Mangiare sano non è più solo una moda, uno stile di vita vegana (Joy food) è una vera e propria scelta per vivere meglio e aiutare il nostro pianeta. La tendenza ad uno stile di vita sana al go green è decisamente in aumento in tutto il mondo e gli studio lo dimostrano. Ad esempio, in America, l’anno scorso il numero dei vegani è cresciuto del 600% e in Inghilterra, Sainsbury’s prevede che il 25% degli inglesi si dichiarerà vegetariana e/o vegana entro il 2025.
Il 55% dei “convertiti” al green food lo fa per ragioni etiche e gli analisti dicono che se il mondo diventasse vegano,
8 milioni di vite sarebbero salvate entro il 2050 e le emissioni di gas serra si ridurrebbero di due terzi. Ma soprattutto, questa scelta è sempre più diffusa anche tra gli onnivori, conquistati da una qualità della vita migliore, ottenuta seguendo regimi alimentari più naturali, e dalla ricchezza di offerta di prodotti vegani ormai assolutamente assimilabili a quelli tradizionali come gusto e sapere.
Greta Thunberg ha chiarito ulteriormente quanto il miglioramento della salute riguardi soprattutto l’ambiente in cui viviamo,
lo stile di vita che conduciamo e l’alimentazione che, per favorire il nostro benessere, dovrebbe essere varia, ricca di proteine e fibre vegetali, avvicinando al mondo veg un numero sempre più largo di consumatori. E i nuovi prodotti lanciati ormai quotidianamente sul mercato rendono facile seguire questi regimi attenti anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina coniugando le abitudini alimentari con i propri ritmi di vita e scoprendo gusti che nulla hanno da invidiare alla cucina più tradizionale.
Ma vegani non si nasce, si diventa: con consapevolezza.
Lo stile di vita attuale non è più sostenibile, abbiamo il compito morale di ripensare la nostra vita in chiave green, e l’alimentazione può essere un buon punto di partenza. Lo sa bene la storica famiglia di ristoratori Musacchio, pioniere del settore avendo aperto uno dei primissimi ristoranti vegetariani in Italia nel lontano 1979 con il marchio umbro JOY FOOD.
Il loro brand è Food Evolution che si compone di una linea di alimenti vegetariani di altissima qualità pensati non solo per soddisfare i palati più fini, ma anche ad aiutare chi voglia diminuire o eliminare il consumo di carne, senza dedicare troppo tempo alla preparazione, spesso laboriosa per i vegani, dei piatti. A dispetto di quanto si possa credere , la cucina vegana può essere molto gustosa e stuzzicante, e ce lo racconta nel dettaglio Malu Musacchio, chef di cucina vegana. E’ considerata dalla stampa internazionale uno dei massimi esponenti di questo tipo di cucina.
Malu ha lavorato in famosi ristoranti, scrivendo due bestseller di cucina
e addestrando professionisti di tutto il mondo che vengono per studiare e lavorare con lei. Esperta nutrizionista è madre e moglie in una famiglia tutta vegetariana, Malu Musacchio è l’anima gourmet dello stile di vita vegana Joy Food.
“L’autunno è la stagione delle zuppe con le verdure dell’orto e delle cotture lente e profumate, con piatti caldi capaci di riscaldare e nutrire il nostro spirito al meglio”
ci racconta Malu.
“ Uno dei piatti più richiesti nel nostro ristorante è Strogonoff, un cremoso spezzatino ai funghi. La preparazione, semplicissima, vi porterà un piatto davvero sorprendente per gusto, sapore e leggerezza. Basterà dorare 2 spicchi d’aglio in una padella wok con un rametto di rosmarino in 2 cucchiai d’olio d’oliva. Appena sprigioneranno il loro sapore, si potrà toglierli per aggiungere i funghi, salandoli e pepandoli a fuoco vivo: quando saranno croccanti, aggiungeremo il prezzemolo tritato per rimuoverli dal fuoco e metterli da parte.
In un’altra padella scalderemo il restante olio dove fare sudare gentilmente lo scalogno.
Aggiungeremo il nostro spezzatino alle erbe Food Evolution rosolandolo per 3 minuti circa fino a renderlo croccante. Un leggero flambé con il cognac, quando è alla massima temperatura cottura: e poi finiamo mantecando con il sugo, un po’ di panna (anche vegana, se preferiamo) e voilà, lo Strogonoff è servito, perfetto da accompagnare a patate bollite, polenta o riso bianco. Un piatto veloce e di grande impatto sia per gli occhi sia per le nostre papille gustative. E vi assicuro che ogni giorno aumenta il numero di clienti “onnivori” che vengono a mangiare da noi o cercano i nostri prodotti per garantirsi sapori eccellenti e una vita sempre più sana”.
BOX ingredienti
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio sbucciati interi
- 1 rametto di rosmarino
- 500 gr funghi affettati
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 scalogno finemente tritato
- 400 gr spezzatino alle erbe Food Evolution o straccetti alla sola
- 2 cucchiai brandy o cognac
- 400 gr sugo di pomodoro già pronto
- 150 gr panna da cucina o panna vegetale
Leggi anche – La svolta green: gli chef stellati coltivano il loro orto