Una serie TV, targata Apple, sul Re delle automobili Enzo Ferrari;

è questa una delle novità più scintillanti che arrivano dal mondo dell’audiovisivo in questa estate 2022. Si tratta di una produzione molto importante, che coinvolge il genio Paolo Sorrentino nel ruolo di produttore esecutivo, Stefano Sollima alla regia e sul versante creativo il candidato all Oscar Steven Knight, noto per aver ideato la serie culto UK Peaky Blinders.

Una tv serials ispirata a un best seller

La serie – al momento in fase di pre-produzione a Roma – sarà ispirata al romanzo “Ferrari Rex” di Luca Del Monte, bestseller etichettato da una testata prestigiosa come il New York times  la “biografia definitiva” su Enzo Ferrari. La nuova creazione seriale seguirà la vita del celeberrimo imprenditore, caratterizzato da tante soddisfazioni ma anche da diverse tragedie e delusioni, tra cui spicca quello della morte del suo primo figlio Dino o il famoso “tradimento” del pilota Juan Manuel Fangio, due eventi che lo spingeranno a ripartire da zero, selezionando con intuito cinque personalità competitive per trovare la vittoria nel modo più veloce possibile.

Serie TV Apple Ferrari Life&People MagazineA livello di asset, dietro la creazione della serie ci sono Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures (società gruppo Fremantle) in co produzione con Nicola Giuliano (Indigo Film e Fremantle). In qualità di produttori esecutivi figurano poi (oltre al già citato Sorrentino) Lorenzo Mieli, Nicola Giuliano, Giulio Marantonio e Lorenzo di Maio.

L’orgoglio dei protagonisti

Per comprendere l’entusiasmo dei creatori è necessario rilevare le loro dichiarazioni in merito alla nuova avventura che gli si prospetta davanti: una vera e propria occasione per raccontare a un pubblico ampio le gesta di uno dei più grandi geni del nostro tempo.

«Sono entusiasta di poter raccontare una storia così suggestiva su quest’uomo leggendario e il suo brand iconic – ha detto nello specifico il creatore Knight -La straordinaria vita di Enzo Ferrari è stata tracciata dal suo percorso professionale e dal dramma personale e “Ferrari” è la celebrazione di un essere umano incredibilmente complesso e affascinante».

Orgoglioso e impaziente anche Stafano Sollima, il quale ha svelato anche qualche particolare in più sul tipo di ritratto che si andrà a delineare nel corso delle puntate. «Da italiano mi sento onorato di poter raccontare la storia di Enzo Ferrari, un esempio fulgido di eccellenza italiana, ha suggerito Sollima. «Attraverso il rapporto che aveva con il Ferrari Spring Team, i cinque piloti che Enzo ha “adottato” nella sua scuderia dopo la perdita del suo primogenito, andremo a scoprire le sue qualità uniche, il suo grande talento e l’ossessione oscura che ha trasformato quest’uomo in leggenda.

vincitori David di Donatello 2022 Life&People Magazine

Anche un film sulla storia di Enzo Ferrari

L’annuncio della serie tv Apple su Enzo Ferrari arriva in un momento molto particolare; in questi giorni infatti il regista statunitense Michael Mann è stato intercettato a Reggio Emilia, insieme a uno staff di collaboratori, una cinquantina in tutto. Il motivo della visita? La preparazione di un lungometraggio dedicato proprio all’imprenditore. Stellare il cast della pellicola, formato da divi hollywoodiani come Adam Driver, Penelope Cruz e Shailene Woodley. Contrariamente a quanto succederà nella serie (il cui cast è in via definizione), il film su Ferrari sarà basato sulla sceneggiatura di Troey Kennedy Martin, adattato a un altro libro, “Enzo Ferrari-The man and the machine”.

Serie TV Apple Ferrari Life&People Magazine

Stefano Sollima e Steven Knight: un’occasione ghiotta

Per il creatore britannico l’occasione sarà ghiotta per consolidare la sua fama a livello mondiale, per il regista nostrano invece si tratterà di un ulteriore upgrade nella sua carriera: dopo aver diretto infatti serie tv di successo come “Romanzo criminale”, alcune puntate di “Gomorra” e film di culto come “Suburra”, il nativo di Roma si confronterà un’altra volta in un contesto internazionale, con l’obiettivo di espandere sempre di più il suo nome anche fuori dai confini italiani. Non ci resta che aspettare.

Leggi anche: Storia della scuderia Ferrari: tanti successi di un marchio glorioso

Condividi sui social