Evento di grande interesse per appassionati o semplici curiosi, il Salone del Mobile mette in mostra ogni anno le più interessanti novità del design mondiale. Si sta svolgendo, a Milano, la 61esima Design Week 2023: quartier generale della manifestazione è il polo fieristico di Rho, ma le installazioni del Fuorisalone raggiungono ogni angolo della metropoli milanese; numerosi i progetti sostenibili, dagli allestimenti plastic free alla progettazione circolare.

Fuorisalone 2023: Laboratorio Futuro

In un momento storico sempre più incerto, il programma del Fuorisalone ha lo scopo di dare spazio alla riflessione su un futuro fatto di arte, bellezza, sostenibilità e attenzione all’ambiente.

progetti sostenibili milano Design Week 2023 | Life&People Magazine

“Nothing happens if nothing happens”: Isola Design Festival

Esempio emblematico di rigenerazione urbana, il quartiere Isola ospita progetti che hanno tutti un denominatore comune: dare nuova vita a materiali di scarto. A Piazza Città di Lombardia, Circolare – The Circular Village è il centro del design sostenibile. Gli artisti indagano le potenzialità di materie prime grezze, rifiuti industriali e nuovi materiali biocompatibili in un armonioso intreccio tra sostenibilità ed estetica.
La mostra Take care! Of your mind, body, and environment è una tappa obbligata per coloro che hanno a cuore l’ambiente. Le opere esposte dimostrano come il design possa essere mezzo di denuncia sociale: l’arte punta il dito contro l’eccessiva produzione di rifiuti, la mancata equità nell’accesso al cibo e il deterioramento dell’ambiente.
A Piazza Gae Aulenti è possibile vedere una sedia insolita e green: la No Waste Chair. L’opera è frutto dell’iniziativa promossa da Colmar: l’azienda ha deciso di raccogliere capi difettosi e avanzi di produzione e farne l’imbottitura di una sedia in plexiglass. Lo scopo? Aprire un dibattito sull’insostenibilità dell’industria del Fast Fashion.

Brera Design Week

L’orto Botanico di Brera si trasforma in un  grande espositore per ospitare il progetto Viviarium. La mostra rappresenta un’opportunità per conoscere materiali bio-based, necessari per l’ideazione di progetti di nuova generazione.
Nello studio di design Green Wise trovano spazio le opere dei designer giapponesi Shizuka Tatsuno e Yuka Ando. I due artisti vogliono proporre nuove modalità di progettazione e rigenerazione urbana grazie alle quali natura e paesaggio urbano possano comunicare.
Palazzo Treves è rivestito da un’opera di  Agostino Iacurci, Dry Days, Tropical Nights . Ispirandosi al libro di fantascienza “Viaggio in Italia nell’Antropocene”, l’artista propone la visione di un futuro pianeta desertico e tropicale.

Porta Venezia Design District

Per la prima volta, il quartiere cosmopolita di Porta Venezia diventa polo del Fuorisalone. Fil rouge delle istallazioni è il rapporto tra design e tecnologia, architettura storica e Hi-Tech. L’iniziativa Future Impact vede protagonisti sei giovanissimi designer di Singapore che condividono le loro idee in un laboratorio nel quale si mescolano volontà di innovazione e attenzione alla sostenibilità ambientale, con il supporto delle nuove tecnologie.

Tortona Design Week: colorful intelligence

Alla Torneria, in zona Savona, è possibile addentrarsi dentro una vera e propria foresta. Mirage è un’installazione presentata dalla NOROO Group, azienda asiatica leader nella produzione di colori. Lo scopo dell’opera è creare uno spazio nel quale il visitatore possa pensare al futuro con speranza, immergendosi in un universo di colori ecocompatibili.

RoGUILTLESSPLASTIC

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei rifiuti prodotti è costituito da plastica. Diventa, quindi, necessario ideare nuove strategie per il riutilizzo di questo prezioso ma ingombrante materiale. Lo stretto legame tra design e sostenibilità viene messo in risalto dal contest internazionale RoGUILTLESSPLASTIC. Designer provenienti da ogni parte del mondo sono chiamati a riflettere sul rewaste e a produrre prototipi con lo scopo di immaginare come evolverà il mondo del design nel prossimo futuro.

L’etica del design

Design non è solo sinonimo di estetica ma racchiude in sé anche finalità etiche. Giovani ricercatori, studenti universitari e start up, in occasione del contest Best Packaging 2023, propongono imballaggi sostenibili, nati dal riuso di materiali di scarto e che rivolgono lo sguardo verso un orizzonte più green.

progetti sostenibili milano Design Week 2023 | Life&People MagazineIl benessere è il nucleo che accomuna i progetti sostenibili della Design Week.
C’è un modo diverso e tutto sostenibile di prendere parte al Fuorisalone: Vello bike propone un tour in bicicletta attraverso i più bei quartieri della città, da Brera a Porta Venezia, ai Navigli. 
Per prendere fiato dai frenetici ritmi milanesi e rigenerare corpo e mente, è possibile, inoltre, partecipare alla Slow design week, il festival in cui ogni attività si svolge all’insegna della lentezza
La ricerca di un futuro più sostenibile si amplia fino a comprendere la progettazione di oggetti, spazi e ritmi che siano più rispettosi dei bisogni della natura e dell’uomo. 

Condividi sui social