Sarà lo splendido Musée Yves Saint Laurent di Parigi a fare da cornice alla mostra monocromatica “Gold: Les Ors d’Yves Saint Laurent”; una mostra dal tema molto prezioso, ovvero l’uso dell’oro da parte dello stilista francese nelle sue collezioni. L’esposizione curata da Elsa Janssen, nominata direttrice del museo di Parigi lo scorso marzo, inaugura il prossimo 14 ottobre e sarà visitabile fino al 14 maggio 2023.

Mostra Yves Saint Laurent Parigi Life&People Magazine

40 abiti di alta moda e prêt-à-porter, tra cui un abito di paillettes all over della collezione Couture Autunno 1966 Saint Laurent

Vi saranno anche altre creazioni scintillanti, modelli sfoggiati da Zizi Jeanmaire e Catherine Deneuve, oltre a disegni, gioielli e accessori sui tono dell’oro. Dai bottoni affissi sui cappotti, alle cascate di paillettes dei suoi long dress, l’oro è il metallo prezioso che domina, infonde luce e arricchisce.

Mostra Yves Saint Laurent Parigi Life&People Magazine

“Oro, perché offre la purezza e la corrente dell’acqua di sorgente, modellando il corpo fino a che non è altro che una linea”

scriveva Yves Saint Laurent di cui quest’anno ricorre il 60° anniversario dalla sua prima collezione che portò in passerella proprio il 29 gennaio 1962 nella Ville lumière.

Un’esistenza molto intensa, fatta di eccessi, invenzioni, provocazioni e intuizioni quella vissuta dallo stilista

La mostra segue l’iniziativa “Yves Saint Laurent Aux Musées”

, un percorso dedicato al maestro dell’Haute Couture che si articola tra il Musée Yves Saint Laurent di Parigi e il Musée du Louvre. L’esposizione evidenzierà anche l’influenza delle arti visive sul lavoro di Yves Saint Laurent, rendendo omaggio al couturier e alla sua Maison.

Mostra Yves Saint Laurent Parigi Life&People MagazineL’intento della mostra, è, infatti, il superamento della conoscenza tradizionale di Yves Saint Laurent. Un superamento possibile attraverso una nuova dimensione che lo raffigura in qualità di eclettico protagonista di innumerevoli affinità e insospettabili connessioni con il poliedrico mondo dell’arte. Uno dei maestri d’eleganza più importanti nella storia della moda: abiti dallo stile inconfondibile, una firma che ha cambiato i codici dell’abbigliamento femminile per sempre.

Leggi anche – Sei Artisti, sei città: l’ultimo progetto fotografico di Yves Saint Laurent

Condividi sui social