Coperte e plaid in cashmere per coccolarsi nelle giornate di freddo e stare al caldo tutto l’inverno. Morbide, calde e confortevoli sono la soluzione cocoon di lusso.

Il Cocooning: il piacere di stare a casa

In inglese cocoon significa “bozzolo” e la tendenza cocooning è quella di arredare la casa come fosse un bozzolo, un luogo accogliente in cui trascorrere il tempo circondandosi di natura e armonia, momenti di piacere e condivisione.

coperte plaid inverno trend e tendenze Life&People Magazine
E’ diventato un nuovo modo di vivere e una delle più grandi tendenze dello stile di vita del nostro tempo espresso dalla filosofia “hygge“. La parola hygge, che si pronuncia ugghe, arriva dalla Danimarca e in italiano è più facile esprimerla con un’espressione più che con un singolo termine. Indica un senso di appagamento e soddisfazione derivante da un modo di vivere la vita in maniera semplice, circondandosi di sensazioni piacevoli e di una casa avvolgente, proprio come un bozzolo.

coperte plaid inverno trend e tendenze Life&People Magazine

I tessuti morbidi e leggeri contribuiscono all’effetto cocooning.

Coperte e plaid da appoggiare su poltrone e divani, esprimono la morbidezza estetica e sensoriale che gioca un ruolo fondamentale in una casa di tendenza in inverno. Non c’è quasi nulla che ci faccia sentire subito bene come una morbida coperta di cashmere o un plaid. Da un lato sono funzionali per riscaldarci, dall’altro sono decorativi; disposti casualmente sullo schienale di un divano, danno un tocco di colore alla stanza, sono belli come copriletto e possono diventare anche un avvolgente capo d’abbigliamento.

Il primo ad usare il plaid come cappotto è stato Lenny Kraviz; dopo di lui i plaid buttati sulle spalle, nel modo giusto, sono diventati must have.

Drappeggiare un plaid sulle spalle e allacciarlo alla cintura può essere una valida alternativa al piumino o alla giacca e, nelle giornate gelide, anche un ulteriore protezione da portare sopra i cappotti come scialle. Ma non è certo una novità: Martin Margiela ha iniziato la sua carriera da designer tagliando trapunte da letto per trasformarle in abiti ancora negli anni ’90. Norma Kamali ancora prima è stata la pioniera nell’ideare capi d’abbigliamento con materiali destinati ad altri usi, come lo Sleeping Bag Coat, un cappotto creato con il tessuto di un sacco a pelo. Lunga e morbida, avvolgente proprio come un overcoat, la coperta normalmente riservata al divano si porta anche come uno scialle.

coperte plaid inverno trend e tendenze Life&People Magazine

Lauren Manoogian

L’essenziale in inverno, qualsiasi sia l’uso che ne vogliate fare, è un plaid d’autore o una coperta cocoon.

Il trend di questo inverno mescola la leggerezza calda del cashmere a quella della lana, diventando un tutt’uno.

Plaid o poncho?

La coperta Tulu della designer Lauren Mangoogian è realizzata a mano, in morbidissima baby alpaca infeltrita con frange e si ispira ai tradizionali tappeti turchi. La lussuosa maglieria della stilista newyorkese si esprime al massimo con questo plaid che è anche poncho e che può essere utilizzato in innumerevoli modi, senza mai perdere il suo appeal. Un look monocromatico dallo stile essenziale e naturale.

coperte plaid inverno trend e tendenze Life&People Magazine

Brunello Cuccinelli

Ci si può avvolgere anche nel miglior cashmere di Brunello Cucinelli per sentirsi coccolati e felici. Le sensazioni avvolgenti dei plaid e delle coperte realizzate a mano dal brand umbro, sono godibili in questo freddo inverno sia davanti al caminetto che all’aperto. Dettagli preziosi donano alla coperta un delicato tocco di luce. Lungo i bordi del lato lungo corre infatti un ricamo ottenuto grazie a due file sottili di decorazioni in monile nickel free tipico della maison, mentre sul lato corto le classiche frange completano il design.

Desiderate un po’ di calda arte per arredare o da indossare?

Una serie di coperte in edizione limitata tessute e lavorate a mano sono il risultato della collaborazione tra JW Anderson e due ceramiste: la rinomata artista britannica di origine keniota Magdalene Anyangoe e l’artista performativa di New York Shawanda Corbett. Audaci ed espressivi, i pezzi riproducono sei diverse opere artistiche, portando un senso di comfort curatoriale nella casa.

coperte plaid inverno trend e tendenze Life&People Magazine

JW Anderson – Begg &Co

Anche le stampe audaci dell’illustratore e ceramista scozzese John Booth compongono la nuova collezione di interni in edizione limitata di Begg & Co. Il risultato? Lussuosi plaid grafici, energici e giocosi, realizzati con una speciale miscela di filati Lambswool e Cashmere, sono il modo ideale per aggiungere un tocco di calore e colore a qualsiasi casa.

I plaid e le coperte dell’ Inverno 2022 di Loro Piana rappresentano veri pezzi d’arte.

In cashmere, prodotti in edizione limitata e numerata, con bordi in suède, sono caratterizzati da stampe esclusive. Plaid Esprit Milano riproduce edifici storici e contemporanei di Milano;  Wimbledon raffigura quindici diverse scene relative a momenti di sport e vita mondana, durante la settimana del torneo di tennis di Wimbledon, negli anni ’30.

 Life&People Magazine

Plaid Esprit Milano

A righe, a quadri, a fiori.

Sfruttate al massimo l’accogliente combinazione di morbida alpaca, lana e mohair delle coperte di Acne Studios in un edificante motivo, stimolante per l’umore, a quadri arancione e fucsia.

coperte plaid inverno trend e tendenze Life&People Magazine

Fantasie che dureranno tutta la vita, le righe e i quadri sono check iconici per plaid e coperte. Delicate fioriture d’inverno: le stampe naturalistiche nelle collezioni di coperte in cashmere e lana di Erdem sono un immediato richiamo al romanticismo.

 Life&People Magazine

Erdem

Quilt patchwork plaid e coperte per l’ Inverno.

Il significato della parola quilt in italiano è “trapunta”. Il patchwork invece significa “lavorare con le pezze”; è un’arte tessile da sempre esistente, ma consolidata negli anni della colonizzazione in America. Ogni forma geometrica o blocco che compone la creazione di un quilt, ha una propria storia ed un proprio significato.

 Life&People Magazine

Begg&Co – Apc

E’ quindi non solo un prodotto da vedere, ma da vivere come le calde e colorate trapunte di Apc, veri pezzi d’arte. Con questi plaid e coperte dove rifugiarsi per tutto l’inverno, l’effetto cocooning è assicurato.

Potrebbe piacerti anche – Loro Piana: l’avvolgente morbidezza di casa

Condividi sui social