Aprile 2022
è stato un mese eccezionale per quanto riguarda le uscite degli album musicali femminili internazionali. Le artiste straniere ci hanno regalato nuovi brani ma anche nuovi progetti discografici molto interessanti, complessi ed intriganti, già schizzati in vetta alle classifiche mondiali.
Caratteristica comune agli album femminili è la loro estrema varietà
Ogni singola artista che questo mese ha pubblicato un progetto discografico l’ha fatto consapevole che avrebbe portato sul mercato qualcosa di diverso. Spesso ci si aspetta che le donne pubblichino pop da classifica, immediato ma per molti versi banale. Questo non è certo il caso per le donne che ad aprile ci hanno voluto regalare nuova musica inedita.
Camila Cabello è andata alla scoperta delle sue radici
Si intitola Familia il terzo disco dell’artista ex Fifth Harmony, che giunge a tre anni di distanza dal fortunato Romance. Un album attraverso il quale la cantante torna nell’isola di Cuba, dove è nata e ha vissuto i primi anni di vita. All’interno dell’album, che contiene moltissimi pezzi in lingua spagnola, c’è tutto il sapore dell’isola caraibica. Familia è fatto di ritmo, della salsa e della cumbia che si ascoltano per le strade di La Havana e che rendono davvero difficile all’ascoltatore restare fermo sulla propria sedia.
All’interno di Familia troviamo il singolo di lancio Don’t go yet (che già ci aveva anticipato il mood del disco), il secondo frizzante brano con Ed Sheeran, Bam Bam, ma anche un omaggio alla regina di Cuba Celia Cruz, una delle artiste latine di maggior successo di sempre. Familia è dunque una chicca per chi è appasionato di musica latinoamericana e per tutti quelli che, dopo due anni di pandemia, sognano finalmente di poter volare al di là dell’oceano e godersi il sole e il mare del Caribe.
Rimanendo in America Latina è il caso di parlare del successo di Anitta
L’artista brasiliana il pubblico l’italiano l’ha imparata a conoscere grazie alle sue recenti collaborazioni con il rapper Fred de Palma (è il caso della hit estiva Paloma). Ma Anitta ha sul suo curriculum anche molte altre importanti canzoni insieme alla crème de la crème del pop internazionale. In tempi non sospetti l’abbiamo vista, ad esempio, al fianco della regina del pop Madonna nel brano Faz Gostoso. Anitta, inoltre, ha avuto la fortuna di collaborare con un producer amatissimo dal mercato mainstream come Diplo.
Per la bella stagione 2022, Anitta ha deciso di proporci un pezzo che ha già conquistato migliaia di persone in tutto il mondo
Envolver, questo il titolo del suo nuovo singolo, è una bomba latina che in un paio di settimane appena ha già registrato risultati record. La canzone di Anitta è ormai una hit virale e streaming in tutto il mondo. Il trend è iniziato con un video che ha pubblicato la superstar brasiliana a una festa di Carnevale di fine febbraio, nel quale eseguiva una coreografia che online ha successivamente preso il nome di ‘El pasito di Anitta’. La #envolverchallenge ha ormai più di 2 miliardi di visualizzazioni su TikTok e oltre 800 mila creazioni degli utenti. Il brano segna inoltre un nuovo record nella carriera di Anitta: è infatti la prima artista brasiliana a raggiungere la Top 10 Global di Spotify con un singolo solista.
Miley Cyrus ha preferito un ritorno alle atmosfere live
Contrariamente alle sue colleghe, la cantante non ha reso disponibile pezzi inediti, ma brani che i fan già conoscono molto bene. Si intitola Attention Miley Live il suo primo disco tutto registrato dal vivo, album che include al suo interno gran parte delle hit dell’artista statunitense registrate mentre era sul palco, senza filtri, vocoder, trucchi o inganni vocali. Un album ricco di contenuti inediti, come la cover di Where is my mind dei Pixies mescolata con We can’t stop, o la rivisitazione dell’emozionante Nothing Compares to you di Sinead O’Connor sulle note di Wrecking Ball.
Ad aver scelto la strada live è stata anche Kylie Minogue
La diva australiana ha pubblicato Infinite Disco, un album interamente registrato in occasione dei due speciali concerti in livestreaming che si erano svolti il 7 novembre e il 31 dicembre 2020. Entrambi gli eventi vennero trasmessi nel pieno dell’emergenza pandemica e rappresentarono la prima occasione in cui l’artista presentò alcuni dei brani inclusi nel gioioso album Disco, uscito in tutto il mondo il 6 novembre dello stesso anno.
Leggi anche: Kylie Minogue: è uscito Disco Guest List edition