Smalto, gel, semipermanente, disegni, strass, gioielli… Le mani sono un vero e proprio biglietto da visita e le unghie curate infondono quel tocco in più che dimostra quanto la persona tenga alla cura di sé. Ma quali sono le tendenze manicure della primavera 2023? Dopo aver visto ricostruzioni così lunghe da non riuscire a utilizzare il touch screen del telefono, fantasie in linea con le festività, come nel caso del Natale, si ha un ritorno alla semplicità e ai colori pastello. Il trend infatti, dopo un inverno di eccessi, vira proprio su tinte tenui e brillanti, come il rosa in tutte le sue tonalità.
Manicure “clean” e mini french: i must della Primavera 2023
Un deciso cambio di rotta è rappresentato dalla manicure “clean”. Il trend del momento abolisce lunghezze eccessive, per dare spazio a unghie che superano leggermente il bordo delle dita, con una forma ovale oppure squadrata, ma con angoli arrotondati. Il risultato è una mano perfettamente curata, senza particolari artifici. Un approccio, quindi, minimalista e decisamente più soft, rispetto alle tendenze degli ultimi mesi. A diventare minimalista e sofisticata è anche la french manicure, sempre ricercata e mai fuori moda. In passato questa tecnica prevedeva una lunetta bianca su base nude, che ricalcava la ricrescita dell’unghia. Adesso, invece, si tratta di una sottile linea bianca appena visibile e realizzata con mano ferma e un pennello dalla punta fine. Le tendenze di questa primavera ammettono anche l’uso di colori a contrasto nella french manicure. La linea, infatti, può variare da colori accesi come il rosso, a tonalità glamour come l’oro: ogni nuance è concessa, purché rispecchi i propri desideri.
Il ritorno dei colori pastello
Con l’arrivo della bella stagione, la natura si risveglia donando al mondo una meravigliosa palette da cui prendere spunto. Così, come ogni primavera, tornano in voga i colori pastello. Le tonalità tenui che contraddistinguono questa gamma cromatica spaziano notevolmente, passando dal celeste polvere al rosa baby, o dal verde giardino al giallo chiaro. C’è chi predilige tingere interamente le unghia con queste nuance e chi, invece, adotta anche in questo caso un approccio minimalista. Infatti, oltre ad essere colori adatti alla sottile linea del mini french, possono essere utilizzati per piccole decorazioni su base nude. Il tema floreale risulta il più gettonato, al momento, visto l’arrivo di giornate miti e soleggiate. Le tonalità predilette sono quelle che ricordano il cielo, in un mix sempre ben riuscito: azzurro, bianco e giallo.
La tendenza dei colori pastello ha assunto varie forme, segnando comunque la moda del momento.
Le unghie cosiddette glazed, con lo smalto effetto glassa, rappresentano un trend già dalla scorsa stagione e sono tuttora super richieste, soprattutto in tonalità rosa e azzurro, che le rendono maggiormente attuali e desiderabili, in linea con i trend della primavera. C’è invece chi è indeciso sulla tonalità dalla palette dei colori pastello. Il consiglio, in questo caso, è di provare una manicure rainbow, tendenza recente diventata immediatamente un classico della bella stagione. Quest’anno, però, i colori da mescolare risultano più tenui, per ottenere un effetto finale più morbido e coccolante. Nella preferenza di una manicure monocromatica, invece, il lilla è il colore che aggiunge un tocco di luce in più, completato con piccole decorazioni è sempre una scelta vincente.
“Pink manicure”: 50 sfumature di rosa
Tra le tendenze che ritornano con l’arrivo della bella stagione la “Pink manicure” è senza dubbio una delle più apprezzate, grazie al fenomeno conosciuto come “Barbiecore”, in voga nel 2022 soprattutto nel mondo delle celebrità. Le tinte rosa si prestano ai più svariati utilizzi; dagli smalti extra-lucidi all’effetto lipgloss, alle vernici opache, il vero trend è rappresentato dalla vasta gamma di tonalità tra cui scegliere che arricchiscono lo stile della mano stessa. Se, per esempio, lo smalto rosa pastello, tenue e aggraziato, si abbina a unghie corte dalla forma arrotondata, sfumature più eccentriche si abbinano perfettamente ad unghie più lunghe, donando un tono più “aggressivo”.