Abiti e accessori delle spose millennial

? Semplici, versatili e originali. Il matrimonio non passa mai di moda ma cambiano le scelte delle bride to be che spesso non amano rispettare le tradizioni. Le donne nate tra il 1981 e il 1996 hanno, infatti, uno stile nuovo tutto loro anche quando si tratta di convolare a nozze. Spesso scelgono di sposarsi in comune invece che in Chiesa e prediligono feste originali al posto delle classiche cerimonie. Il vestito, quindi, diventa più moderno e contemporaneo completato con dettagli spesso anche casual e informali come sandali bassi e infradito e fiori freschi a fermare il velo o semplicemente per definire l’acconciatura.

L’abito nuziale perfetto per le Millennial

Tante le novità introdotte dalle giovani spose per quanto riguarda la scelta dell’abito: a partire dal colore. Sembra, infatti, che il bianco non sia più d’obbligo. Adesso si può optare tra tante nuance chiare o pastello: l’importante è che il vestito scelto si possa indossare anche in altre occasioni dopo il matrimonio. Tra le tonalità a disposizione molto di tendenza il nude, il tortora e il rosa chiaro.

accessori abiti spose millenial Life&People Magazine

Il vestito low cost

Le Millennial preferiscono abiti da sposa contemporanei e che non superino i 1000 €. Tra i loro brand preferiti ci sono, infatti, i campioni del low cost online come Other Stories, Asos e Topshop. Questo perché le giovani donne sono abituate allo shopping in rete e sanno bene che permette non solo di ridurre i costi ma anche i tempi: l’abito già confezionato, pronto da indossare, arriva comodamente a casa nel minor tempo possibile.

accessori abiti spose millenial Life&People Magazine

Un tocco personale

Per le nozze della generazione Millennial è molto importante che l’abito racconti qualcosa della loro personalità. Secondo alcune ricerche di settore per sei donne su dieci è fondamentale che rispecchi il loro stile abituale. Quindi cambiano anche tessuti e modelli: niente più organza, gonne maxi, veli chilometrici e strati di volant. L’abito da sposa Millennial è semplice e dal taglio pulito. Si può giocare, invece, su particolari che lo rendono unico come le spalline sottili o più ampie, lunghezze, scollature a V e tessuti satinati. E cresce anche la ricerca di vestiti di seconda mano o vintage, abitudine impensabile tempo fa. Abiti che richiamano il passato per ricreare uno stile retro, che ha sempre il suo fascino intramontabile, da attualizzare magari con accessori moderni.

Cresce la sensibilità verso l’ambiente

L’acquisto sostenibile

è, negli ultimi anni, è diventato un must.  Molte spose preferiscono acquistare dai piccoli marchi noti su Instagram che hanno fatto del green la loro filosofia e poi, diventati popolari grazie ai follower. Uno dei più noti è Reformation, brand americano, che propone abiti vintage a prezzi modici realizzati in tessuti riciclati.

accessori abiti spose millenial Life&People Magazine

 L’accessorio che non può mancare

Abito a parte sono fondamentali per la sposa gli accessori che completano l’outfit nel giorno più bello. I gioielli rappresentano il dettaglio a cui nessuna sposa può rinunciare. Orecchini, collane e bracciali sono indispensabili. Che siano nuovi, di famiglia o prestati non possono mancare per completare lo stile della futura moglie. Da non trascurare gli accessori che completano l’acconciatura della sposa. Diademi, coroncine di fiori, fermagli, strass e brillantini assicurano un tocco particolare a cui non si può rinunciare.

Il velo e le scarpe per completare l’outifit

Anche il velo è parte fondamentale di ogni matrimonio: che sia lungo, corto, o fino alle spalle definisce lo stile e la personalità. Così come le scarpe, scelta sempre molto difficile per chi non sa se privilegiare la comodità o la bellezza delle calzature. Tra i vari modelli, sempre secondo indagini di settore, i più ricercati sono il décolleté classico, tacchi alti con plateau, seguiti dalle scarpe con tacco basso, scarpe basse senza tacco, scarpe da ginnastica e sandali con tacco alto, slingback o sandali infradito per le spose più anticonformiste.

Leggi anche – Il galateo degli invitati al matrimonio: il bon ton dell’ospite

Condividi sui social