Le tendenze moda di stagione ci suggeriscono uno stile ultra stellare; quest’ Autunno Inverno 2021-2022 l’outfit diventa spaziale e fuori dalle righe, con un tocco vintage anni 60 che rende questo trend uno dei più particolari dell’ultimo anno.

Moda spaziale anni 60 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Come si evince dalle passerelle dei brand più famosi al mondo, sono gli accessori che fanno la differenza.

I fashion show mostrano capi luminosi e raggianti, l’abbigliamento diventa assoluto protagonista, arricchiti dai giusti complementi; si tratta di copricapi strutturati che ricordano la forma di un disco volante, occhiali da astronauta e tessuti fluorescenti come la scia di un meteorite. Un mix unico e inconsueto che però sembra funzionare alla perfezione; l’ambientazione spaziale e la moda anni 60 creano outfit unici ed eccentrici. L’idea è quella di evadere da un mondo convenzionale, fatto di artifici e costrizioni. Lo spazio, con le sue stelle, i suoi pianeti e i suoi abitanti misteriosi, sembra essere l’ambientazione adatta per stimolare la mente. Così come fece Armstrong nel 1969, primo uomo a mettere piede sul suolo lunare durante la missione Apollo 11, anche nel 2021 atterriamo sulla luna; lo facciamo con uno stile vintage iper chic che si rifà proprio al periodo dell’allunaggio più famoso di sempre.Moda spaziale anni 60 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Immaginiamo le signore incollate alla tv che il 20 Luglio del ’69 sgranano gli occhi davanti allo schermo; incredule di ciò che sta per accadere, comode sulle loro poltrone con gambe accavallate, vestite di vertiginose minigonne psichedeliche e cotonate nei loro vaporosi capelli ondeggianti, tutto ciò mentre sognano anche loro di calcare un terreno così inarrivabile; è questa l’ispirazione dei tanti stilisti di fama mondiale che hanno deciso di materializzare questa fantasia nelle loro creazioni sartoriali. 

La moda spaziale anni 60 riporta nel nostro guardaroba pezzi unici dell’epoca, attualizzati e valorizzati per affrontare con stile la stagione più fredda.

È una tendenza extraterrestre composta da materiali futuristici e innovativi; come quella lanciata per la prima volta 60 anni fa da Cardin, Courrèges e Rabanne, stilisti che hanno lasciato il segno e che hanno saputo anticipare, con grande lungimiranza, questa nuova moda lunare, della quale oggi Balenciaga, Ferragamo, Valentino, Balmain, solo per citarne alcuni, ne sono i degni successori.

Moda spaziale anni 60 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Questi top brand ci danno la possibilità di immaginare come sarebbe la vita nello spazio e quali sarebbero i capi più cool da indossare; reinventano forme e linee tradizionali dirigendo il futuro del prêt-à-porter verso orizzonti più dinamici e creativi, senza però abbandonare la realtà in cui viviamo e le esigenze del cliente e del mercato. Non è una moda finta, è una risposta a tutte le richieste di quel pubblico stravagante che non ha paura di osare nemmeno durante la quotidianità più noiosa. 

L’uomo è stato da sempre affascinato e allo stesso tempo impaurito da tutto ciò che domina la sfera celeste.

Testimonianza di questa curiosità sono l’infinità di film; le avventure di un protagonista prescelto che lotta per la sua sopravvivenza in un ambiente per lui non confortevole. Oggi, invece, gli stilisti non hanno più paura dell’ignoto ma lo sfruttano a loro vantaggio, dando vita a degli abiti che stimolano in noi il senso dell’avventura e della scoperta.

Life&People Magazine LifeandPeople.it

Un’eleganza futuristica che racchiude in se la voglia di viaggiare e scoprire posti nuovi, nell’immaginario quelli popolati da alieni e scenari lunari; la realtà invece è un’altra, l’unico vero bisogno oggi è quello di riprendere in mano la propria vita dopo i due anni di restrizioni che ci hanno vincolato ad una vita domestica. Quale modo migliore se non quello di farlo indossando abiti laminati e accessori stravaganti? Mai più passare inosservati!

Dopo due inverni di lockdown non è più lo spazio che ci spaventa ma è l’umano stesso che ci intimorisce.

Per esorcizzare la paura di un nuovo stile di vita che siamo stati costretti ad osservare, brand come Schiaparelli, Giorgio Armani, Dior, Fendi e tantissimi altri, ci propongono; accessori scultorei, quasi ingombranti, eccentrici, tessuti riflettenti che prendono le sembianze del metallo liquido, impermeabili di pvc, tute in vinile, body elastici di spandex metallizzato, tanti dettagli che combinati assieme formano una vera e propria armatura extraterrestre. 

 Life&People Magazine LifeandPeople.itCollezioni che rispecchiano la necessità di leggerezza, di arte e bellezza. Un lusso raffinato ma stravagante che ci fa stare bene nel momento in cui lo indossiamo. Non è necessario raggiungere posti lontani e fantastici per renderci conto che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è qui sul nostro pianeta, basta solo avere il l’intelligenza per sfruttarlo e valorizzarlo al meglio. 

Leggi anche – Moda anni 60: la nuova tendenza “good vibes”

Condividi sui social