Sarà Alessandra Mastronardi la giovane attrice che avrà la responsabilità di portare sul piccolo e sul grande schermo la storia della più grande ballerina italiana di tutti i tempi. La compianta Carla Fracci, che ci ha lasciati per sempre il 27 maggio 2021 dopo una lunga lotta contro il cancro, rivivrà dunque molto presto grazie ad un film Rai Fiction.

Il film su Carla Fracci arriverà al cinema da oggi 8 al 10 novembre

ma non preoccupatevi se non riuscirete a vederlo in questi giorni. La pellicola, come già accaduto in passato con i progetti dedicati a Fabrizio de Andrè e a Mia Martini, sarà presto in onda anche su Rai Uno. Sarà insomma una prima serata imperdibile per tutti gli appassionati di danza curiosi di scoprire un lato inedito della danzatrice.

Carla fracci film tv e cinema Life&People Magazine

Il film sulla ballerina, per tanti anni étoile de La Scala di Milano è liberamente ispirato al libro autobiografico su Carla Fracci, “Passo dopo passo – La mia storia”.

Un volume realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro storica collaboratrice Luisa Graziadei. Giselle, Giulietta, Cenerentola, Medea, Swanilda, Francesca da Rimini… davvero non si contano i ruoli, le interpretazioni, le storie portate in scena con varietà estrema e sentimento esasperato. Già, perché secondo la Fracci “il balletto ha un linguaggio più penetrante di quello teatrale, e anzi forse è proprio l’assenza della parola a renderlo tale”. Nella sua autobiografia intima, Carla Fracci ci ha raccontato l’infanzia trascorsa nella campagna lombarda e l’ingresso alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala, il Passo d’Addio delle allieve licenziande e i trionfi con l’American Ballet Theatre e sui palcoscenici più importanti del mondo. Da Los Angeles a Mosca, passando per L’Avana, Tokyo e Londra.

Carla Fracci simbolo della danza nel mondo Life&People Magazine LifeandPeople.it

Figlia di Luigi, tranviere, e Santina, operaia, lontana parente di Giuseppe Verdi grazie alla prima moglie del nonno, Carla confessa l’amore per la famiglia e l’onestà, per la danza. Un amore e una passione che ha voluto portare fino ai centri abitati più piccoli, proprio perché la musica e l’armonia sono “ciò che porta l’ispirazione, ancor più dell’ambiente”. Acclamata dai più autorevoli critici di balletto e applaudita con calore da pubblici di ogni levatura, Carla Fracci è stata partner artistica dei più gloriosi danzatori del mondo: Erik Bruhn, Rudolf Nureyev, Mikhail Baryshnikov, Mario Pistoni e Paolo Bortoluzzi. Ha lavorato con coreografi come John Cranko, Maurice Béjart e Antony Tudor e la sua vita. Nel suo straordinario percorso artistico, la danzatrice è persino stata d’ispirazione per i poeti: l’indimenticabile Eugenio Montale, pensate, le dedicò persino una poesia, “La danzatrice stanca”.

Questo e molto altro è dunque quello che vedremo in “Carla – Il Film”

prodotto da Gloria Giorgianni e diretto da Emanuele Imbucci. Una pellicola con al centro una delle interpreti più amate del panorama cinematografico italiano. Alessandra Mastronardi ha alle spalle, fra le altre, produzioni del calibro de I Cesaroni, Un medico in famiglia, Romanzo Criminale – La Serie ma anche pellicole dal respiro internazionale come To Rome with love di Woody Allen. Una scelta davvero azzeccata da parte del direttore dei casting, che ha selezionato un’attrice dalla bellezza delicata proprio come quella del personaggio a cui il film è dedicato.

Qui potete recuperare il trailer ufficiale del film ispirato alla storia di Carla Fracci.

Leggi anche – Addio Carla Fracci simbolo della danza nel mondo

Condividi sui social