L’onda coreana ha travolto la moda del lusso: dal k-pop al k-drama le star coreane hanno preso d’assalto il mondo e la moda non fa eccezione. La bomba dei K-Drama, abbreviazione di Korean Drama ossia serie televisive coreane e del genere musicale Korean Pop ha talmente influenzato le tendenze globali da diventare un vero e proprio fenomeno; una passione collettiva. Il successo planetario di “The Squid Game” su Netflix ha infranto la barriera dell’intrattenimento e le star coreane si sono imposte come modelli per la moda.

E ora anche il settore del lusso li ha accolti a braccia aperte

poiché i record hanno dimostrato che le star del K-Pop e K-Drama hanno il potere di persuasione e la portata per espandere il pubblico e i mercati. In un momento in cui i brand stanno finalmente abbracciando la diversità e un approccio multiculturale, le star coreane sembrano quindi una scelta perfetta. Sono finiti i giorni in cui solo le celebrità e le top model di Hollywood ed europee venivano nominate ambasciatrici e volti delle case di moda; da Gucci e Louis Vuitton ad AMI, Loewe e Dior hanno scelto il born in Corea.

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Ho Yeon Jung

Ho Yeon Jung per Vuitton

Questo mese Louis Vuitton ha presentato l’attrice sudcoreana Ho Yeon Jung, protagonista di “The Squid Game”, come nuova Maison Ambassador globale. Ho Yeon Jung, dopo aver sfilato per la prima volta per Louis Vuitton per la primavera-estate 2017, ha continuato a incarnare la Maison attraverso le sfilate e la campagna prêt-à-porter Pre-Fall 2017.

“Mi sono subito innamorato del grande talento e della fantastica personalità di Ho Yeon e non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo del viaggio che abbiamo iniziato in Louis Vuitton alcuni anni fa”

ha dichiarato Nicolas Ghesquière, direttore artistico delle collezioni donna di Louis Vuitton. La settimana prima di diventare ambasciatrice per Vuitton l’attrice e modella ha posato per la campagna Adidas Originals.

I BTS per Vuitton

Ma la star di Squid Game non è l’unica celebrità coreana che Louis Vuitton si è aggiudicato, anche i membri della più famosa boy band K-Pop, i BTS sono stati nominati ambasciatori di Louis Vuitton. La band ha indossato abiti Louis Vuitton ai Grammy Awards 2021, dove il loro singolo di successo “Dynamite” era in attesa di una nomination. Più di recente, il gruppo ha fatto la sua prima apparizione in passerella nel film di moda  di Louis Vuitton per la collezione uomo Autunno/Inverno 2021.

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Chanyeol e Irene

Chanyeol degli EXO e Irene dei Red Velvet nominati testimonial di Prada

Le due star coreane sono protagoniste di uno special film in cui interpretano il classico e glamour della casa di moda italiana, attraverso le proprie identità. Chanyeol emana un’aura potente e matura con uno sguardo carismatico per ritrarre le parole chiave “classico surreale”. Irene con la sua straordinaria bellezza e l’atmosfera trendy interpreta abilmente le parole chiave “glamour surreale”.

Kai per Gucci

Sempre del gruppo degli EXO proviene anche Kai, scelto da Gucci Eyewear già nel 2019. Un anno prima di diventare l’ambasciatore del marchio, Kai è stato il fulcro di tutti gli occhi alla sfilata Gucci Spring/Summer 2018 Resort ad Arles in Francia, dove ha indossato Alessandro Michele nella collezione Autunno Inverno 2018, con un cerchietto con frange di cristallo. Nel 2020 è diventato anche la prima musa maschile per il marchio di cosmetici americano Bobbi Brown. La collaborazione tra Kai e Gucci è diventata così significativa che il brand ha annunciato una capsule collection a lui ispirata nel 2021, la prima per una celebrità coreana.

Mino per Burberry

Ha partecipato al lancio a Seoul della collezione Thomas Burberry Monogram indossando una camicia “Why Did They Kill Bambi”, nota per la sua stampa con cervi e ha segnato il debutto del designer Riccardo Tisci con Burberry nel 2018. Mino è stato visto anche in abiti di JW Anderson, Polo Ralph Lauren e Dolce & Gabbana.

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Mino e Kai

Aespa per Givenchy

Il nascente quartetto K-pop Aespa comprende Karina, Giselle, Winter e NingNing. Ha fatto il suo debutto mondiale a novembre con il singolo”Black Mamba”. Il gruppo ha fatto notizia per avere avatar sia digitali che fisici ed è destinato a dare il via a una nuova era per la musica coreana nel mondo. A differenza di altre case di moda, il direttore creativo di Givenchy, Matthew Williams, ha deciso di scegliere non uno ma tutte le star coreane del gruppo per rappresentare l’immagine del brand.

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Jennie

Jennie delle Blackpink per Chanel e Calvin Klein

Il primo membro delle Blackpink a collaborare con una casa di moda francese è Jennie; popolare tra i fan non solo per il suo talento nel cantare e nel rappare, ma anche per il suo impeccabile gusto per la moda. Senza paura di sperimentare con i look, Jennie si trasforma senza sforzo da dolce e giovanile a sexy e carismatica. Ha debuttato con Chanel beauty per poi diventare volto dell’iconico brand nel 2018. Chiamata affettuosamente la “Chanel umana” dai suoi fan, ha attirato l’attenzione del marchio francese  perché rappresenta uno stile  fresco e senza sforzo. Oltre a Chanel, Jennie si vede anche in abiti di marchi di lusso come Gucci, Yves Saint Laurent e Marine Serre. Per il video musicale della sua canzone “Solo” , ha indossato le creazioni di 20 diversi designer di fascia alta, tra cui Off-White, Burberry, Miu Miu e Richard Quinn. E, a quanto pare, le forcine scintillanti che indossava durante la promozione della canzone hanno scatenato una mania in Corea del Sud. Nel maggio 2021, Jennie ha anche interpretato la campagna di Heron Preston per Calvin Klein.

