Capelli grigi e avanzare dell’età non sono più un sinonimo inevitabile; uno studio appena pubblicato rivela il segreto dietro l’invecchiamento dei capelli e la comparsa del grigio sulle chiome fino a farle diventare bianche. Una scoperta rivoluzionaria che potrebbe aprire la strada a futuri trattamenti per invertire il processo e recuperare il colore della gioventù. Me ne abbiamo davvero bisogno?
Capelli grigi al microscopio: alla ricerca del pigmento perduto
I ricercatori della scuola di medicina Grossman della New York University hanno individuato nell’andamento di blocco delle cellule staminali il responsabile della perdita di colore dei capelli. Una scoperta di grande rilievo scientifico che ha acceso la fantasia di tanti, comprese le case di produzione cosmetica, pronte a commercializzare il siero che restituisca intensità al colore delle chiome.
Una volta scoperto il fenomeno per cui i capelli diventano grigi, lo studio ha infatti paventato la possibilità di sviluppare un trattamento per invertire o arrestare il processo di invecchiamento dei capelli, agendo direttamente sulle cellule.
La scienza al servizio della bellezza dei capelli, ma non solo
Lo studio condotto su una popolazione di topi, ha messo in evidenza come avviene l’invecchiamento dei capelli: in pratica, durante la crescita, il colore delle chiome è determinato dalla capacità di una specifica popolazione di cellule staminali di muoversi all’interno dei follicoli piliferi. Con il passare del tempo, le cellule possono, più o meno rapidamente, perdere questa “destrezza” di movimento, e restare quindi bloccate, impedendo la loro trasformazione in melanociti, i responsabili del pigmento che permette ai capelli di conservare il proprio colore naturale.
L’invecchiamento che non spaventa
L’appuntamento mensile con la tinta potrebbe dunque essere un ricordo? La possibilità che questo accada nel breve termine appare davvero arduo. Inoltre, giocare con il colore dei propri capelli è un vezzo a cui è difficile rinunciare per molte donne. È pur vero che la ricrescita, fino a poco tempo fa, sembrava uno dei più acerrimi nemici del fascino femminile. Da un po’ di tempo, invece, la tendenza sembra essere quella inversa, ovvero accogliere il passare del tempo con più equilibro e fare dei capelli grigi un vanto da esibire con orgoglio. Complice anche la campagna mediatica contro il body shaming, quelli che prima apparivano difetti diventano punti di forza. E il grigio o il bianco, spesso declinato nei toni del biondo platino, diventano toni di tendenza per i capelli.
Tagli di tendenza a tutte le età
Ma dimentichiamoci la crocchia della nonna, ora i tagli per chi ha oltre i cinquant’anni sono ricercati e stilosi, sia che si tratti di long bob con ocean wave, sia che si opti per un lungo curato ma dall’effetto naturale. Basta guardare le bellissime foto da poco postate sul suo profilo Instagram da Paulina Porizkova, la modella ceca all’apice della carriera negli anni ’80, pubblicate senza veli nonostante i 58 anni per comprendere quanto la chioma argentata sia diventata sinonimo di stile e bellezza, e non solo di saggezza.
Celebrità e chiome: quando grigio e bianco fanno tendenza
Icona di stile nostrano, la conduttrice e architetta Paola Marella da anni sfoggia con orgoglio sugli schermi italiani una chioma voluminosa, con un poderoso ciuffo bianco a incorniciarne il volto. In linea con il suo look, un’altra “sciura” della televisione e fashion guide, Carla Gozzi, da sempre opta per un biondo platino tendente al bianco, da diva di altri tempi. Oltreoceano, nell’implacabile Hollywood, dove ogni cedimento del tempo viene accolto come una sciagura, sono ormai diverse le star che non temono il grigio che avanza.
Ne è un esempio Andie MacDowell, che ancora sfoggia un folto capello riccio intessuto da fili argentei, di grande effetto. O l’anglosassone Helen Mirren, che ha ostentato un’impeccabile pettinatura “in bianco” sulla Croisette, proprio al fianco della collega statunitense. E che dire dell’invidiatissima Alexandra Grant, fidanzata di Keanu Reeves? L’artsita lo accompagna da tempo sui red carpet internazionali con il suo immancabile caschetto bianco: scelte di stile che trovano ormai tantissime fan in tutto il globo.