Non solo il mondo del fashion, ma anche il settore beauty dice addio alle tonalità neutre. Mentre la moda osa con abiti dalle nuance pastello e fluo, il make-up fa spazio a glitter e colori sgargianti su occhi e labbra. In fatto di trucco, la tendenza dell’estate 2022 è l’Euphoria-mania: un make-up scintillante e coloratissimo ispirato alla serie tv firmata HBO, vincitrice di ben quattro premi agli MTV Movie and Tv Awards.
Trend make-up dell’estate: ombretti glitterati e lip gloss colorati
Che siano gold o color Pantone, i glitter sono indispensabili per il trucco estivo. Sugli occhi scuri e chiari, sulle more e le bionde: il make-up sparkling sta bene a tutte. Sulla pelle abbronzata e su quella appena baciata dal sole, l’ombretto color oro o metallizzato dà luce allo sguardo e i brillantini e gli strass illuminano la carnagione soprattutto all’altezza degli zigomi. Anche le labbra sono luminose ed extra-voluminose. Il make-up estivo punta all’effetto pump facendo tornare di moda il lip gloss, uno degli elementi beauty più iconici degli anni Novanta.
Dal lucidalabbra nude al rossetto dalle nuance brillanti, il make-up della stagione dimentica l’effetto matte
e fa spazio anche all’eyeliner dai colori vibranti ed energetici. Il rosa shocking è tra le tonalità più in voga del momento, ma se sulle labbra sta bene da solo, sugli occhi è tempo di osare con un mix multicolore. Un ombretto dalla texture neutra fa da base alla palpebra, poi via con i colori: al rosa si aggiunge il verde, il giallo e il blu. Il tocco dell’eyeliner, anche questo coloratissimo, completa il make-up e se proprio si vuole sfoggiare un look beauty scintillante adatto per le feste estive, i glitter vanno aggiunti su occhi, labbra, viso e corpo.
Tra le tendenze make-up 2022 fa capolino anche il trucco-gioiello targato Euphoria
Strass, perline e mini-diamanti adesivi sono la vera rivoluzione dell’estate. La Generazione Z è esperta in tema di face jewelry, ma anche le Millennials ne vanno matte. È il fenomeno Euphoria: i look e il make-up delle protagoniste della serie tv dettano i trend della stagione e tutte vogliono imitarli.
Nella trousse non possono mancare gli ombretti shimmer dai toni accesi, il glitter lip gloss e l’eyeliner colorato
Anche l’applicazione vuole la sua parte e per farlo bisogna dimenticare il trucco classico e bon ton. La regola da seguire è una sola: essere creativi. Per un look beauty eccentrico, i make-up artist osano con le palette dai colori audaci e con i glitter. Per definire lo sguardo, disegnano la linea dell’occhio con l’eyeliner, ma applicando alcune novità. Non più una coda all’angolo esterno dell’occhio, ma una serie di linee che si intrecciano e giocano tra loro per creare un effetto geometrico mozzafiato. Dal double winged al cut crease fino al butterfly eyeliner, il trucco occhi si fa esagerato.
Alle sfilate le modelle hanno portato in passerella i must-have della stagione e sui social le influencer hanno reso virale le tendenze del momento. Il make-up bling bling sembra avere il primato, ma anche la nail art si aggiunge alla classifica dei trend. Il mondo beauty diventa pop; tra colori vitaminici e accessori gioiello segna la novità dell’estate.
Guarda anche – “Shine like a diamond: il make-up gioiello illumina l’estate”