Renoon è la nuova app dedicata alla moda sostenibile, rivolta a coloro i quali vogliono cambiare il loro modo di fare shopping, percorrendo una strada più green e consapevole. Un’esperienza coinvolgente che unisce la passione per il fashion e il rispetto dell’ambiente, un nuovo modo di intendere lo shopping online, interattivo e soprattutto ecofriendly. L’utente è accompagnato nel suo percorso di acquisto e la piattaforma offre capi che rispecchiano le diverse esigenze e i diversi gusti dei tanti visitatori. L’iniziativa propone anche un glossario speciale che guidi il cliente alla scoperta dei nuovi termini relativi al tema sostenibilità; lo scopo? Quello di creare una community attiva e affiatata.
Una piattaforma che non solo propone una vasta scelta di capi con un minore impatto ambientale
ma espone anche una descrizione dettagliata del prodotto e di quanto esso sia realmente sostenibile. Navigando sull’app è possibile scoprire tantissimi brand emergenti che sposano la causa, scegliendo alla fine quale di questi rispecchia di più il nostro look e quale soddisfa la nostra ricerca. La sostenibilità, ad oggi, non è solo un trend passeggero ma un vero e proprio stile di vita da seguire e da consigliare a chi ci sta intorno; le ricerche online sull’argomento sono aumentate rispetto agli ultimi tre anni, ad interessarsi è soprattutto la Gen-Z, attenta nel consumo di capi low cost e preferisce, piuttosto, acquistare un prodotto ad un prezzo più alto ma che sia duraturo nel tempo. Renoon vuole sensibilizzare la categoria dei cosiddetti Boomers, quella meno informata, verso un amore per il fashion sostenibile, in modo da trovare uno stile che si addica non solo alla persona ma anche all’ambiente.
Ma cosa è realmente Renoon? Cosa rappresenta? Quali sono gli ideali che vuole trasmettere?
Renoon nasce nel Febbraio del 2020 dalle menti di quattro giovani ragazzi, Gabriele Trapani, Iris Skrami, Nicolo Tresoldi, Piero Puttini, accumunati dalla passione per la moda. La missione? Quella di trasformare l’industria del fashion, riconosciuta come una delle più dannose per il nostro ambiente, verso una visione più sostenibile. Renoon trova appoggio in figure come Alessandro Carnicella e la sua Brand Partners Group, punto di riferimento nel lancio di startup nel mondo del fashion. Gli obiettivi da raggiungere? Una maggiore personalizzazione dell’offerta, l’educazione alla sostenibilità, l’interattività tra siti di shopping diversi tra loro, rendere ogni brand e negozio desiderato a portata di click e creare una community forte e motivata nel raggiungimento del fine prestabilito, ovvero rendere la moda fluida e rispettosa dell’ambiente.
Un’iniziativa diversa da quelle già presenti nel mercato che nasce da un’esigenza reale vissuta in prima persona dalla co-founder e CEO di Renoon.
Iris Skrami era alla ricerca del tubino nero perfetto, ma che fosse anche sostenibile, un’indagine che le ha portato via ben un mese e mezzo di tempo. Uno spreco di energie insostenibile che ha spinto la giovane imprenditrice a pensare ad uno modo che potesse rendere la moda eco-friendly smart e divertente, un’idea nuova di fare shopping che non soddisfi solo l’esigenza dell’acquisto ma che metta anche i valori di una vita consapevole al centro della nostra ricerca. L’app permette di trovare in maniera semplice e rapida quello che stai cercando, con una comparazione dei prezzi adeguata, una buona informazione sui materiali e una garanzia sul rispetto dell’eticità del prodotto. Renoon diventa una vera e propria guida digitale che porta alla scoperta di nuove terminologie, come “slow fashion” e “green washing”.
L’utente tipo della piattaforma è un soggetto che ama lo shopping e il mondo del vintage, alla continua ricerca del dettaglio più fashion.
Focus particolare sulle donne dai 21 ai 35 anni, attente al riciclo dei materiali e che pongono la loro attenzione sul mercato del second-hand. L’obiettivo di Renoon è quello di diventare, entro il 2030, punto di riferimento di una generazione di acquirenti responsabili, ridurre il consumo del low-cost e riadattare in maniera positiva e intelligente i materiali all’interno della filiera industriale. Compro, uso, riciclo > compro, uso, getto!
Il team di Renoon consiglia il suo utilizzo per il sistema di personalizzazione all’avanguardia, proponendo dei capi che vanno da quelli veg a quelli plastic free; un app che reindirizza l’utente verso il website più adatto per il suo acquisto e il miglior prezzo da lui ricercato. L’esito positivo immediato ha stupito fin da subito i creatori dell’app, ancora più fiduciosi e fieri di un’iniziativa che ad oggi accomuna più di 10K di utenti.
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