Il Madame X Tour di Madonna sarà ricordato a lungo dai fan della cantante come uno dei più particolari e tormentati della storia dell’artista. La tournée è sbarcata in giro per il mondo a corollario di un disco, Madame X, estremamente originale e a tratti persino scioccante. Nel progetto discografico, che non ha riscosso particolare successo, l’artista americana si presenta come una sorta di misteriosa agente 007, una donna senza identità che cerca le sue radici e ispirazioni nei quattro angoli del globo.

E il Madame X Tour di Madonna diventa la rappresentazione fisica di un album variegato e complesso

Un disco che si è concretizzato in uno show inedito per l’artista. Poco prima che la pandemia esplodesse in giro per il mondo, la cantante era riuscita a regalare a pochi fortunati un’emozione incredibile, intima. Il tutto si è svolto all’interno di piccoli teatri, selezionatissimi, per un pubblico che si è ritrovato ad assistere ad uno spettacolo molto insolito. Niente telefonini per i presenti, costretti a chiudere i loro smartphone dentro sacchettini appositi, il tutto affinché chi avesse partecipato allo show non si sarebbe perso l’emozione di un live indimenticabile. Vale la pena ricordare, in ogni caso, che a causa di problemi al ginocchio che hanno tormentato Madonna il tour è stato un vero terno all’otto. L’interprete fu costretta a cancellare praticamente la metà delle tappe, lasciando a bocca asciutta, letteralmente all’ultimo minuto, centinaia di fan in attesa fuori dai teatri.

madonna madame x documentario Life&People Magazine

Grazie ad MTV, il magico Madame X Tour è diventato un documentario.

Sulla celebre rete musicale i fan di Madonna hanno finalmente avuto la possibilità di assistere al concerto, seppure da remoto. La registrazione è avvenuta presso il teatro Coliseu di Lisbona, in Portogallo, dove l’artista ha preso di recente casa. Proprio in terra lusitana, l’interprete di Like a Prayer ha preso ispirazione per il suo più recente progetto discografico, figlio di un viaggio umano e spirituale in giro per il mondo. Ecco dunque che il concerto, trasmesso in esclusiva venerdì 8 ottobre alle 21.10 su MTV (Sky 130) e in streaming su NOW ha espresso, concretamente, la nostalgica anima di Madame X, sfiorata dal fado e dalle melodie e i suoni dell’Africa e dei Caraibi.

madonna madame x documentario Life&People Magazine

Uno spettacolo di un paio d’ore dal forte carattere politico, dove Madonna, con una benda sul viso, si esibisce con l’energia di una ragazzina.

Lo show si apre con la particolarissima God Control, un j’accuse della cantante nei confronti dell’uso incontrollato di armi da fuoco negli Stati Uniti. Si prosegue poi, con 21 canzoni; tutte le più grandi hit della sua carriera, da Vogue a Frozen, passando per Human Nature e Express Yourself. Al centro del live c’è però proprio il suo più recente lavoro discografico, con i suoi richiami etnici, le sperimentazioni e contaminazioni e le sue cupe melodie. Madonna canta e balla senza sosta, trasformandosi senza soluzione di continuità passando dall’essere una sexy criminale ad una diva senza tempo dai richiami latini. A colpire lo spettatore è l’impatto visivo di un evento musicale a tratti psichedelico e straniante, che vanta (a livello di backdrop) anche la presenza di una guest star d’eccezione come Lourdes Maria, la primogenita di Louise Veronica Ciccone.

Per la gioia dei suoi seguaci che non sono riusciti a vederla dal vivo (e chissà quando ricapiterà) né a godersi il documentario, Madonna ha deciso di farci una piccola sorpresa. Da poche ore è disponibile online anche la registrazione completa del concerto, caricata su Spotify e su tutte le principali piattaforme di streaming musicale. Un dono prezioso, che ci porteremo dietro fino al suo prossimo album. Con la speranza, ovviamente, che nel sequel di Madame X ci sarà anche un po’ della nostra (e della sua) Italia.

Leggi anche – Madonna e la sua esibizione al New York Pride

Condividi sui social