In quanti sanno che Maggio è il mese della masturbazione? Il 1° dicembre 1994 a San Francisco, durante una conferenza alle Nazioni Unite, la dottoressa Joycelyn Elders, all’epoca chirurgo generale degli Stati Uniti, – la massima autorità in materia di salute – , ha parlato per la prima volta dei benefici della masturbazione per la salute. Un anno dopo, l’azienda di sex toys Good Vibrations istituì la Giornata della Masturbazione, il cui successo fu così grande che la festa fu estesa a tutto il mese. E così Maggio è stato eletto il mese dell’autoerotismo. E, benché per le nuove generazione la masturbazione sia stata sdoganata, esistono ancora dei tabù che si stanno superando vedendo i benefici che porta

Maggio mese dell’autoerotismo: la masturbazione in Italia è ancora tabù?

Sebbene viviamo in una società in evoluzione in cui il sesso è costantemente ostentato, in Italia la masturbazione rimane ancora argomento tabù per moltissime persone. Ma perché c’è ancora questa idea che la masturbazione sia qualcosa di sbagliato, di cui non si può parlare apertamente? La differenza nel masturbarsi non sembra solamente essere di tipo generazionale, ma cambia anche a seconda del gender.

Un modo sano e naturale per esplorare il nostro corpo e la sessualità: i benefici

Oggi la masturbazione è legittimata grazie ai molti benefici sull’umore che inevitabilmente migliora proprio perché si libera la tensione sessuale accumulata, a cui si aggiunge anche un abbassamento del livello di stress e, di conseguenza, anche a un migliore riposo e una migliore autostima. L’autoerotismo ha funzioni non solo sessuali ma anche ansiolitiche, si abbassa infatti il livello di ansia, agisce come antidepressivo e svolge un’azione consolatoria per riempire un senso di vuoto che si ha dentro.

Masturbazione e coppia

Ma i benefici oltre alla persona sono anche per la coppia.

Se si prende sempre in considerazione l’età adolescienziale, l’autoerotismo può consentire la possibilità di immaginarsi l’altro nella propria mente, creando quello spazio interiore che consente poi di accoglierlo concretamente, riducendo il rischio di ripiegamento su se stessi che porta alla solitudine e all’impossibilità di vivere la sessualità anche con l’altra persona.

mese della masturbazione maggio \ Life&People MagazinePer i millennials il sesso è considerato un gioco, una sfida da affrontare e vincere, una curiosità. Non a caso, la maggior parte delle donne con una relazione sessuale stabile e appagante continua a masturbarsi. Il guardarsi e il guardare l’altro trasforma il soggetto e il partner in attori coinvolti in un piacevole gioco di scambio erotico e affettivo migliorando così non solo la propria vita sessuale di coppia ma anche il rapporto e la conoscenza di sé.

Genova è la città italiana che compra più sex toys

I compratori italiani di sex toys nell’ultimo anno sono 58% uomini e 42% donne. Le città italiane che comprano piu toys sono al primo posto Genova, seguita da Milano, Roma, Torino e Napoli. I sex toys più acquistati dagli italiani per la masturbazione vaginale sono i vibratori Rabbit, che vanno a stimolare il punto G, poi ci sono gli amatissimi vibratori a suzione, anche comunemente chiamati “succhia clitoride”, infine i Bullet e Mini Wound. Per quanto riguarda invece la masturbazione del pene i prodotti preferiti sono i masturbatori realistici discreti, in cui l’interno è realistico ma l’esterno non si nota particolarmente, al secondo posto troviamo la tipologia di masturbatori totalmente realistici, sia internamente che esternamente.

Molto apprezzati ed acquistati dagli uomini italiani

sono i masturbatori non realistici dotati di funzioni aggiuntive che possono riscaldarsi o vibrare. Anche in casa si può soddisfare un’improvvisa voglia erotica con l’utilizzo del getto d’acqua in doccia. Celebrare al meglio il mese della masturbazione aiuta a riscoprire come questa pratica può migliorare la vita sessuale e la salute fisica e mentale.

Guarda anche – I segreti del piacere delle donne tra piumini e lingerie sexy

Condividi sui social