Dare nuova vita ai propri capelli con un taglio sbarazzino o un colore più audace è una sempre decisione molto combattuta; il cambiamento può far paura, anche quando si tratta di mettere mano alla propria chioma. Infatti, si tende spesso a rimuginare troppo sul momento giusto per tale trasformazione. La fine di un amore, un nuovo lavoro, o semplicemente la voglia di qualcosa di diverso, possono essere la spinta che serve per prendere questa decisione. Esiste veramente un momento propizio per dare nuova vita alla propria chioma? Secondo alcune credenze la risposta è sì e i più recenti trend prevedono di seguire il calendario lunare per i capelli. Cos’è e qual è la fase lunare in cui vale la pena andare dal parrucchiere per tagliare i capelli e quale il periodo invece da evitare?

Il calendario lunare influenza il taglio di capelli

È scientificamente dimostrato che la Luna ha la capacità di mutare tantissimi aspetti della nostra vita terrestre, influenzando ciò che accade sul nostro pianeta. Al contrario, non vi è alcuna certezza sulla sua o meno efficacia nel rendere i capelli più forti e lucenti. Secondo le leggende che si sono largamente diffuse negli ultimi anni, tagliare i capelli durante un periodo di luna crescente aiuterebbe a renderli più folti e resistenti, motivo per cui sfoltirli in questo periodo avrebbe delle proprietà nutrienti e rinforzanti per i propri capelli. Diametralmente opposta la situazione in cui la luna è calante: in questo caso non si dovrebbero stressare i capelli poiché si rischia di indebolirli.

calendario lunare capelli I Life&People Magazine

Come avere una chioma perfetta

Se è vero che la luna crescente può dare vigore alla propria chioma, non c’è alcun limite sui tagli di capelli con cui osare durante questo periodo. Spazio dunque a qualsiasi nuova acconciatura: che si tratti di sfoltirli leggermente o dare un twist totalmente diverso al proprio taglio, tutto è concesso. Estro e creatività possono prendere il sopravvento con tagli a scalare per chi vuole mantenere la propria chioma lunghissima e lucente o, in alternativa, un taglio bob leggermente più lungo sul davanti, per dare volume e corposità alla piega.

calendario lunare capelli I Life&People MagazineLa stagione della luna crescente è, inoltre, propizia per sbizzarrirsi con un nuovo colore di capelli. Tingere la chioma durante la luna crescente, infatti, permette di avere capelli più lucenti, forti, dal colore long lasting. In questo caso non c’è nessun limite all’inventiva: bene sperimentare con tinte estreme e caratterizzanti come, ad esempio, il total pink sfoggiato dalla splendida Kate Moss per la campagna del brand Marc Jacobs.

kate moss marc jacobs I Life&People Magazine

Meglio non tagliarli se… ci troviamo nella fase di luna calante

Sempre secondo le credenze questo periodo contribuirebbe a rendere i capelli maggiormente sfibrati e deboli, rischiando così di commettere dei veri e propri disastri che non danno il giusto risalto alla propria chioma. Per questo motivo è consigliato non eccedere con tagli troppo articolati e fantasiosi, limitandosi all’accorciare le sole punte se strettamente necessario.

I tagli perfetti del 2023: chiome lucenti

A prescindere dal calendario lunare, talvolta, dare una svolta al proprio taglio può essere un ottimo espediente per cambiare il proprio stile. I trend del 2023, infatti, sono tutti incentrati su tagli corti e sbarazzini, facilmente portabili anche da chi è da sempre abituata a chiome lunghissime. I più gettonati sono il box bob, capace di donare estremo volume alla chioma, e il pixie cut sempre lodato da chi non ama gestire chiome indomabili e preferisce un look portabile, facile da curare e da tenere in ordine.

calendario lunare capelli I Life&People MagazineTorna anche il caschetto, croce e delizia di tutti i Millennials che, per l’anno che verrà, viene reinterpretato in nuova chiave. Appena sotto il mento, il carré del 2023 sarà il taglio dei desideri per la sua versatilità, prestandosi ai più svariati styling: sembrerà di avere ogni volta un taglio diverso. Anche la frangetta torna ad apparire soprattutto in passerella, perfetta per chi non rinuncia mai ad abbinarla a un taglio lungo.

Condividi sui social