Sul red carpet degli Oscar 2022 beauty look decisamente audaci, rivendicano una femminilità tutt’altro che eterea, contrapposti a quelli più classici, con makeup appena accennati o labbra delicatamente colorate. Ad accompagnare le celebrities sono i toni naturali e le sottili linee di eyeliner; che lanciano la nuova tendenza del mild make-up.
Renato Campora realizza per Jessica Chastain una coda di cavallo che risalta il viso dell’attrice illuminato dal make-up firmato da Kristofer Buckle. Per truccare le palpebre ha sperimentato un mix di Eyes To Mesmerize Champagne, Hollywood Flawless Eye Filter Palette ed Easy Eye Palette Darling di Charlotte Tilbury; sulle labbra ha applicato il Super Cindy Lipstick.
Eye-liner accennati e ombretti satinati per risaltare il viso delle celebs
Labbra lucide e nuance nude per Zendaya che ha fatto impazzire tutti con il suo look anni ’90 firmato Valentino. La regina degli Oscar e protagonista del prossimo film Dune indossa una micro camicia di seta e una lunghissima gonna di palliettes argento; l’outfit della celeb ricorda a molti quello indossato da Sharon Stone per gli Oscar del 1998. La scelta dei look di Zendaya è sempre impeccabile, merito anche di Law Roach il suo suo stylist-storyteller. L’attrice sceglie per il trucco occhi dei toni metallizzati che si sposano perfettamente con i gioielli Bulgari; ultima ma non meno importante, la pettinatura a cono che riprende lo stile hollywoodiano descritto da Antoniette Hill.
L’attrice originaria del Kenya classe 1983 Lupita N’Yongo, sperimenta un’acconciatura scultorea; la pettinatura -spiega su Instagram il suo hair-stylist Vernon François- è ispirata alle iconografie africane dell’arte greca classica e riprende il disegno floreale dell’abito. L’attrice sceglie una nuance rossa per le labbra e uno smokey-eyes oro, colore perfetto per risaltare la sua carnagione scura e il suo elegante long dress in paillettes Prada.
Capelli nero corvino, labbra rosa e palpebre chiare: altro look che ha fatto discutere è quello di Billie Eilish, che stupisce tutti con il suo abito nero Gucci.
Billie Eilish
è la vincitrice della statuetta con il brano No time Die del 2021; colonna sonora dell’ultimo lungometraggio di James Bond ”Agente 007” prodotta da suo fratello Finneas O’ Connor, con cui la cantante condivide il palco. Solitamente Billie incanta con i suoi look da adolescente anticonformista e ribelle ma per la 94esima edizione degli Academy Awards, la voce più ascoltata di YouTube adotta un semplice ma efficace look total black. Il lungo abito over-size a balze haute couture è scultoreo, perfetto per il make-up naturale e senza eccessi.
La top model britannica Adowa Aboah classe 1992 veste Christopher Esber
Completa il look del suo primo red carpet con un make-up no make-up di Samuel Paul Morales. Il trucco realizzato non copre le lentiggini della modella e ne risalta lo sguardo con una sottile linea nera di eye-liner. L’hair-stylist fra i più celebri di Hollywood, Vernon François, applica ad Adowa lunghe extension ondulate rosse in pendant con il rossetto matte indossato dalla modella.
La truccatrice di Tracee Ellis Ross, Molly Greenwald, ricrea un perfetto look hollywoodiano.
La make-up artist sceglie l’intramontabile rossetto rosso in tinta con l’abito della celeb firmato Carolina Herrera. Immancabili le scarpe rosse di Louboutin e una parure Niwaka a completare il look dell’attrice più ammirata di Hollywood. Anche l’hair-style della star non passa inosservato: l’effetto bagnato sui capelli raccolti è un cult fra le celebrità, da sempre un must per la notte degli Oscar. Non ci sono dubbi: a trionfare agli Oscar 2022 – tra i volti più noti dello spettacolo – sono la semplicità e l’eleganza; due valori intramontabili nella tradizione hollywoodiana.
Leggi anche – I segni del cuore nella storia degli Oscar