C’è tutta la sobrietà, il rigore e l’eleganza di Milano nella sfilata di Armani Autunno Inverno 2023 presentata alla Milano Fashion Week maschile. Un défilé di straordinaria raffinatezza quello confezionato da Re Giorgio, come sempre impeccabile nel sposare il suo stile ormai consolidato non rinunciando anche ai trend del momento. collezione moda uomo giorgio Armani autunno inverno 2023 2024 | Life&People Magazine

Dagli atri milanese nasce la bellezza

Ebbene sì. La main inspiration di questa collezione sono stati i suggestivi atri dei palazzi nobiliari meneghini, spazi impreziositi da geometrie schematiche e discrete, giardini nascosti e marmi pregiati. Un immaginario tradotto in abiti con tessuti preziosi come alpaca, cashmere e drapperia di nuova concezione. Un tipo di ispirazione arrivata naturalmente, come spiegato dallo stesso Armani alla stampa

«Torna Milano – ha detto lo stilista – Mi piace pensare alla Milano dei vecchi palazzi, degli atri, dei giardini che si intravedono, mi piaceva riportare questa serenità. Quello che mi ispira nel mio lavoro è il mio ufficio, la mia zona, e credo che tutti abbiano bisogno di recuperare questo sentimento». 

collezione moda uomo giorgio Armani autunno inverno 2023 2024 | Life&People Magazine

La prima scelta estremamente interessante riguarda l’uso della palette colori. Se tante maison, – pensiamo per esempio a Dolce & Gabbana -, stanno virando verso il total black, Armani sceglie di orientarsi verso una tonalità blu notte, adatta per il giorno e per la sera che trova risalto nei rasi e nei tessuti devorè. Presenti tuttavia anche dei guizzi di rosso, applicati in particolare nelle giacche e nei giubbotti.

collezione moda uomo giorgio Armani autunno inverno 2023 2024 | Life&People Magazine Tra i pezzi più apprezzati da pubblico e addetti ai lavori spicca anche un’audace rivisitazione della classicissima giacca maschile, con un doppio petto contrassegnato da quattro coppie di bottoni (rigorosamente chiusi) in contrapposizione con il cappuccio che si pone sul risvolto stretto da una coulisse. Particolare e curioso anche la scelta di far sfilare i modelli mostrando la cravatta fuori dal blazer.

Life&People Magazine Tra gli altri capi che hanno recitato il ruolo di protagonista spicca più di altri il gilet, un must dell’eleganza maschile: in questo contesto Armani lo coordina con pantaloni morbidi utilizzandoli talvolta anche come elemento decorativo quando indossati sopra un maglione, esattamente come fatto con le sciarpe, meravigliose, avvolgenti e di grande impatto.

Life&People Magazine

Finale a sorpresa

Re Giorgio non ha voluto accantonare i trend più attuali, portando nella catwalk l’animalier sciorinato su due modelli, rispettivamente con il maculato e con lo striato, donando un effetto molto divertente.

collezione moda uomo giorgio Armani autunno inverno 2023 2024 | Life&People MagazineDa menzionare inoltre il colpo di scena nel finale. Per celebrare l’amore in senso letterale infatti Giorgio Armani ha deciso di affidare la chiusura del fashion show a cinque coppie che, sulle soffici note del pianista Ludovico Einaudi (colonna sonora perfetta per la collezione), hanno solcato la passerella non scollandosi gli occhi di dosso a vicenda.

«Una scelta precisa – ha spiegato lo stilista dopo la performance – perché si parla di un uomo e di una donna che si vogliono bene, che si amano».

L’ennesima trovata di disarmante e splendida semplicità uscita fuori dal cappello del creativo più amato del mondo.

Potrebbe interessarti anche – Giorgio Armani: “Per Amore” è l’autobiografia del Re della moda

Condividi sui social