Continua l’impegno delle grandi case di moda per un futuro sempre più eco-friendly. Nelle scorse ore è stata lanciata la capsule collection autunno inverno 2023-2024 in cashmere riciclato da parte di Loro Piana. Una nuova linea con un obiettivo ben specifico: ridurre quanto possibile lo spreco di fibre preziose includendo full size capi e accessori, conservando qualità, performance, funzionalità e inclusività.Capsule Collection cashmere Loro Piana Life&People Magazine

“LORO”: la capsule che nasce dalle eccedenze

Come spiegato dalla maison stessa la nuova collezione Loro Piana, chiamata semplicemente “LORO”, ha origine proprio dalle eccedenze di maglieria di puro cashmere, tutte spogliate da ogni tipo di elemento dalle cuciture alle cerniere. Il processo di lavorazione è delicato e fascinoso. Le maglie infatti vengono prima lavate, poi successivamente aperte e quindi ridotte in sottoprodotti di filatura, quindi mescolate con cashmere vergine non tinto in modo da mantenere valore e qualità. Si tratta quindi di un processo abbastanza lungo, in quanto ogni singolo capo vanta almeno tre giorni pieni di impegno. Ma cosa comprende la collezione? In “Loro” si possono trovare quattro modelli diversi, nello specifico polo, dolcevita, girocollo e scollo a V, a cui si aggiunge una sciarpa e un cappello, entrambi abbelliti da linee minimali, pulite e moderne. Presenti inoltre scarpe, ovvero le sneakers 360 Flexy Walk: un capolavoro di calzatura perfetta per adattarsi al cashmere.

Capsule Collection cashmere Loro Piana Life&People Magazine

Anche il colore deriva direttamente dalla lavorazione, da cui emerge una palette cromatica grazie al cashmere vergine non tinto con i colori riutilizzati delle fibre a disposizione, dunque Grain Brown, Pure Dunes, Rain Clouds, Dusk Sky e Red Sand. Tutte sfumature particolarmente indicate per la stagione autunnale.

Un passo molto grande verso l’inclusività

Ma se da una parte Loro Piana intende premere l’acceleratore verso un tipo di approccio sempre più sostenibile, dall’altro vuole tradurre in moda i cambiamenti e le esigenze della società: per questo motivo infatti la capsule si presenta in modo molto inclusivo e con uno sguardo che va oltre le tendenze del momento ed oltre i generi, offrendo dunque una vastità impressionante di taglie per dei capi adatti a qualsiasi tipo di corporatura, età e genere. Un’ideale riassunto proprio nel titolo (decisamente indicativo) della collezione: “LORO”, efficace gioco di parole in cui l’azienda prende parte del suo nome per abbracciare un atteggiamento più aperto e d’ampio respiro, rivolgendosi così veramente a tutti. Un tipo di visione estremamente necessaria per i tempi di oggi che potrebbe davvero fungere anche da esempio per i brand vicini e concorrenti.

Prosegue l’espansione del marchio nel mondo

Intanto, prosegue l’espansione del brand in ottica internazionale. Dopo aver siglato nuovamente un accordo con la Juventus, la società italiana di calcio più seguita al mondo, l’azienda ha da poco annunciato l’apertura di un nuovo store in uno dei punti concentrici del mercato globale: il Kuwait.

Capsule Collection cashmere Loro Piana Life&People Magazine

Il marchio facente parte del gruppo lusso LVMH sta infatti per inaugurare la sua boutique sita nel prestigioso Avenues Mall, gigantesco centro commerciale che ospita al suo interno anche una vastissima gamma di negozi d’abbigliamento di ogni genere.  Lo spazio, sviluppato su due piani, ha visto la luce grazie al prezioso contributo di un team di architetti giapponesi guidati da Jun Aoki e Takeuchi Yoshjiko. Per la realizzazione i creativi si sono ispirati proprio alle trame dei tessuti più utilizzati dalla griffe, dando così vita a uno storytelling a tutto tondo per un brand che ha la seria intenzione di diventare apripista nel mercato, avvicinando sempre più potenziali clienti ad un nuovo modo di pensare la filiera tutta incentrata sullo sviluppo circolare e sulla cultura inclusiva.

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