Si tratta di una delle mete più ambite di tutto il periodo autunnale. Alcuni posti non hanno nulla da invidiare ai ben più noti scenari giapponesi e nordamericani. I migliori luoghi del foliage, termine che indica il mutamento delle foglie degli alberi, regalano in Italia e in Europa tra ottobre e novembre dei paesaggi a dir poco incredibili, ricchi di poesia, maestosità e magia, complice le mille sfumature di colori che sono la natura riesce a regalare. Ma dove si trovano gli scenari più belli e più importanti?
In Italia la meraviglia della Val D’Aosta e la biodiversità dell’Appennino tosco-emiliano
In Italia la massima espressione del foliage trova come punto cardine le Alpi, in particolar modo quelle valdostane. Da non perdere dunque il grande spettacolo del Parco Nazionale del Gran Paradiso caratterizzato soprattutto dal giocoso contrasto delle conifere, verdissime, con le tonalità rosse e gialle delle latifoglie. Molto importante, caratteristico e avventuroso è invece il Lago d’Arpy, località distante appena sessanta minuti di cammino dal Colle San Carlo e vera tela naturale contrassegnata da dei larici secolari molto grandi, il cui fogliame sembra splendere di un colore dorato. Mozzafiato anche la vista, dove spicca l’imponenza del Monte Bianco.
Spostandosi a est, verso le Dolomiti, è importante segnalare l’altopiano più grande d’Europa, ovvero quello di Siusi, un luogo in cui l’essere umano si concilia con la componente naturale a tutti tondo, visto un foliage di altissimo profilo coniugato, in coincidenza con il periodo della transumanza, anche con il rientro del bestiame dopo il periodo estivo. Ancora più completa l’immagine offerta dalla Val di Funes, molto importante per via della Chiesa di Santa Maddalena, edificio sito in una posizione più che panoramica, completamente accerchiata da boschi e dalle cime dell’Odle che danno chiaramente il meglio di sé con le prime innevate.
L’Appenino diventa di mille colori
Un discorso a parte meritano invece le Foreste Casentinesi, situate nell’Appennino tosco-emiliano. Durante il periodo autunnale gli alberi, abitanti della foresta da secoli, esplodono di colori diversi, dando un tocco davvero magico al posto, tra malinconia ed enorme senso di bellezza. Una meraviglia per gli occhi da ammirare dal Monte Penna, una specie di palcoscenico naturale che consente di godere delle foreste al 100% delle possibilità.
Le principali location italiane per ammirare il foliage:
- Parco Regionale del Monte Beigua (Liguria)
- Alpe Veglia (Piemonte)
- Colli piacentini (Emilia Romagna)
- Monti Cimini (Lazio)
- Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle D’Aosta)
- Foreste Casentinesi (Toscana)
Il foliage in Europa: la Francia e il collegamento con Vino
Si parla sempre, giustamente, dalla potenza emanata dal foliage di boschi e foreste. In pochi però sono a conoscenza dell’incredibile effetto che sono in grado di sfoggiare le vigne nel periodo autunnale. Un esempio lampante è quello francese, nello specifico quello della Valle della Loira, regione al sud est da Parigi già patrimonio dell’UNESCO conosciuta anche come Giardino Della Francia. Qui, facendo delle passeggiate sulla celeberrima strada del vino, si può ammirare da vicino il particolare mutamento dei vigneti, piante che arricchiscono un paesaggio da cartolina in quanto collocati all’interno di una cornice storico-artistica dove svettano castelli e altre meraviglie architettoniche.
Non è da meno quello che riesce ad offrire il Parco Nazionale di Plitvice, in Croazia, impreziosito dalla bellezza di ben sedici laghi e da alcune cascate naturali talmente suggestive da non sembrare reali, specialmente proprio nel periodo autunnale, dove il fogliame rosso e aranciato funge da tetto andando a creare un contrasto eccezionale con l’acqua, pulitissima e di color cristallino.
La bellezza glaciale finlandese
Il foliage
infine cattura l’attenzione di tantissimi visitatori nei Paesi nordici, come ad esempio la Finlandia. Qui il fenomeno è indicato con il termine “Ruska”, parola che esplicita proprio il cambio del colore delle foglie in autunno. Nella regione della Lapponia il momento migliore per ammirare i colori del foliage è proprio quello di settembre, mese di transizione prima che le temperature diventino eccessivamente rigide e proibitive.
Tutti i fotografi paesaggistici almeno una volta nella vita fanno capolino proprio in questo luogo per immortalare delle distese ancora purissime e incontaminate con la speranza di poter ammirare insieme anche dello spettacolo dell’aurora boreale, altra meraviglia del creato talmente elevata da donare in chi guarda una sensazione di stasi e di contatto con la natura pari a nessun altro elemento al mondo.
Alcuni principali luoghi dove ammirare il foliage in Europa
- Lago di Bled (Slovenia)
- Hallstatt (Austria)
- Dunkled (Scozia)
- Lapponia (Finalndia)
- Valle Della Loira (Francia)
LEGGI ANCHE – I colori del foliage nel design: l’autunno arreda la casa