Seduzione, sex appeal e un po’ di audacia fanno delle calze a rete ambito accessorio per arricchire ogni tipo di look sporty, elegante e chic: ma come indossare al meglio questo accessorio senza tempo? In principio lo si vedeva indosso solo alle danzatrici durante gli spettacoli, abbinato ad abitini succinti nelle opere di Burlesque o altre danze. Oggi la calza a rete è sdoganata nel fashion system, divenendo accessorio irrinunciabile portato con semplicità e naturalezza in abbinamento agli outfit conferendo quel twist in più, magnifico e affascinante, che colpisce nel segno.
Come indossare le calze a rete: modelli e colori, look chic e divertenti
Versatilità e stile sono le componenti che meglio si addicono per descrivere questi collant: il nero è solo una delle possibilità per rendere le calze a rete protagoniste. Le passerelle e i mood board delle riviste patinate di moda hanno affiancato al colore elegante per eccellenza nuance differenti e sempre raffinatissime: il nude e il bianco conquistano gli outfit regalando un effetto nuovo e speciale per look da giorno e da sera, in perfetta armonia con la scelta del collant.
I modelli sono diversi e sempre più preziosi: dal classico collant lungo, agli audaci gambaletti con rete più o meno larga a seconda dei gusti e del comfort desiderato. A rendere ancora più raffinato questo accessorio permane l’uso sapiente di perline, ghirigori e altri intarsi per calze ancora più brillanti e particolari.
Parigine e gambaletti dallo stile bon ton
Perfette con gli short, con una mini scozzese o con un abitino svolazzante e un po’ sportivo: parigine e gambaletti sono super cool se abbinati nel modo giusto, con una scarpa bassa, un mocassino o un sandalo col tacco per stupire con stile. Degna alternativa alla più popolare calza intera ma non per questo meno preziosa. Chanel, ad esempio, sfoggia sulle passerelle un look bon ton con shorts e blusa in pizzo, resa speciale da un gambaletto bianco con dettagli in nero: un richiamo evidente al logo della maison; oppure Dior ha reso iper chic e sensuale un look da notte con camicetta lunga ricamata in pizzo abbinata ad un gambaletto total black.
Sperimentare abbinando stili diversi è la chiave per presentare dei look sempre nuovi e allo stesso tempo sofisticati, giocando molto con le differenti trame delle calze adattandole a ogni circostanza.
Accessorio per l’ufficio e serata galante
Pensare che le calze a rete siano out da indossare in ufficio è ormai concetto obsoleto. Non esistono più tabù quando si tratta di stile, anche per le donne in affari che vogliono osare con una mise più audace ma pur sempre adatta alla situazione. Meglio, allora, scegliere dei collant a maglia larga e sui toni del nude, ideali per un look portabile soprattutto nella stagione primaverile o autunnale. Abbinati a un tailleur con gonna longuette dritta creerà un effetto vedo non vedo che farà spiccare la calza. Un outfit sensuale e mai esagerato che mantiene la sua semplicità, eleganza e rigore.
Ciò che rende la calza a rete unica è la sua versatilità e alcuni piccoli accorgimenti. Infatti, basterà cambiare l’outfit scelto con un abitino in seta sui toni del nero e una scarpa dai tacchi vertiginosi per avere un look nuovo e diverso con la calza sempre protagonista.
Una calza per ogni abbinamento
Non c’è un limite agli abbinamenti che si possono realizzare con queste particolarissime calze. Grazie soprattutto alla loro versatilità, alla trama sempre diversa e ai colori iper portabili, è possibile dar vita ad interi look partendo proprio da questo iconico accessorio. Dagli abiti più raffinati alle mise da vera rocker, chiunque può trovare il suo stile e reinterpretarlo con queste calze: più di un semplice accessorio, sono uno statement di stile.
Leggi anche: Tendenze collant: come indossare al meglio le calze nere