I diamanti sono per sempre, ma anche i tradizionali anelli di fidanzamento non sono immuni dalle tendenze. I design classici non passeranno mai di moda tuttavia le scelte tradizionali non sono sempre adatte a tutti. Prima di essere un gioiello, l’anello di fidanzamento è un simbolo d’amore, di legame e soprattutto di una promessa. È anche un dono davvero personale, da scegliere con particolare cura perché resterà nel cuore per sempre. Preferire quindi un anello che autenticamente rappresenti i gusti e lo stile personale è di fondamentale importanza, molto più del valore in carati.
Le crescenti tendenze verso anelli di fidanzamento non convenzionali sono uno specchio dei gusti in continua evoluzione
Naturalmente, come con la maggior parte delle cose, gli stili e le mode fluiscono con il tempo. Pensare oltre i classici, per scegliere l’anello che sia veramente perfetto magari attraverso un taglio, un modo insolito di incastonare le pietre, un colore che abbia un significato preciso… le opzioni di design per questo 2022 sono illimitate. Tradizionalmente un classico anello di fidanzamento ha una linea semplice incentrata su un diamante centrale; attualmente i trend, sfidano la consuetudine, distogliendo l’attenzione dalla pietra centrale con design più creativi, a volte spigolosi e altre morbidi. Il trend dell’alta gioielleria contemporanea, decostruisce, reinventa, colora, inverte i simboli e le forme tradizionali, riaffermando i nostri desideri per qualcosa un po’ più unico e un po’ più di “noi”. Infinite scelte per infiniti desideri, significati e stili di donne: dal moderno al vintage; dal minimale al colorato; dal destrutturato all’unisex, fino all’asimmetrico. E’ l’anno per essere creativi, vediamo come.
Anelli di fidanzamento vintage
Sebbene molti preferiscano un approccio moderno, la tendenza vintage continua ad avere la sua popolarità. Quando la duchessa di Cambridge, Kate Middlelton è stata vista per la prima volta con il suo anello di fidanzamento che apparteneva alla principessa Diana, le future spose si sono affrettate a imitarne il design. Un anello di fidanzamento vintage offre un artigianato tradizionale infuso con il romanticismo e il glamour del passato.
Se non siete tra le fortunate che potranno ricevere un gioiello di famiglia, potrete sceglierne di ispirati al passato con dettagli in filigrana a grappoli e motivi ispirati alla natura. Molto in tendenza è lo stile Art Nouveau, conosciuto per i disegni intricati e ricchi di dettagli e curve, che lo rendono di certo una scelta audace. Lo stile Art Déco invece ha disegni caratterizzati da audaci stili geometrici e angoli che rappresentano una rottura con lo stile del periodo precedente. In tempi non sospetti Catherine Zeta-Jones ha anticipato le nuove tendenze, ricevendo un gioiello vintage; infatti Michael Douglas ha scelto un anello del 1920 in Art Déco per dichiararle il suo amore.
Sagome non tradizionali per anelli di fidanzamento insoliti
Spigolosi e non abituali, questi gioielli spesso hanno design realizzati a mano. Le sagome sovvertono il posizionamento classico pur ispirandosi ad esso con un risultato raffinato, contemporaneo e cool. Alcuni modelli architettonicamente sorprendenti possono incastrarsi l’uno nell’altro, essere indossati da soli, tempestati di diamanti o lasciati disadorni, ciò che rimane coerente, tuttavia, sono le silhouette contemporanee e le forme ben realizzate ideali per spose moderne.
Il ritorno dell’oro rosa
L’oro rosa è un metallo che ha vissuto una grande fama solo negli ultimi tempi. Fino a qualche anno fa i metalli prediletti per la realizzazione dei gioielli erano principalmente quelli nelle tonalità dell’oro giallo o dell’argento. Nelle ultime stagioni moda però l’oro rosa è diventato sempre più protagonista, proprio al pari dell’oro giallo e dell’argento, arrivando a essere un vero trend che ha invaso tutti gli ambiti fashion. Questo delicato metallo dai toni caldi è diventata la sfumatura trend più richiesta per gioielli originali e senza tempo.
