Si chiama Playdate la nuova console che promette di rivoluzionare il mercato videoludico. Ma di che cosa si tratta esattamente questo dispositivo dal design così originale?
Stiamo parlando di una particolarissima console per videogame che funziona a manovella.
Vi riporterà, da molti punti di vista, ai bei vecchi tempi dei videogiochi in 8BIT, popolarissimi negli anni ’80. La piccola console è così composta: c’è uno schermo in bianco e nero e pulsanti di controllo classici con croce direzionale e i due A/B. La sua caratteristica distintiva, tuttavia, è proprio la manovella e il bello è che non stiamo parlando di un elemento decorativo, ma una parte fondamentale dell’esperienza dell’utente. La manovella è nel concreto uno dei pulsanti di controllo e permetterà ai giocatori di dilettarsi con uno fra i 24 giochi disponibili.
Panic è l’azienda dietro a questo nuovo gioiello di tecnologia, perfetto per tutti i nerd più incalliti. In occasione di un evento speciale tenutosi lo scorso 8 giugno, la casa di produzione ha rivelato al mondo il prodotto. Playdate arriva così a 5 anni di distanza da Firewatch e a due da Untitled Goose Game. Inizialmente, l’uscita della console era prevista inizio 2020, purtroppo, tutto è slittato di diversi mesi a causa dello scoppio della pandemia di Covid-19.
Ma in sostanza, a che cosa serve l’elemento fondante di questo oggetto, ovvero la sua manovella?
Prendiamo ad esempio un gioco come Crankin’s Time Travel Adventure. Grazie alla manovella potrete, ad esempio, far spostare i personaggi avanti e indietro nel gioco. Questo elemento non è utilizzabile per tutti i giochi presenti, ma in alcuni casi è fondamentale per far progredire l’azione. E le notizie interessanti non finiscono certo qui. Il “sistema” di Playdate è dinamico, ciò significa che una volta acquistato e settato i suoi utenti avranno la possibilità di ricevere due nuovi giochi a settimana, per un totale di 12 settimane.
Fra i titoli disponibili troviamo per esempio Casual Birder, Flipper Lifter, Demon Quest 85, Echoic Memory, Executive Golf Dx, Forrest Byrnes up in smoke, Hyper Meteor, Lost your marbles, Pick Pac Pup, Sasquatchers, Spellcorked, Saturday Edition, Sank, Whitewater Wipeout, Zipper, Boogie Loops o ancora Battleship Godios.
Come potete vedere c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
I geeks più appassionati potranno scegliere di dilettarsi con battaglie spaziali contro gli alieni, oppure contro i mostri mitologici della tradizione americana, potranno andare a caccia di uccelli o ritrovarsi in mezzo a sfide corpo a corpo. La stagione numero uno completa con tutti i giochi per Playdate è venduta in preorder al prezzo di 179 dollari. Il prodotto può anche essere venduto in accoppiata con una speciale cover che vi impedirà di rovinarla nel caso di urti o cadute. Questo accessorio è disponibile online al prezzo di 29 dollari. C’è soltanto un piccolissimo problema: l’azienda ha messo a disposizione “solo” 20 mila pezzi, per cominciare, andati immediatamente sold out. Se siete interessati all’acquisto, dunque, non potrete fare altro che aspettare le consegne del 2022. Ci vorrà dunque ancora un po’ di pazienza.
Potrebbe interessarti anche – Esports giochi: la nuova tendenza nel mondo dello sport