La notte delle streghe si avvicina e la ricerca del costume perfetto si fa sempre più difficile. Sono i dettagli a fare la differenza, così come la scelta della manicure più adatta che completi il nostro look. Ecco quindi le idee più stravaganti per le unghie di Halloween 2021. Sono tante le ispirazioni da brivido dalle quali prendere spunto per una horror manicure da ricordare; schegge di paura che si nascondo proprio sulla punta delle nostre dita, unghie insanguinate e graffianti pronte per una serata da urlo.
Vere e proprie piccole opere d’arte che celebrano la notte del 31 Ottobre: ma quali sono le origini di questa ricorrenza?
Quello che noi oggi conosciamo come festa di Halloween, anticamente rappresentava il capodanno celtico ovvero il momento che separava la stagione estiva da quella invernale, celebrato probabilmente proprio l’ultima notte di Ottobre; l’estate veniva identificata con il colore arancione che ricordava quello del grano e dei campi, mentre l’inverno dal colore nero, simbolo del buio in omaggio delle brevi giornate tipiche della stagione. Proprio da qui le due sfumature di colore diventeranno emblematiche di questa festa pagana. Furono i romani, che successivamente, adattarono questo tipo di commemorazione al culto della celebrazione dei morti e spostarono la data ufficiale a Maggio. Dopo svariati secoli, l’evento tornerà alla sua data iniziale e Papa Bonifacio unì la festa del 31 Ottobre con quella di Ognissanti del 1 Novembre.
Trick-or-treat? Da dove deriva l’usanza del “Dolcetto o Scherzetto”
Bambini di tutto il mondo si riuniscono la notte di Halloween per mascherarsi e bussare alle porte del vicinato nel tentativo di racimolare un bottino dignitoso di dolciumi. Quella che sembra essere una pratica sfiziosa e deliziosa, in realtà ha origini al quanto spaventose: si dice che i Celti temessero i dispetti di fate e elfi in combutta con i poveri defunti; per evitare la loro ira lasciavano dei doni in cibo su tavole imbandite per accaparrarsi i loro favori ed essere lasciati in pace. Questa pratica, molto comune in America e meno in Italia, sembrerebbe scacciare via la sfortuna ed eventi negativi, basterà bussare a 13 porte diverse ed attendere la benevolenza di chi ci accoglie.
Di origini Irlandesi è invece l’usanza di intagliare le zucche a mo’ di smorfie terrificanti
Jack-o’-lantern, ovvero le lanterne di Jack, un fabbro che aveva il vizio di bere che vendette la sua anima al diavolo per colmare tutti i suoi debiti. Imbrogliato più volte dal diavolo stringe l’ultimo patto che l’avrebbe salvato dall’ira di quest’ultimo per ben 10 anni; sfortunatamente Jack morì prima e anche nell’oltretomba venne torturato e condannato ad un perenne peregrinare tra il paradiso e l’inferno con in mano il suo tizzone ardente, lanciatogli dal diavolo stesso, che utilizzò come lanterna.
Prendono ispirazioni da queste storie paurose le nails art più terrificanti di sempre. Quali sono i trend da seguire per la notte di Halloween?
- Black is the new black
Per chi preferisce delle unghie semplici ma comunque d’impatto, il nero è un colore che si nota, adatto per tutta la stagione invernale e mai fuori luogo. Per la notte di Halloween si abbina perfettamente a qualsiasi costume si voglia scegliere; che tu sia una strega, un vampiro, uno zombie o un elfo malefico, il nero sarà sempre la scelta giusta da fare.
- Bloody red
Intenso, profondo e succulento, il rosso sangue rimane accattivante e sensuale, bellissimo su unghie a stiletto e super lunghe; il finish perfetto sarebbe ricreare delle gocce di sangue in rilievo sulla superficie, per un effetto tridimensionale come appena usciti da una scena del crimine efferata.
- Monstrous stickers
Stravagante e divertente, basterà scegliere l’adesivo più adatto che ricordi il personaggio del nostro costume; di grande tendenza al momento è ricreare sulle unghie gli elementi tipici dei film dell’orrore o delle serie tv macabre che più ci hanno appassionato. Sul web vediamo tantissime nails art dedicate alla serie tv Netflix “Squid Game” , il gioco all’ultimo sangue dove 456 giocatori lottano per la propria vita; tante altre, invece, dedicate alla cattiva della Disney, Crudelia De Mon, interpretata da Emma Stone nell’ultimo live action.
- Candy Nails
Per le più romantiche e golose, questa manicure riprende il tipico giochetto di Halloween Trick-or-treat: colori pop e vivaci, così come vogliono le tendenze Autunno 2021; le unghie sono piene di applicazioni e brillantini, perline e strass, insomma una manicure tutt’altro che sobria, ma adatta alla serata più stravagante e folle dell’anno.
Ricreare la nail art perfetta per Halloween è un’attività molto divertente da fare anche a casa con le amiche; sperimentare e giocare mentre si sorseggia un ottimo cappuccino caldo alla zucca e guardando i film dell’orrore che da soli non vedremmo mai. Che sia semplice, ricercata, esagerata o creativa, le unghie di Halloween devono essere terrificanti!
Leggi anche – I look horror glam nella notte di Halloween