Il 19 marzo si celebra San Giuseppe e si festeggia la festa del papà. Una giornata interamente dedicata a colui che più di ogni altro rappresenta, in ogni famiglia, il supereroe per eccellenza. E così, per una volta, sono i figli che preparano dei doni per i propri papà, un modo semplice ma pieno di amore, per dimostrare il proprio affetto e ringraziarli per tutto quello che fanno, nei momenti più duri e difficili ma anche in quelli più importanti della vita.
La corsa al regalo perfetto per il papà è già partita, si ricercano idee innovative che vadano oltre i soliti pensieri tradizionali e troppo scontati, come la cravatta o il profumo. Per i genitori food lover, quest’anno la tendenza punta alle prelibatezze della tavola per un dono che profuma di gusto e bontà. Ci sono tantissime idee sfiziose che faranno certamente felici tutti i padri che amano buon cibo e cucina.
Golosità e buon cibo
Noi italiani siamo buongustai e apprezziamo le proposte e gli sfizi che ci conducono a tavola. Un trend che non si spegne, anzi, nel 2023 torna in voga anche per la festa del papà. Cosa portare in dono il 19 marzo? La lista delle idee regalo ispirate all’enogastronomia è lunga e ce n’è per tutti i gusti. Per i papà più golosi basta puntare sui dolci e non si sbaglia mai. Dalle tradizionali zeppole, sia cotte al forno che fritte, farcite di vari gusti, ai biscotti, semplici o imbottiti, personalizzati e decorati, fino alle torte fatte realizzare secondo i propri gusti.
Ma se tutto ciò è troppo tradizionale e “scontato”, arrivano in soccorso i sigari al cioccolato, impacchettati per l’occasione in una scatola dallo stile grafico sopraffino e in diversi gusti: cremino e caffè, rum e uvetta e pralinato e nocciola con lime. E se non si vuole rimanere a casa nel giorno della festa del papà si può andare a pranzo fuori e ricercare quei locali che propri in questi giorni propongono delle esperienze particolari oppure hanno stretto delle collaborazioni per abbinare al gusto della buona pizza un’esperienza di benessere, come accade a Milano per Cocciuto e Barberino’s.
Bollicine per la festa del papà
Oltre ai golosi, ci sono anche i papà amanti delle bollicine e non solo. Con un buon vino, uno spumante o un distillato non si sbaglia mai attingendo alle tante eccellenze che il nostro territorio ci regala. Che sia un rosso, un rosato o un bianco, un fermo, un frizzantino, un fruttato o un amabile, non importa, il vino rappresenta il piacere della tavola e dello stare insieme. Quale momento migliore se non quello della festa del papà per apprezzare, in compagnia, un regalo così tradizionale ma ben accetto dagli estimatori?
E per i super papà che si dilettano ai fornelli?
Il regalo perfetto è uno strumento da cucina che permette loro di spingersi verso nuove ricette. Con l’arrivo della bella stagione, il barbecue è quello che non può mancare. Da mettere in balcone o in giardino per un arrosto fatto a regola d’arte. E se si ha poco spazio, quello portatile, ideale anche per i pic-nic, è la soluzione giusta. Si può pensare anche a semplici utensili da cucina, a piccoli elettrodomestici che mancano in casa, dalla richiestissima friggitrice ad aria alla planetaria. Se però la pizza è la passione del babbo, allora la direzione è solo una: il forno casalingo che permette di cuocerla come il forno a legna.
Non solo food: un regalo per ogni personalità
I pensieri da regalare per la festa non mancano. Per gli eterni ritardatari il regalo perfetto è un orologio, meglio se smartwatch che permette di impostare sveglie, leggere messaggi e rispondere alle chiamate.
Per i papà che amano lo sport, invece, i pensieri migliori sono i gadget da allenamento o i completini sportivi. Se la grande passione è la musica, allora un vinile o anche un giradischi, tornati di moda, lo renderanno felice.
Con un libro non si sbaglia mai per gli appassionati della lettura, mentre uno zaino, all’ultima moda, rappresenta il pensiero più indicato per chi ha sempre cose da portare e non sa come organizzarle. Infine, per i papà che – come i piccoli di casa – adorano montare e creare, una confezione di Lego con un modellino da costruire rappresenta il regalo inaspettato e più gradito.
Guarda anche – Caratteristiche e benefici dei vini naturali: perché piacciono tanto?