Il caldo si avvicina e il momento di indossare scarpe aperte e ballerine è sempre più vicino. 

Ecco quindi che dobbiamo sempre sfoggiare piedi belli e curati per l’estate!

I piedi sono la base del nostro corpo, per questo spesso sono affaticati e gonfi. É molto importante prendersene cura, non solo per quanto riguarda l’estetica ma anche per il nostro benessere: si pensa infatti che la buona salute di essi possa essere legata anche ad un buon stato fisico generale.

piedi belli e curati Life&People Magazine LifeandPeople.it

Inoltre, durante la stagione estiva i piedi sono un elemento importantissimo, in mostra in qualsiasi momento della giornata: al mare, con le infradito o avvolti in eleganti sandali da sera. Oltre ad assicurasi che siano curati è importante proteggerli dall’esposizione al sole, dalle superfici calde e dalla sabbia.

Ecco alcuni accorgimenti da seguire per avere dei piedi belli e curati!

  • Esfoliazione

Per eliminare le cellule morte e la pelle secca esfoliate i vostri piedi una volta alla settimana. In questo modo risulteranno morbidi e levigati. In commercio esistono diversi prodotti ma è possibile realizzare uno scrub casalingo utilizzando sale, limone, olio e miele. Per la pelle più secca, sostituite lo zucchero al sale, il quale, sebbene disintossichi ed elimini le impurità, può anche essere disidratante. Questo passaggio oltre a rendere morbida la pelle, permetterà ai prodotti applicati successivamente di penetrare meglio e più in profondità.

  • Pediluvio

Inserire questo passaggio all’interno della vostra beauty routine dei piedi, oltre ad essere utile per l’aspetto della vostra pelle vi regalerà un dolce momento di relax. Un pediluvio caldo infatti, rilassa la muscolatura ed è un ottimo alleato contro gli stati ansiosi, questo passaggio è molto efficace inoltre contro dolori, gonfiori o problematiche legate al benessere delle gambe. L’ideale sarebbe iniziare con un pediluvio caldo prolungato e farne seguire uno più rapido utilizzando acqua fredda. Ripetete la sequenza circa quattro o cinque volte, questa alternanza sarà utile per  mobilizzare la circolazione venosa, l’ossigenazione dei tessuti, la contrazione e la decontrazione muscolare.

  • Pietra pomice

Questo elemento non può mancare all’interno della vostra vasca da bagno se volete ottenere dei piedi perfetti. Strofinata sulle zone callose, leviga e rimuove le cellule morte limando i duroni. Usatela una volta al giorno, o una volta ogni due, in base alle vostre esigenze. Sulla pelle morbida sarà sufficiente una pressione leggera, mentre dovrete insistere di più sulle parti più spesse.

piedi belli e curati Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • Idratazione

Nella skin care dei piedi è fondamentale l’idratazione, specialmente alcuni punti infatti, ad esempio i talloni, tendono ad asciugarsi più facilmente rispetto al resto del corpo. Applicate una lozione o un olio subito dopo la doccia e una crema idratante ogni sera prima di andare a dormire. Per favorire la circolazione sanguigna stendetela con un leggero massaggio, partendo dalle dita e arrivando fino alle caviglie. L’ideale sarebbe utilizzare almeno due volte alla settimana un prodotto farmaceutico ricco di vitamina A, in grado di rigenerare la pelle e prevenire arrossamenti e irritazioni.

  • Protezione solare

Quando andate al mare o indossate calzature aperte, non scordate di applicare una crema protettiva. Questo passaggio non è importante solo per la pelle ma anche per le unghie: esse infatti sono fatte di proteine e quindi molto vulnerabili. Concentratevi molto bene anche sulle cuticole. Il sole, il vento e la sabbia possono seccarle, il che è molto dannoso per la crescita delle unghie.

piedi belli e curati Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • Smalto

Per un tocco di stile applicate uno smalto sulle unghie, trasparete o colorato aiuterà a donare ai vostri piedi un aspetto più curato e raffinato. Per la base optate per un prodotto che abbia anche un effetto rinforzante. Attenzione! Ricordate che le unghie sono una parte “viva” e hanno bisogno, di tanto in tanto, di una pausa per liberarsi da eventuali residui chimici. Circa una volta al mese lasciatele libere dallo smalto per prevenire lo scolorimento e mantenerne un bell’aspetto.

  • Visita dermatologica

Nel caso aveste dei dubbi o disturbi particolari, è sempre consigliato rivolgersi ad un esperto. La consulenza di un dermatologo preparato è importante per avere un quadro generale sulla salute della tua persona e per evitare imprevisti durante la pedicure.

Seguite questi consigli, oltre a beneficiarne dal punto di vista del benessere, quest’estate sarete pronte a sfoggiare incantevoli sandali e a godervi la piacevole sensazione della sabbia tra dita!

Leggi anche – Ballerine trend dell’estate… come indossarle?

Condividi sui social