Quello del caffè è un rito della tradizione,

il momento di una pausa da vivere con leggerezza, scandita da questa bevanda calda e intensa; ma proprio l’oro nero in tutte le sue forme diventa uno speciale ingrediente per il beauty, entrando nelle formule dei prodotti della skincare routine. Può essere utilizzato grezzo, per nuovi rituali di bellezza o miscelato a creme e altri tools beauty, per un’intensa cura della pelle.

Perché il caffè è l’alleato perfetto per la propria skincare routine?

Sono tante le proprietà che il caffè, soprattutto se macinato, è in grado di donare come beneficio per la propria pelle. Le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie aiutano a combattere i rossori e l’acne, fungendo da vero e proprio rinvigorente sia per il viso sia per il corpo. Non a caso questo ingrediente naturale viene spesso utilizzato anche come prodotto anti-aging poiché è in grado di contrastare i segni dell’età.

caffè skincare I Life&People MagazineLa caffeina, in particolare, da sempre viene utilizzata in cosmetologia proprio per i benefici che possiede: è un potente energizzante non soltanto se bevuto la mattina, ma fa risvegliare anche un volto stanco e affaticato. Un esempio concreto? Il caffè è perfetto come contorno occhi poiché elimina in fretta lo scuro delle occhiaie donando da subito uno sguardo più fresco e un volto riposato e disteso.

Perfetto come scrub per tutto il corpo e le zone più critiche

Oltre che nei prodotti cosmetici, il caffè può essere utilizzato per una skincare o bodycare fai da te, realizzata in casa. È possibile creare uno scrub efficace e allo stesso tempo delicato mischiando al macinato qualche goccia di miele: il risultato sarà sorprendente e la pelle risulterà immediatamente più liscia. In questa consistenza il caffè è l’ideale per compattare alcune zone del corpo come, ad esempio, cosce, glutei e pancia spesso interessati dai fastidiosi inestetismi della cellulite: un preparato di questo tipo aiuterà ad avere una pelle sempre più tonica e radiosa.

caffè skincare I Life&People MagazineLo stesso scrub realizzato con i due ingredienti può essere utilizzato come una coccola sul viso: occhio a non scegliere un caffè dalla grana troppo spessa per non rischiare di graffiare la pelle con un peeling aggressivo.

I prodotti al caffè sono già must have

La caffeina è già presente in tantissimi dei prodotti di skincare ed è da tantissimo tempo utilizzato anche nel makeup, spesso come aroma per rossetti, lip balm o anche nei mascara. I brand scelgono questo ingrediente proprio per le sue caratteristiche benefiche, creando intere linee dedicate a questo superfood.

caffè skincare I Life&People Magazine

I migliori prodotti a base di caffè

  • Powerful wrinkle reducing eye cream di Kiehl’s è perfetta per combattere non soltanto le borse e le occhiaie scure, è inoltre efficace contro i segni di espressione: sapevate che il contorno occhi può essere utilizzato anche per le rughette naso labiali?
  • Caffeine Solution 5% EGCG di The Ordinary è probabilmente uno dei sieri alla caffeina più popolari tra i beauty addicted. Oltre ad uniformare l’incarnato, questo particolare siero aiuta a ridurre notevolmente i segni della fatica dando una nuova luminosità al proprio volto.
  • Capsule anticellulite caffeina + escina di Collistar sono l’ideale da massaggiare sul corpo per un’azione urto sulla buccia d’arancia. I due principi attivi insieme sono la combinazione perfetta per un trattamento efficace.

E nel makeup?

Anche qui il caffè diventa ingrediente raffinato principalmente per le sue proprietà oltre che per il suo inconfondibile aroma, sempre tra i più apprezzati. Uno degli usi più comuni della scent al caffè è in prodotti come il mascara, ad esempio, quello lanciato dal brand Espressoh: grazie a ingredienti come la caffeina dona alle ciglia extra volume capace di donare maggiore intensità allo sguardo. L’odore inebriante e la ricchezza di benefici sono il perfetto connubio apprezzato dagli appassionati di beauty e dai coffee addicted.

Condividi sui social