Dopo il trend di inizio estate delle Glazed Aura Nails, arriva dal web una nuova ispirazione in fatto di unghie e smalti: la Sea Glass Manicure. In onore al mare e a tutti i suoi colori, questa tendenza unghie vuole ricreare sulle mani quel tipico effetto specchio creato dalle acque cristalline del mare, per rievocare un’estetica elegante ispirata ai toni presenti nella nomenclatura Pantone dal chiarissimo verde acqua all’azzurro, fino al blu e al grigio, a ricordare il colore livido del mare in tempesta. Opache come un vetro levigato dalle onde o lucide come un cristallo, le Sea Glass nails sono l’ennesima creazione virale di Zola Ganzorigt, nail artist delle dive americane.
Cos’è la Sea Glass Manicure?
Si tratta di un vero e proprio tributo ad uno dei quattro elementi: l’acqua. Nella pratica, è un’intuizione artistica che si sposa perfettamente con i gusti del momento in fatto di nail art. Il desiderio di immergersi nelle acque cristalline di qualche baia o spiaggia remota è un sogno che coltivano tutti. Culla della vita e fonte di benefici, il mare ispira da secoli poeti e artisti che ancora oggi non smettono di trovare in questo elemento la fonte di ispirazione per nuove idee. Il processo creativo di Ganzorigt infatti, è stato esattamente questo.
Volendo creare una manicure non banale che richiamasse però qualcosa di semplice, si è ispirata a due concetti. Il primo è il riflesso dell’acqua, simile ad uno specchio che Zola ha trasposto nella sua manicure lucida; il secondo trova spunto dai piccoli pezzi di vetro che comunemente si trovano sulle spiagge, opachi e levigati dalle onde.
Manicure lucida effetto specchio
La più richiesta, è sicuramente la nailart effetto specchio. La forza di questa manicure è la tonalità di colore a disposizione pressoché infinite. Dal turchese al pervinca, all’acquamarina all’azzurro avio, la scelta è incredibilmente vasta e modulabile in mille combinazioni. L’effetto luminoso che richiamano le acque cristalline è data dell’uso esclusivo di smalti in gel. La loro formulazione lucida ed effetto goccia d’acqua è perfetta per creare in maniera autentica la superficie cristallina delle acque. A prescindere dalla tonalità di azzurro che si sceglierà per la propria manicure, il segreto sta nell’applicare un top coat in gel trasparente, stratificandolo anche in maniera imprecisa, per creare il riflesso delle increspature delle onde.
Opache, effetto vetro levigato
In contrapposizione all’effetto lucido, l’altra variante Sea Glass Manicure è quella ispirata ai vetri colorati che si trovano sulle spiagge. Colori pastello e dal finish opaco e quasi vellutato, i piccoli cristalli di vetro ricordano pietre preziose semitrasparenti che spesso collezioniamo e cerchiamo sulle spiagge. La base è la medesima: si sceglie una qualsiasi tonalità di verde acqua o turchese, e la si rende opaca applicando alla fine un coat lattiginoso, in grado di conferire quella classica caratteristica matt dei cristalli di vetro levigati dalle onde. Il coat effetto jelly creerà una patina che, una volta asciugata, trasformerà le unghie in vetri colorati dal richiamo marmaidcore.
Come realizzare le Sea Glass Nails?
Brillanti come uno specchio o opache, realizzare queste unghie è meno complesso di quello che si potrebbe pensare. Hailey Bieber, conferma di aver provato lei stessa a ricreare a casa la famosa manicure e di esserci riuscita senza troppi problemi. Quello che serve infatti sono solo tre semplici prodotti: una base unghie trasparente, per creare una superficie liscia ed omogenea su cui creare poi la nail art, uno o più smalti nei colori che vogliamo indossare, ed un top coat con easy dry da applicare subito dopo. Jelly è il più denso per un effetto opaco, liquido e brillante per un finish extralucido.
Varianti
La creatività è talmente vasta da non porre nessun tabù. Tra le varianti più in voga sui social spopola quella di creare una vera onda marina sulle mani, applicando un colore diverso su ogni unghia, procedendo con una coerenza cromatica crescente. Dall’impalpabile verde acqua al blu zaffiro, arrivando anche al grigio. Lunghe, sensuali, a stiletto o più corte e pratiche, le unghie dell’estate si rifanno all’elemento acqua in tutte le sue varianti.