L’assunzione di integratori specifici superata la soglia dei 50 anni potrebbe essere il primo passo verso un benessere psicofisico generale di tutti gli individui che si trovano a dover affrontare i temutissimi ANTA! Sarà necessario scegliere gli integratori più adatti in base all’età di appartenenza e alle esigenze richieste; ebbene si, anche i più giovani hanno bisogno di perfezionare la loro alimentazione e spesso il solo cibo non è sufficiente. È importante sottolineare che gli integratori non devono sostituire una dieta sana, hanno piuttosto il compito di aiutare a trasformare ogni pasto in sostentamento necessario per il corpo; i più richiesti sono quelli ricchi di antiossidanti, omega 3 e vitamina D.

Sono sostanze ricche di fibre e minerali con effetti positivi sul nutrimento e sulle esigenze fisiologiche dell’organismo

Quelli di cui sentiamo maggiormente parlare sono le tipologie assunte da chi pratica attività sportiva a livello agonistico e non solo; aminoacidi, estratti di origine vegetale, acidi grassi essenziali, spesso assunti in misure predosate. In generale gli integratori alimentari possono essere venduti in diverse forme, capsule, compresse e anche in polvere o flaconcini. Non possono avere finalità curative per l’organismo ma possono solo aiutarlo a funzionare meglio, non prevengono malattie ne tanto meno sostituiscono cure mediche. 

Nonostante la grande somiglianza con le caramelle gommose, non bisogna farne abuso

ma assumerne la giusta quantità, solo quella che realmente comporta benefici all’organismo. Ogni essere umano è diverso dall’altro; esistono tantissimi fattori che ci portano alla scelta di un tipo rispetto ad un altro, uno di questi è sicuramente l’età. Il nostro è un corpo in continua trasformazione e in quanto tale necessita di differenti integratori che entrino in contatto con le funzioni dell’organismo e che ne migliorino il suo benessere generale a seconda delle diverse fasi della vita.

integratori dopo i 50 anni Life&People Magazine LifeandPeople.it.Integratori per donne multitasking; consigli per le Millennials

L’assunzione di queste sostanze dovrebbe diventare un gesto quotidiano; infatti la vita frenetica, i vari spostamenti, gli sbalzi di temperatura, potrebbero indebolire le difese immunitarie; altri fattori comuni sono la disidratazione, un’alimentazione scarsa e insufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero di energie, la mancanza di sonno e in generale l’inquinamento. Gli esperti consigliano quindi integratori a base di acido folico e vitamina B2, volti a sostenere, in particolare, il nostro corpo quando è soggetto ad forte stress; nello specifico le donne possono assumere anche vitamina D e vitamina C insieme allo spuntino di metà giornata. 

Multivitaminici per le donne over 40

Qual è la cosa alla quale pensa una donna che entra nella prima decade degli anta? Prevenire l’invecchiamento precoce e rallentare il processo della mancata produzione di energie. Per questo motivo le vitamine più adatte tra le quali scegliere sono la D, gli Omega 3 e il coenzima Q10 che aiuta a mantenere un buon ritmo del metabolismo.  A sostegno della vista, invece, entrano in gioco il mirtillo e la luteina, ovvero un antiossidante naturale che si trova nella macula degli occhi. 

integratori dopo i 50 anniIntegratori da assumere dopo i 50 anni per una menopausa da affrontare con meno paura 

Ai sopracitati vitamina D e Omega 3, si aggiunge il magnesio da ingerire prima di andare a dormire dal momento che favorisce il rilassamento e riduce l’ansia. A proposito di principi attivi da integrare all’alimentazione e che difficilmente possiamo trovare nel cibo, citiamo la glucosamina; essa serve a mantenere in salute le articolazioni, un attivo ricavato dal guscio dei granchi. Insieme ad una buona attività fisica, costante nel tempo e da praticare prima di raggiungere la soglia dei 5×10, rimanere in forma non sarà difficile, conservando la stessa energia di sempre. L’invecchiamento cellulare è purtroppo un processo che non può essere fermato ma può essere controllato assicurandosi che il nostro corpo rimanga in salute e forte; per questo è importante calibrare l’assunzione di integratori nelle giuste quantità, ognuno con una funzione diversa. I più consigliati? Appuntate: la vitamina C, la vitamina E, lo zinco, il selenio, il magnesio e gli Omega 3 e 6.

Leggi anche – Chiome da sogno: quali sono i migliori integratori per i capelli?

Condividi sui social