Per celebrare il suo sessantesimo anniversario, Lamborghini mostra nel contesto della Milano Design Week 2023 un’accattivante edizione limitata del modello Huracàn: Huracàn STO, Huracàn Tecncica e Huracàn Evo Spyder. La presentazione tra pochi giorni – il prossimo 21 aprile – alla Segheria della città meneghina. Non si tratta dell’unico evento rilevante che avverrà nell’importante rassegna, nella stessa settimana infatti avverrà anche l’anteprima europea della Lamborghini Revuelto svelata per la prima volta a fine marzo ed in pochissime ore già sold out.
Tre serie davvero speciali
Stando a quanto riportato dall’azienda, saranno disponibili per modello soltanto sessanta esemplari con due varianti e sospinte dall’inconfondibile motore V10. Tre tipi di auto dunque davvero esclusive, impreziosite in tal senso dalle livree disegnate dal Centro Stile Lamborghini, da una targa a vista realizzata in carbonio oltre che dal logo “60” verniciato sulle portiere e ricamato sui sedili. Tre modelli dunque di struggente bellezza. La STO Huracàn “60 Anniversario Edition” è prodotta in due versioni, la prima cattura l’attenzione per la sua tonalità blu con carrozzeria in Blu Aegeus con svariati dettagli in fibra di carbonio a vista. Particolarmente accattivante poi l’abitacolo, ideale per accentuare la sua connotazione da racing.
La seconda invece è contrassegnata da una palette grigia (precisamente grigio Telesto e nero Noctis), sterminata da particolari realizzati in composito e trama a vista. Sessanta esemplari e due versioni anche per la Lamborghini Huracàn Tecnica, entrambe con DNA Racing e con dei cerchi Damiso Shiny Black da 20 pollici. Una è stata creata con una tonalità grigio Telesto, la seconda invece, ancora più particolare, segue la tonalità del bianco con dei dettagli in verde viper. Molto particolare infine la la EVO, macchina che sarà distribuita sia con una carrozzeria in Blu Le Mans con innesti in bianco che una carrozzeria verde e interni in bianco.
La Revuelto, il nuovo gioiello di casa Lamborghini
Ma oltre che per i tre modelli celebrativi, le attenzioni alla Milano Design Week si concentreranno anche sul nuovo gioiello di casa Lamborghini: la Revuelto. L’auto, mostrata in anteprima mondiale lo scorso 29 marzo, sostituisce la Aventador. Il suo nome, Revuelto, si riferisce a un toro da corrida realmente esistito nella Spagna del 1880. Si tratta di una vettura per certi versi storica, infatti sarà la prima dell’azienda italiana a servirsi del sistema propulsivo ibrido plug in. La sua monoscacca è progettata integralmente in fibra di carbonio, aspetto che consente una leggerezza del 10% superiore rispetto alla macchina precedente.
La carrozzeria invece mantiene lo scheletro della classica berlinetta a due porte (in alluminio) con apertura a forbice. Tra le altre caratteristiche spicca un motore tradizionale 12 cilindri a V oltre che due motori elettrici per poter alimentare le ruote anteriori a cui se ne aggiunge anche un terzo collegato al cambio a doppia frizione.
Accolta con un vero e proprio tripudio da parte di addetti ai lavori e soprattutto acquirenti,
come dimostrano i numeri, l’auto Revuelto poche ore dopo la presentazione è andata subito sold out, con tempi di attesa per le consegna addirittura superiori a due anni, particolare questo svelato dall’AD Stephan Winkelman. Un dato che lascia stupefatti, soprattutto per il prezzo di vendita. Per potersi accaparrare la nuova perla appena uscita dalle fabbriche italiane di casa Lamborghini accorrono infatti cinquecentodieci mila euro, dimostrazione della floridità assoluta di un mercato del lusso che non conosce crisi. E adesso le attenzioni sono tutte rivolte alle tre vetture celebrative dei sessant’anni, pronte a segnare ancora una volta dei tempi di vendita da record.
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