Il taglio uomo estivo per eccellenza? È il buzz cut. La rasatura a zero o taglio ronzio (buzz) dall’inglese, per via del suono della macchinetta con cui si realizza, è la tendenza del momento; anche grazie a look statement di celebrities come Damiano dei Måneskin che, da vero tifoso della Roma, ha sfoggiato una rasatura homemade giallo-rossa in occasione dell’Europa League. Ma il buzz cut uomo riscuote favore anche tra le donne; Florence Pugh lo ha sfoggiato a sorpresa, lasciando a bocca aperta, al Met Gala di quest’anno, e la modella Iris Law lo ha reso iconico, attraverso molteplici ed eccentriche interpretazioni, dalla versione biondo platino, passando per decorazioni optical a forma di cuoricini, fino all’azzurro cielo.

Come si realizza il buzz cut?

Tutto ciò che serve è una macchinetta per la rasatura ed una mano esperta. Questo taglio, infatti, è piuttosto semplice nella sua esecuzione; tuttavia, per un risultato impeccabile, è sempre meglio affidarsi ad un professionista, piuttosto che cimentarsi da soli. Come ricordano gli esperti, la rasatura è pur sempre un piccolo trauma; perciò, è meglio procedere quando la cute è più elastica, dopo un lavaggio con acqua calda, applicando una crema idratante e prestando attenzione anche alla lama, che deve essere nuova e tagliente.

A chi sta bene?

Il buzz cut è un taglio

che dona generalmente a tutti; ad ogni modo, è in grado di valorizzare chi possiede un’attaccatura dei capelli regolare e pulita ed una forma del cranio armoniosa, né troppo grande né eccessivamente spigolosa. Inoltre, si tratta di un look che esalta gli zigomi pronunciati e rivela aree del corpo solitamente più nascoste, come collo e nuca.

buzz cut uomo | Life&People Magazine

La manutenzione

È facilissimo ottenere il buzz cut, basta tagliare tutto. Il taglio non necessita di grandi cure quotidiane, grazie alla piega pressoché inesistente. Si consiglia il ricorso a pomate idratanti o modellanti per lo styling e il regolare ritocco dal parrucchiere, dal momento che il taglio corto rivela la ricrescita in modo ben più evidente del lungo; perciò, per mantenere l’effetto desiderato è necessario essere costanti. Per far ricrescere i capelli, invece, sarà necessario far passare molto tempo e armarsi di pazienza, affidandosi alle mani sapienti di un professionista che saprà come modellare la ricrescita, permettendo ai capelli di crescere con una direzione. Infatti, non si può semplicemente smettere di tagliarli.

Le variazioni del buzz cut

Le interpretazioni alternative di questo taglio sono in qualche modo meno radicali, dal momento che prevedono di lasciare una sezione più o meno lunga di capelli sul capo. Il bald fade, ad esempio, lascia le lunghezze fino a qualche centimetro, per poi sfumare a zero via via che si raggiunge la nuca e l’area delle basette; mentre il crop fade, è simile al bald, ma se ne discosta perché lascia una frangetta corta sulla fronte, tagliata in modo netto.

In versione classica

Recentemente, abbiamo avvistato l’esecuzione pura del buzz cut sulla passerella di Dior Menswear per la Spring 2023. Il look evoca uno stile boyish, con vena ribelle. Sarà per questo che anche il cantante canadese Shawn Mendes ci ha dato un taglio? L’artista, celebre anche per la sua chioma voluminosa e ondulata, in merito al suo cambio look afferma:

“Penso che tutti dovrebbero sapere come appaiono con la testa rasata”, aggiungendo: “Sentivo anche il bisogno di scuotermi un po’.”

Un taglio di capelli, specie se corto e radicale, rivela sempre un desiderio di manifestare al di fuori un cambiamento interno; perciò, pazienza se i fan proveranno un po’ di delusione.

buzz cut uomo | Life&People Magazine

In versione statement

Dalla variante maculata sfoggiata dai modelli Versace durante la Fall 2019, a quella bleached con macchie blu vista da Kidsuper nella collezione Spring 2023, il buzz cut è il taglio perfetto per un look statement. Per renderlo ancora più edgy, largo a colorazioni bold, come il biondo platino di Fedez, il verde RGB di Frank Ocean, o il rosa bubblegum del modello e attore di Gossip Girl, Evan Mock.

buzz cut uomo | Life&People MagazineContrariamente all’idea che i tagli corti siano limitanti, il buzz cut rivela invece un alto potenziale dinamico; se combinato a colorazioni eccentriche, disegni e decorazioni, c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi non teme di osare con la creatività: passare inosservati sarà impossibile.

Leggi anche: Profumi da uomo e diffusori stick: fragranze che colpiscono

Condividi sui social