Si celebra quest’oggi, 8 giugno, la Giornata Mondiale degli Oceani, volta a sensibilizzare la comunità internazionale e gli opinion leader nei confronti di un tema chiave per la salvaguardia del pianeta, l
a tutela dell’ambiente e della biodiversità marina, ovviamente, passa anche per la moda green e il mondo del fashion. Non si contano infatti i brand che hanno deciso di cogliere la palla al balzo proponendo ai loro clienti alternative green o plastic free, per cercare il più possibile di ridurre il loro impatto.
Con il World Ocean Day (questo il nome della giornata internazionale in inglese) si celebra la biodiversità delle acque del pianeta Terra, ma anche la salvaguardia delle specie e la protezione contro l’inquinamento. Ecco dunque come le Nazioni Unite hanno voluto celebrare il “polmone blu” del nostro pianeta, lanciando un’infinità di iniziative che coinvolgeranno ovviamente anche il nostro paese. A Genova, nel Porto Antico, oggi sarà inaugurato il primo Seabin sponsorizzato Nickelodeon e SpongeBob, un vero e proprio cestino del mare per la raccolta dei rifiuti galleggianti, che permetterà di raccogliere dalla superficie dell’acqua circa 1,5 kg di rifiuti al giorno. Il gigante dell’intrattenimento per bambini e ragazzi ha quest’anno deciso inoltre di sostenere l’importante progetto LifeGate PlasticLess. Plasticless ha nello specifico lo scopo di tutelare la salute del mare attraverso la raccolta dei rifiuti galleggianti.
Giornata Mondiale degli Oceani 2021 moda green: ecco alcune delle proposte moda green più interessanti
Partiamo da Stay Wild, brand di costumi da bagno particolarmente attento ai materiali e alla loro sostenibilità.
Tutti i prodotti della linea del marchio sono creati a partire dai materiali dei rifiuti raccolti in giro per il mondo, come le reti prese negli oceani e scarti di materie tessili rimasti inutillzati dalle aziende di settore. Utilizzando un radicale processo di rigenerazione del nylon, Stay Wild riporta il materiale alla sua purezza originaria, trasformandolo così in nuove creazioni. E c’è anche un po’ del nostro paese nel brand. Il filo ECONYL utilizzato è prodotto proprio in Italia, dove viene sottoposto a rigorosi controlli diventando così un elemento di alta qualità e di lunga durata. Insomma, una tecnofibra perfetta per le performance nell’acqua del mare o in piscina. Ma quello che più vale la pena di sottolineare è il suo impatto ecologico del 90% minore rispetto al prodotto nato dalla materia plastica legata al petrolio.
Particolarmente virtuoso dal punto di vista ecologico (come suggerisce, d’altra parte, anche il suo nome) è Ecoalf.
Il marchio spagnolo è stato uno fra i pionieri nel recupero dei materiali trovati negli oceani al fine di creare capi d’abbigliamento sostenibili. In occasione della Giornata Internazionale degli Oceani, il marchio ha creato un suggestivo documentario per raccontare le avventure di uomini di mare che ogni giorno hanno a che fare con rifiuti trovati nelle loro reti da pesca. Rifiuti che vengono raccolti e trasformati in pezzi unici e al passo con i tempi.
Chi invece si è impegnato attivamente per una vera e propria raccolta fondi a favore dell’Ocean’s Day 2021 è stato Talia Collective.
Il marchio, che è di fatto un marketplace di prodotti di moda e beauty oltre che di lifestyle, ha deciso di raccogliere fondi sostegno della ONG Parlery for the Oceans. Il collettivo si occupa di proteggere l’ambiente oceanico, salvaguardando così la sua flora e la sua delicatissima fauna, messa in pericolo in particolare dalle materie plastiche.
Per quanto riguarda la moda green per la Giornata Internazionale degli Oceani, inoltre, non è necessario guardare soltanto ai piccoli brand di nicchia: anche un gigante come Adidas ci ha messo del suo.
In occasione del World Ocean Day il marchio ha dimostrato di essere molto interessato alla moda sostenibile con l’iniziativa Run for the oceans. Giunto alla sua quarta edizione, il progetto punta a minimizzare i danni delle materie plastiche nell’oceano. Ma come funziona? In buona sostanza, protagonisti di questa campagna sono i runner: per ogni chilometro percorso fra il 28 maggio e l’8 giugno registrato dall’app adidas Running, adidas e Parley si metteranno all’opera per recuperare da spiagge, isole remote e litorali l’equivalente in peso di 10 bottiglie di plastica.
Per la cura della bellezza, infine, vale la pena segnalare l’iniziativa di Biotherm nella Giornata Mondiale degli Oceani.
Il marchio ha lanciato un latte solare ecosostenibile, il Waterlover Hydrating Sun Milk, il cui pack è stato realizzato riducendo del 43% l’utilizzo di plastica. Il marchio, inoltre, ha rimodulato il suo intero profilo Instagram, seguito da oltre 300 mila followers, con post e video che approfondiscono e mettono in luce questo suo sempre più evidente impegno nei confronti del clima e dell’impatto ambientale (e oceanico) dei suoi prodotti.
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