E’ il trucco latte make-up la tendenza beauty più richiesta dell’estate. Ombretti color bronzo e sfumature sui toni marrone e caramello, bronzer sabbiati per scolpire gli zigomi ed una base glow sono i requisiti must per ricreare questo look, ispirato ad una famosa bevanda di Starbucks, il caffè-latte al caramello. Un vero fenomeno social che grazie a TikTok è svettato in cima a tutti trend, facendo ottenere all’hashtag #lattemakeup ben 20 milioni di visualizzazioni.
Cos’è il Latte Make-up
L’origine del fenomeno è presto spiegata: nel 2018 la make-up artist Tanielle Jai pubblicava sul suo profilo Instagram un carosello di foto in cui mostrava ai suoi followers un trucco da lei appena realizzato. Il make-up in questione si ispirava ad una bevanda iconica di Starbucks, il “latte”. In America infatti, per latte non si intende quello che comunemente in Italia definiremmo latte, bensì il caffè-latte. Le regole per questo trucco sono poche ed è realizzabile da chiunque; quello che serve sono due ombretti marroni o bronzo, un primer illuminante e un bronzer, preferibilmente in stick.
«E’ veramente divertente vedere come una foto del 2018 sia andata virale solo adesso. Ricordo bene il giorno del photoshoot in questione. Mi ero ispirata ai colori caldi come il marrone ed il caramello e avevo chiamato questo look estivo “Latte Make-up”, come la bevanda, ma in realtà è un semplicissimo trucco sui toni del bronzo, incredibile! Grazie a tutti per amare il mio trucco».
Da qualche settimana, su TikTok e Instagram milioni di ragazze ricreano il look di Tanielle, taggando l’artista e creando tutorial per spiegare tutti i passaggi per realizzare questo soft look, già top trend estivo.
Bronzy smoky-eyes
Il focus sono certamente gli occhi. Per realizzare uno smoky-eyes impeccabile serve una palette con vari toni di marrone, dal nocciola al bronzo. Si parte tracciando una linea imprecisa con una qualsiasi brown pen sulla rima cigliare superiore, per poi andare a sfumarla verso l’alto con un pennellino. Con il più scuro degli ombretti marroni si va a definire leggermente la piega dell’occhio, portando la sfumatura verso l’esterno. Una volta creata a piacere la sfumatura, al centro della palpebra basterà applicare l’ombretto più chiaro. Via libera a tutte le tonalità di bronzo, nocciola e caramello, meglio ancora se presentano qualche pagliuzza d’oro al loro interno.
Caratteristica prettamente estiva del Latte make-up è l’effetto wet, life motive che deve essere presente su occhi e zigomi, come voler dare l’illusione di essere appena uscite da una piscina. Per creare questo effetto bagnato servirà applicare con le dita un ombretto color oro al centro della palpebra, prodotto che dovrà essere tassativamente shimmer. Per dare un quid in più e per rendere l’occhio lievemente allungato, si può aggiungere un tocco di ombretto color champagne nell’angolo interno. Non è finita, perché questo trend vuole ciglia esagerate. Per un effetto dramatic, il mascara deve essere tanto e, a seconda dei gusti, applicato in più passate.
Parola d’ordine: glow
Per ricreare al meglio questo look serve preparare la pelle del viso al meglio. Dopo aver applicato una crema solare dalla texture leggera, si procede con un primer illuminante. Questo tipo di primer è indispensabile per ottenere quell’effetto glow che sposa luminosità e texture, rendendo la pelle del viso più turgida. Tra i primer più amati, svetta il Born to Glow! Di NYX. Ottime anche le gocce autoabbronzanti, ideali per ricreare un effetto umido e brillante se mescolate alla propria crema idratante.
Una volta settato il primer, ci si concentra sugli zigomi, effettuando un contouring deciso con un prodotto in stick. A settare il prodotto in crema, serve stratificare con un bronzer o una terra, rigorosamente calda, che dovrà andare a sfumare il contouring appena realizzato. Una volta finito, si procede con l’illuminante che dovrà essere posizionato su fronte, naso, zigomi e mento, a toccare tutte quelle zone del viso che normalmente verrebbero colpite dalla luce. Per un effetto extra-wet, molte scelgono di usare alcune gocce di olio corpo, specialmente tra zigomo e occhio.
Labbra nude effetto cristallo
Come appena riemerse dall’acqua, le labbra per questo trucco devono rigorosamente essere nude. Unico dettaglio: gloss trasparente effetto vetro, perfetto per dare l’illusione di glow estremo. Il gloss, a differenza di qualsiasi tinta labbra o rossetto, non dura. È bene quindi ricordare che se si desidera uscire con il Latte Make-up, sarà indispensabile portare con sé il gloss trasparente, per riapplicarlo nel corso delle ore. Caldo e dai toni avvolgenti, il Latte Make-up è un trionfo di oro e luminosità. Facile da realizzare e di tendenza, non è il solito fenomeno social per poche elette, ma un vero esempio di trucco realizzabile da chiunque, che vede nella sua semplicità l’esempio perfetto per vedersi belle senza sforzo.