Un tour a piedi di un’ora alla scoperta degli scorci più belli a Budapest per ammirare lo spettacolo del foliage in autunno. Si parte dal castello di Buda per raggiungere quello di Vajdahunyad, attraversando piazza Oktogon, cuore pulsante della città. Budapest in autunno: un vortice di colori che incornicia meraviglie architettoniche. E’ questa l’aspettativa non delusa di chi si mette in viaggio verso una delle più affascinanti capitali del nord Europa.

“L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore”;

come scriveva Albert Camus. Questa magica stagione porta con sé panorami mozzafiato grazie al trionfo di colori; con l’arrivo di ottobre le strade alberate di Budapest si trasformano in vicoli pittoreschi tappezzati di foglie color oro e rosso. Per apprezzare al massimo i colori dell’autunno vale la pena visitare le zone adiacenti i due castelli della città.

foliage a Budapest in autunno | Life&People Magazine

Il castello di Buda

è inserito tra i patrimoni mondiali Unesco, e si sviluppa nell’antico distretto urbano, intorno al Palazzo Reale. Per raggiungere questa cittadella antica, dove il tempo pare fermarsi malinconico tra le foglie nelle sfumature del verde e del marrone, basta prendere la funicolare e godersi il panorama dal bastione dei pescatori. Questo belvedere, a cui si accede gratuitamente, costruito sulle mura difensive offre, dalle sue sette torrette di avvistamento, la vista migliore sulla città e il Danubio, con l’Isola Margherita, e la cupola della Basilica di Santo Stefano.

Life&People MagazineLe sue ampie scalinate, le guglie e le tonalità tenue del complesso architettonico fanno di questo un luogo particolarmente scenografico. Attraversando il Danubio dal possente Ponte delle catene, si arriva alla Basilica di Santo Stefano e al Parlamento per poi procedere sulla lunga Andrássy Ut, considerata una delle strade più romantiche della città per la bellezza dei palazzi rinascimentali che vi si affacciano; gli alberi variopinti di questa stagione contribuiscono a rendere magica l’atmosfera.

Oktogon: tra palazzi d’epoca e caffè moderni

Andrássy Ut porta fino a Oktogon, la piazza a forma ottagonale della città situata a Pest (la zona più moderna della città) per poi proseguire nel Grand Boulevard che guida questo tour fino a Piazza degli Eroi, altro incantevole luogo del foliage, nei pressi del castello di Vajdahunyad. Questa è una zona dove le anime della città, quella più storica e quella più contemporanea, si intersecano in un mix unico e inaspettato, rivelando un’identità multiculturale e vivace. Il quartiere, affollato di giorno e di notte grazie alla grande offerta di bar, pub e ristoranti, offre numerose bellezze architettoniche.

| Life&People Magazine

Tra i palazzi rinascimentali più belli e curati, al 52 di Andrássy Avenue si trova Palazzo Haggenmacher, ex biblioteca della città oggi sede dell’Hotel Oktogon, un progetto di interior design curato dalla progettista Eszter Radnóczy e dallo studio di interior design Este’r Partners. Lo studio architettonico rappresenta attraverso il restyling dell’albergo, l’anima stessa della piazza, unendo la bellezza scenografica della facciata dell’edificio, risalente al 1884, ad un’anima cosmopolita e giovane nei suoi arredi interni. Un vero connubio tra stile contemporaneo ed eredità storica per il quale l’hotel ha ricevuto anche il premio Big See Design Tourism Award 2023.

migliori luoghi foliage italia dove ammirarlo Life&People Magazine

Il castello di Vajdahunyad e piazza degli Eroi

Il gigantesco Városligetche che si estende da Piazza degli Eroi al Castello di Vajdahunyad, è una delle aree più belle per godere lo spettacolo del foliage. L’impatto visivo del Castello di Vajdahunyad è indubbiamente scenografico: torri, possenti mura e un bellissimo arco di pietra che segna l’accesso al complesso. Gli edifici che lo compongono alternano stili diversi; dal gotico al barocco fino al rinascimentale. Il parco del castello in autunno diventa luogo romantico per eccellenza grazie anche alla presenza di un laghetto artificiale. Budapest, una città dinamica e vitale, un luogo da scoprire reso ancora più affascinante dai colori e dalle atmosfere d’autunno.

Condividi sui social