Combatti ogni giorno con i tuoi capelli crespi e gonfi? Per le donne spesso è una lotta difficile da vincere, quella con la chioma, che dovrebbe essere sempre luminosa, morbida e in ordine. Molte volte, l’errore è quello di pensare che si sta usando uno shampoo e un balsamo idratanti e che semplicemente questo basti. Per aiutare i capelli a combattere il crespo giorno dopo giorno, si devono affiancare al lavaggio prodotti specifici, come quelli di Davines anticrespo. Inoltre, sarebbe opportuno comprendere meglio le possibili cause che vanno a gonfiare ed elettrizzare la chioma. Quali comportanti è meglio evitare quotidianamente, indipendentemente dal tipo di capello che si possiede?

I dieci errori che rendono i capelli crespi

  • Esporre i capelli troppo a lungo al sole: un’esposizione eccessiva tende a seccare il capello a causa del calore a cui è sottoposto, con il risultato di indebolirlo e sfibrarlo.
  • Applicare troppo spesso la piastra: per lo stesso principio, il calore eccessivo che la piastra emana sui tuoi capelli rischia non solo di sfibrarli, ma di bruciarli con il passare del tempo.
  • Spazzolare in modo troppo energico: essendoci la presenza di nodi, soprattutto per chi ha un capello riccio, è importante spazzolare la chioma delicatamente, per evitare di danneggiare e spezzare i fusti del capello.
  • Lavare i capelli troppo frequentemente: al contrario di quello che pensano molte persone, sarebbe bene lavare i capelli non più di due volte a settimana, in quanto gli shampoo eliminano gli oli naturali che proteggono i capelli, lasciandoli privi della propria difesa.

capelli crespi come fare | Life&People Magazine

  • Sciacquare i capelli dopo un bagno in piscina o in mare: ogni volta che usciamo dall’acqua della piscina, dove il cloro regna, è importante sciacquare i capelli in modo da eliminare tale sostanza. Lo stesso vale per il bagno al mare; il sale e altre sostanze presenti nell’acqua tendono a rovinare e increspare il capello velocemente.
  • Non lavare i capelli con acqua troppo calda: il calore eccessivo dell’acqua tende a dilatare le cuticole del capello, creando la famosa chioma gonfia. Cerca di lavare i tuoi capelli con acqua tiepida.
  • Non utilizzare prodotti specifici: sfatiamo il mito secondo cui shampoo e balsamo della stessa linea sono sufficienti a contrastare il crespo. Servono prodotti specifici per il trattamento, come ad esempio maschere nutrienti e mousse per lo styling anti umidità.
  • Non usare il getto più caldo dell’asciugacapelli: ormai dovrebbe essere chiaro che temperature alte e capelli non vanno di comune accordo, in quanto questi tendono a seccarsi. Tenere sempre una temperatura media ed il phon ad almeno 15 cm di distanza dai capelli.

capelli crespi come fare | Life&People Magazine

  • Non sottoporre i capelli a un continuo stress: probabilmente non ci farete caso, ma noi tendiamo a sfibrare continuamente i nostri capelli toccandoli costantemente, tirandoli, passandoci le mani e raccogliendoli in trecce e code strette. Questi comportamenti rovinano il capello e, giorno dopo giorno tenderà a incresparsi.
  • Non curare l’idratazione del capello: per quanto si possa essere disciplinate, non bisogna dimenticare che i capelli sono esposti ogni giorno ad agenti atmosferici esterni e alle sostanze nell’aria che li seccano. Mantenere sempre una certa idratazione del capello usando una maschera idratante almeno una volta la settimana.
Condividi sui social