Lisa delle Blackpink per Celine

La cantante/rapper K-pop di origine thailandese è la musa ispiratrice di Hedi Slimane di Celine e recentemente è stata la frontman della campagna Celine Essentials. E’ l’artista K-pop più seguita su Instagram con 47,6 milioni di follower, che amano i suoi post su moda, bellezza e brand tanto quanto le sue esibizioni. Inutile dire che l’influenza che esercita è enorme. E’ il membro più giovane del gruppo, nota per i suoi passi di danza e i potenti versi rap.

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Lisa

Rosé delle Balckpink per Saint Laurent e Tiffany & Co

Ormai sappiamo tutti che ogni ragazza delle Blackpink rappresenta uno o più marchi; per Rosé, la sua più notevole collaborazione è con Saint Laurent, iniziata nel 2019, che l’ha vista protagonista in varie campagne e scatti. E’ sempre stata uno spirito creativo: pubblica spesso cover di canzoni R&B e pop e aggiunge il suo tocco creativo con la sua voce cantata. Saint Laurent ha sempre avuto a che fare con la creatività, spingendosi oltre i confini in nome dell’empowerment e della libertà di pensiero e l’immagine di Rosé si coniuga perfettamente con il mood del brand. Ma oltre ad essere il volto di Saint Laurent, è anche nuova ambassador di Tiffany & Co, unendosi a star internazionali come Tracee Ellis Ross e Anya Taylor-Joy.

Jisoo delle Blackpink per Dior

Per la maison Dior, Jisoo svolge un ruolo fondamentale come icona in varie linee e collezioni, tra cui moda, bellezza e lifestyle. Soprannominata “Human Dior”, Jisoo è l’epitome di Dior ispirando una delle recenti sfilate della collezione disegnata da Maria Grazia Chiuri. È graziosa, elegante e di classe, davvero l’incarnazione di Dior.

Jackson Wang per Fendi, Cartier e Armani Beauty

Uno degli idoli più in voga di oggi; Jackson è l’ambasciatore di numerosi marchi del lusso tra cui Fendi, Cartier e Armani Beauty. La sua collaborazione più iconica è sicuramente il progetto Fendi x Jackson Wang, dove ha disegnato lui stesso una capsule collection per il brand. Nella recente campagna di Pasha de Cartier è presente insieme ad altre star del mondo come Willow Smith, Rami Malek e Timothy Chalamet.

G-Dragon per Chanel

Vero pioniere tra le star coreane del K-Pop, G-Dragon è stato uno dei primi artisti ad essere mai apparso in una campagna di moda. Musa di lunga data di Chanel già dall’era di Karl Lagerfeld. Il suo aspetto androgino e il suo stile ispirano fan e ammiratori di tutto il mondo ad abbracciare il concetto di individualità.

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Song Hye-Kyo

Song Hye-Kyo per Fendi

L’attrice coreana è nota per i suoi ruoli in K-Drama come Descendants of the Sun e Autumn in my Heart. Già testimonial del marchio Chaumet dal 2018, recentemente è stata nominata ambasciatrice coreana di Fendi. Chiamandola “icona dell’epoca”, la casa italiana ha condiviso in una dichiarazione che la sua bellezza parla sia di morbidezza che di tenacia, valori che incarnano l’azienda.

Bae Doona per Vuitton

Non tutti possono vantare di essere la musa di uno stilista, ma l’attrice coreana è una delle fortunate ad esserlo per Nicolas Ghesquiere di Louis Vuitton dal 2016. Da allora, è il volto del brand e una presenza fissa nelle sfilate.

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Bae Doona e Hyuna

Hyuna per Loewe

Ex membro delle Wonder Girls e dei 4Minute, ha percorso una carriera da solista come cantautrice/rapper per più di un decennio; ora può ora aggiungere al suo curriculum anche la collaborazione con Loewe. La star dello stile sperimentale che ha pubblicato il suo settimo EP in cima alle classifiche “I’m Not Cool”, incarna quello che la casa spagnola chiama un “vibrante senso dello stile”.

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Yo Ah In

Yo Ah In per Cartier

È stato il primo attore coreano ad essere nominato testimonial di Cartier in Corea ed è stato anche nominato immagine di Burberry. L’attore vanta uno stile unico, eccentrico ma raffinato, quindi non sorprende che brand così iconici lo abbiano scelto.

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Sehun per Vuitton

Sebbene di tanto in tanto indossi abiti colorati come altre star del K-Pop, Sehun è noto più per il suo senso della moda quasi minimalista in cui i colori come il blu scuro, il bianco e il grigio sono più importanti delle tonalità più luminose.Alle sfilate di Louis Vuitton in Francia del 2017 e del 2018 Vogue lo ha nominato “l’uomo meglio vestito”. La sua ultima avventura nella moda lo vede protagonista del servizio fotografico della collezione Autunno 2021 di Dior Uomo. Sehun è entrato a far parte della famiglia Dior alla fine di dicembre 2020. Queste star della moda coreane sono diventate ambassador e testimonial di un allure e di un glamour che parla d’Oriente rappresentando al contempo un mercato in pieno sviluppo. Tra musica, moda, cinema e serie tv, la cultura coreana è ormai da tempo diventata un fenomeno mondiale.

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