Il marchio Vivienne Westwood compie 40 anni: quattro decenni di genio creativo, di moda e di storia racchiusi ora in un libro. La stilista, anticonformista e attivista, ha dato vita, oltre che ad una casa di moda, ad un vero e proprio spirito di vita. L’attitude della Westwood è rappresentata schiettamente nel volume, che ne racconta l’approccio alla moda ma anche alla vita in generale. Si configura come un raccoglitore di tutte le sue sperimentazioni e ispirazioni che rivivono nella pagine del libro. Pietra miliare dell’universo del fashion, la stilista, nel corso degli anni, ha sempre dato corpo e anima al suo marchio. La Westwood celebra così, in concomitanza della pubblicazione del volume, anche il suo ottantesimo compleanno.

Libro storia Vivienne Westwood Life&People Magazine LifeandPeople.it

Vivienne Westwood spegne 40 candeline e narra la sua storia in un libro esclusivo.

“L’unico motivo per cui lavoro nella moda è per distruggere la parola “conformismo”,

recita così una della citazioni della stilista dall’inconfondibile estro. La fondatrice dell’omonimo brand festeggia, appunto, con il volume intitolato “Vivienne Westwood. Sfilate”, le numerose innovazioni, audaci e rivoluzionarie, che ha introdotto nel mondo del fashion sin da quando ne è entrata a far parte. Classe 1941, la celebre designer britannica inizia molto presto la sua carriera. Esordisce nel mondo della moda dopo gli studi a Londra, cominciando a creare gioielli che vende su di una bancarella, a Portobello Road. Negli anni ‘70 la designer apre un negozio in cui vende abiti realizzati interamente da sé, manualmente. Il libro ripercorre la storia del marchio, riavvolgendo indietro il nastro, partendo dalla primissima sfilata del 1981 fino alle collezioni disegnate da Andrea Kronthaler, marito e coodirettore creativo. Corredato dalle descrizioni dei capi a cura del critico di moda Alexender Fury e dalle biografie scritte dagli stessi designer, il volume traccia il quadro completo di una maison unica e indipendente.

Libro storia Vivienne Westwood Life&People Magazine LifeandPeople.it

Una viaggio tra una selezione di oltre 1300 outfit tratti da 70 collezioni, i quali appaiono nel total look immaginato dalla stilista e indosso a celebri top model, da Kate Moss a Naomi Campbell.

Nessun dettaglio dello styling né dello shooting è lasciato al caso: capelli, make-up, gioielli, accessori sono minuziosamente scelti e abbinati al capo. La stessa copertina colpisce subito l’occhio, con l’iconica fantasia tartan MacAndreas, nella variante celeste e fuxia. Il motivo è disegnato dalla stilista per la collezione Autunno Inverno 1993/94 Anglomania, in onore della cultura inglese e anche come omaggio da parte di Vivianne al partner-stilista Kronthaler. Il libro, pubblicato nella collana Sfilate di L’Ippocampo, narra la storia della stilista punk che infiamma la moda a partire dagli anni ‘80.

vivienne westwood Life&People Magazine LifeandPeople.it

Questa è la decade in cui la Westwood riesce a sperimentare di più, ritrovandosi a vivere l’apogeo di un’epoca fatta di lustrini, paillettes, look massimalisti e barocchi, vicini al kitsch. In un’armoniosa fusione tra elementi del passato e dell’epoca a lei contemporanea, la stilista crea un’immagine potentemente moderna. Le sue creazioni, provocatorie e ribelli, danno vita ad uno stile iconico che contribuisce a lanciare e a scolpire l’iconografia punk e streewear nell’immaginario collettivo. Da sempre, il suo nome viene associato ad un inimitabile tocco provocatorio e ad una creatività che agisce e disegna, senza alcun timore, fuori dagli schemi.

Libro storia Vivienne Westwood Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il successo è anche il risultato di un lavoro di squadra, che si appoggia sul grande supporto del marito nonché coodirettore creativo.

Andrea Kronthaler

, l’austriaco partner di design e di vita di Vivienne Westwood, condivide, da ormai diversi anni, la direzione creativa del marchio con la moglie; i due artisti sono sposati dal 1992. Il nome della Westwood ha spesso richiamato l’immagine di una bomba ad orologeria, imprevedibile, provocatoria ed esplosiva, ed oggi, più che mai, questa associazione risulta appropriata. L’elemento tradizionale e l’atteggiamento sartoriale del “fai da te”, in ogni caso, non hanno mai abbandonato la filosofia del marchio. Tra le silhouette più note e discusse, lanciate dalla stilista, ricordiamo la gonna a cerchio, le calze a metà gamba, la rivisitazione “mini-crini” del corsetto.

Libro storia Vivienne Westwood Life&People Magazine LifeandPeople.it

Da sempre avversa alla produzione di massa, rappresenta, mediante la teatralità dei suoi fashion show, delle importanti campagne di attivismo positivo e di beneficenza. Grazie alla moda, concentra anche molta della sua attenzione sul consolidamento comune della consapevolezza circa problematiche ambientali e relative ai diritti umani. Una linea guida che l’ha sempre resa unica e inconfondibile nel corso del suo viaggio personale e professionale.

Leggi anche – Vivienne Westwood: il libro che celebra la rivoluzionaria della moda

Condividi sui social