Anelli di fidanzamento cocktail a tinte vivaci
L’anello cocktail è nato negli anni venti ed è divenuto popolare a partire dagli anni Cinquanta. Per chi ha occasione di vedere il film “Il Grande Gatsby”, consigliamo di soffermarsi sullo sfarzo e l’eleganza dei gioielli indossati dall’attrice che interpreta la bella e vivace Daisy, tra cui i celeberrimi anelli cocktail. Attualmente è un gioiello molto in voga ed amato dalle donne, caratterizzato da una pietra grande e sfaccettata e da una montatura spesso vistosa ed elegante. Gemme centrali dai colori accesi e diamanti per definirne la geometria sono il nuovo trend che trasformano l’anello di fidanzamento in una magnifica fonte di luce. Indossare un anello cocktail, sfavillante e impreziosito grazie ad una pietra di dimensioni importanti e brillantezza unica o a dei luminosi diamanti colorati di contorno, sembra essere ancora oggi uno dei modi più amati da una donna per farsi notare.
Trend dalle pietre colorate e color blocking
Gli anelli di fidanzamento con gemme colorate, non necessariamente diamanti, sono meravigliosi. È un buon modo per esprimere l’ individualità scegliendo dei colori che con la loro simbologia esprimono messaggi precisi. Quali sono i colori più in voga del 2022 e il loro significato?
- Granato Almandino: queste gemme rosso vino intenso hanno un simbolismo molto speciale, l’unità della passione e della serenità. Indossarne uno è una promessa che amerai e proteggerai incondizionatamente il tuo partner.
- Acquamarina: chiamato anche berillo blu, l’acquamarina è il colore vivido e brillante di un oceano tropicale. Simboleggiando il coraggio e la comunicazione, questa gemma ricorda di esprimere l’amore reciproco su base giornaliera, sia attraverso parole che azioni.
- Zaffiro blu: queste gemme regali sono degne di un re. Sia la principessa Diana che Kate hanno scelto questa pietra blu sui tradizionali diamanti bianchi. Significato: onestà e lealtà l’una verso l’altro.
- Topazio blu: simbolo di pace e tranquillità, lealtà e amore eterno; il topazio azzurro ricorderà di rimanere fedeli anche a se stessi.
- Smeraldo: essendo una delle pietre preziose più propizie per gli anelli di fidanzamento, lo smeraldo simboleggia un matrimonio felice e di successo
- Pietra di luna: a prima vista, la pietra di luna può sembrare bianca pura, ma spostandola leggermente evidenzia un arcobaleno blu iridescente che lampeggia sulla superficie. Simboleggia un amore duraturo attraverso i cambiamenti della vita.
I diamanti fantasia
Dal rosso al blu, dal rosa al giallo esistono diamanti di ogni colore. Non rientrando tra i diamanti incolori, si presentano in toni rari, come il rosso, blu e verde. Altrettanto rari sono i fancy viola o arancione, mentre più comuni sono quelli di colore giallo e bruno. I più moderni e in voga sono:
- Diamanti neri: per gli anelli di fidanzamento sono associati a passione, carisma e stabilità. Sono accattivanti e unici pur non avendo un valore molto alto e quindi spesso sono associati a design originali e attuali.
- Diamanti Champagne: è’ il nome non ufficiale per i diamanti brown dorati, dall’appeal elegante e moderno. Rappresentano l’impegno per trovare sempre nuovi motivi per rinnovare l’amore.
Anelli di fidanzamento a fascia
Indossare più fasce con design diversi sullo stesso dito è una delle principali tendenze in questo momento. Non c’è motivo per cui non applicare questo look alla moda anche per gli anelli di fidanzamento.
Modelli asimmetrici
Chi ha detto che gli anelli di fidanzamento devono essere perfettamente simmetrici? Perfetti per chi cerca il massimo impatto, i modelli asimmetrici offrono l’opportunità di mostrare la propria unicità.
Anelli Zingara
Il termine “anello gitano” si riferisce all’incastonatura della pietra quando è montata a filo del metallo. Resi popolari durante l’era vittoriana, sono tornati alla grande grazie all’amore ritrovato nel mondo della gioielleria per gli anelli grossi e audaci. Ideali per donne moderne con un talento e predilezione per il design.
Anelli di fidanzamento insoliti con diamanti sostenibili ed etici
Cosa c’è di più individuale che scegliere questi diamanti per le donne sensibili all’impatto ambientale? Queste pietre non richiedono il lavoro in miniera, proprio perché si producono in laboratorio. Quindi non è necessario “picconare” tonnellate di roccia, utilizzare litri di carburante e acqua. Molte persone li percepiscono ancora come falsi, ma i diamanti coltivati in laboratorio sono identici, da un punto di vista chimico e fisico, a quelli estratti, senza avere lo stesso impatto sociale e ambientale.
Potrebbe piacerti anche – Le creazioni dei gioielli artigianali Rayan Lynch conquistano il mondo