Capelli folti, forti e setosi tutto l’anno, anche dopo l’estate quando il sole e la salsedine tendono a indebolirli o sciuparli. Sembra impossibile, ma seguendo una alimentazione equilibrata e con il giusto apporto di vitamine si possono ottenere ottimi risultati. Spesso, infatti, proprio la carenza di alcune vitamine potrebbe contribuire a dare alla capigliatura un colore spento e opaco, un aspetto crespo oltre che contribuire alla perdita di capelli. In commercio ci sono molti integratori che aiutano ad evitare questo problema. Nello specifico ci sono delle vitamine da assumere quando necessario.

vitamine capelli cosa sono come funzionano Life&People Magazine

Capelli in forma con la vitamina A

Per prevenire l’invecchiamento è utile la vitamina A, potente antiossidante che nutre i capelli in modo eccellente evitando che si secchino e minimizzando il rischio della forfora. Quando la vitamina A è carente, i capelli e la cute diventano secchi con possibile formazione di forfora. In casi come questo appaiono opachi e diventano più fragili, spezzandosi facilmente.

La vitamina C

rafforza il sistema immunitario e fa bene anche ai capelli. Assicurerà una chioma forte e in salute perché stimolerà la corretta formazione del collagene. E’ inoltre un potente antiossidante utile per contrastare i radicali liberi e far sì che i capelli non vadano incontro ad invecchiamento precoce.

vitamine capelli cosa sono come funzionano Life&People Magazine

Vitamine E per un colore brillante

Grazie alla vitamina E la chioma risulterà lucente e il colore intenso. Quest’ultima favorisce, infatti, la corretta circolazione dell’ossigeno in tutte le cellule del corpo, comprese quelle del cuoio capelluto. Regola, quindi, la produzione di sebo e il pH del cuoio capelluto evitando la forfora, il prurito e la caduta dei capelli; contrasta anche la secchezza dei capelli dandogli un aspetto idratato e luminoso.

Le proprietà della vitamina B

Tra quelle più efficaci per la ricrescita dei capelli ci sono le vitamine H, D e del gruppo B. Le ultime li rendono più forti e sono efficaci anche per contrastare la caduta di capelli. Nello specifico:

  • La vitamina B1 aiuta e nutre il cuoio capelluto
  • le vitamine B2 e B5 donano lucentezza e sono efficaci contro le doppie punte
  • la vitamina B3 serve per ristrutturare il capello 
  • le vitamine B12 ossigenano il cuoio capelluto rendendo più sano il capello favorendone la ricrescita
  • la vitamina H contribuisce alla crescita di capelli sani, mantenendo il bulbo vitale così come la vitamina D, che può favorire la crescita di nuovi follicoli e di nuovi capelli.

Gli integratori per prendersi cura dei capelli sono tanti 

quelli per contrastare la caduta e favorire la crescita in genere contengono anche sali minerali, altri sono più specifici contro l’invecchiamento e per evitare che diventino bianchi precocemente. Ne esistono diversi tipi: i più diffusi sono in pillole gommose, molto morbide e semplici da assumere oppure in pasticche tradizionali o in polvere da sciogliere nell’acqua. Prima di iniziare a prenderli è sempre meglio chiedere il parere di un medico per evitare effetti spiacevoli e scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze.

vitamine capelli cosa sono come funzionano Life&People MagazineGli integratori da soli però non bastano. Per ottenere risultati soddisfacenti e avere capelli sani e forti è fondamentale seguire una alimentazione equilibrata. Proprio dal cibo, infatti, assorbiamo le vitamine che aiutano il nostro organismo, soprattutto dalla frutta e dalla verdura. La Vitamina A, per esempio, si trova nelle carote, nei cavoli, nella zucca e nei broccoli. Fonti di vitamina B, invece, sono i fagioli, le uova, le verdure in genere, i cereali integrali e le alghe. La frutta e verdura sono molto ricche di vitamina C, in particolare i limoni, le arance e le carote. La vitamina E si trova soprattutto negli oli vegetali, nelle mandorle, nel germe di grano, nelle nocciole e nelle noci. La vitamina H nelle uova, nel pollo, negli spinaci e nelle arachidi.

Guarda anche – Alla ricerca della chioma perfetta: come far crescere i capelli velocemente?

Condividi sui social