unico rosso sangue caratterizzato da una veletta sul viso e un makeup che gioca sulle tonalità del bianco e nero degli occhi, effetto “alieno” creato con lenti a contatto.

Idee costumi Halloween 2023 Life&People Magazine

Mood inquietanti e creazioni originali, glamour e raffinatezza contraddistinguono tutto il lavoro di un mito della moda come Alexander McQueen. Tra le tante proposte presentate nel corso del tempo, quella che salta più all’occhio in tema Halloween è quella della collezione autunno inverno 2009. In quel contesto il Direttore Creativo dell’epoca, Lee McQueen, decide di mandare in scena le modelle con un make up extra, giocando soprattutto sulla proporzione delle labbra e sull’applicazione di un fondo bianco, creando così un effetto spettrale contrapposto ai vari abiti, la maggior parte di questi dai grandi volumi.

Ragioni addio Michele Gucci | Life&People Magazine

Manichini e teste: l’esempio di Gucci e Victor&Rolf

Spesso però per rendere in modo ancora più impattante la propria visione, le case di moda portano in passerella anche degli elementi addizionali, alcuni di questi passati alla storia del costume. L’esempio più lampante riguarda la maison Gucci, con una delle grandi sfilate-capolavoro di Alessandro Michele. Il riferimento è al fashion show inerente alla collezione Autunno Inverno 2018, quando il Direttore Creativo fece sfilare le modelle e i modelli con in mano una riproduzione fedele della propria testa.

Idee costumi Halloween 2023 Life&People MagazineSi è mosso poi in tempi recenti in direzione simile Victor&Rolf: il noto brand olandese, probabilmente ispirandosi proprio a Gucci, si è spinto ancora oltre, accompagnando gli abiti della linea Autunno Inverno 2023 a manichini senza testa aggrappati al corpo delle modelle. Il risultato è una performance d’arte contemporanea.

Idee costumi Halloween 2023 Life&People Magazine

Il velo di Versace, l’ultimo capolavoro di Schiaparelli

Non può infine essere Halloween senza chiari rimandi al mondo della stregoneria. Tra le tante case di moda che si sono ispirate a questo immaginario emerge anche Versace, come testimoniano i look della sfilata Spring Summer 2023 contrassegnati da un uso smodato del pizzo e del velo, tessuti perfetti per ricreare l’outfit di una sposa dark evidenziato anche dall’uso dell’eyeliner e di un lipstick dalla nuance scura. Una sposa dark dei tempi di oggi che esprime tutta la sua forza, la sua attitudine e la sua potenza espressiva femminile.

Schiaparelli Spring Summer 2024 Life&People Magazine

Può sembrare fuori contesto, ma chi ama l’horror e dunque la notte del 31 ottobre, potrebbe prendere spunto dall’idea geniale avuta dalla maison Schiaparelli in occasione dell’ultima sfilata alla Fashion Week parigina. L’equipe guidata dal Direttore Creativo Daniel Roseberry ha pensato di far indossare a una delle icons più influenti del nostro periodo, Kendall Jenner, un abito interamente ricoperto da unghie rosse, ricreando così un capo vintage che ricorda i personaggi cattivi e crudeli delle serie tv americane. Una variazione sul tema per rimanere inquietanti senza ricorrere alle solite opzioni didascaliche.

Leggi anche: Taipei Fashion Week: in passerella un mix di cultura giovanile e tradizione

Condividi sui social