Il legame tra padri e figli è uno dei rapporti più importanti della vita. Oggi, 19 marzo, ricorre la Festa del papà, e, tante idee regalo possono rendere speciale la giornata dei nostri padri con cadeau unici, originali e di tendenza.

La festa del babbo si celebra nel giorno di San Giuseppe, che rende protagonista una figura essenziale della famiglia, fulcro del focolare domestico e custode degli affetti.

I tempi odierni sono complicati, ma i piccoli gesti e i momenti da dedicare alle persone a cui vogliamo bene, devono essere vissuti con gioia e un pizzico di spensieratezza.

In questo periodo difficile, soffermarsi a godere delle piccole cose è fondamentale per mantenere vivi i sentimenti più intimi.

Scegliere un regalo è un buon motivo per celebrare la festa del papa’

La scelta è davvero ampia se vogliamo optare su un regalo beauty per sorprendere il festeggiato con un pensiero originale, ma allo stesso tempo classico.

Nel settore della cosmesi e della profumeria in generale possiamo sbizzarrirci su molti fronti, trovando la soluzione che fa per noi.

Le ultime novità tra le idee regalo beauty maschili

Tra le novità troviamo un’ampia gamma di nuovi prodotti di alta profumeria, molte essenze classiche e kit per una skincare quotidiana.

Ecco alcuni consigli per il regalo ideale

Tra le novità più interessanti della stagione segnaliamo il profumo firmato Dior: Sauvage Refill è la fragranza uomo considerata l’icona della maison francese, che diventa ricaricabile.

L’essenza, nella sua versione classica da 100 ml, è stata studiata anche nel nuovo formato da 300 ml, proposto con una maxi ricarica oppure nel flacone più piccolo da viaggio (30 ml).

Hermès, invece, ha scelto profumi con un’anima verde, in una edizione limitata di Terre d’Hermès Flacon H, disegnata da Jin Kwon, artista coreana che ha realizzato sul flacone linee verticali per richiamare i raggi del sole, simbolo di vita.

Passando a Tom Ford, l’idea proposta è il nuovo Signature Costa Azzurra, un mix di aromi che rievocano una passeggiata mattutina lungo la riva del mare, con il sole a coccolare la pelle e la natura tra bacche di ginepro e rugiada.

Tra le news all’insegna del profumo, ritroviamo Byredo con il suo Tobacco Mandarin dai toni frizzanti, avvolgenti in grado di rafforzare il carattere di un uomo forte.

Diptyque reinterpreta in chiave moderna il fougère racchiudendo in Eau de Minthé tutto l’aroma tipico di questa essenza che racchiude la menta, mixata al geranio e al patchouli.

Le idee regalo per la rasatura

Perché il nostro caro abbia una barba impeccabile possiamo trovare il regalo tra alcune interessanti idee.

Curare la barba è un vero e proprio rito di intimità, da effettuare in pieno relax per ottenere un risultato perfetto.

Per il nostro pensiero possiamo quindi scegliere il Kit Barba Zero Stress di Bullfrog, creato con Opificio 77, oppure puntare sui Rituali firmati Womo.

Per completare e rendere ancora più personale il regalo potete anche aggiungere un biglietto scritto rigorosamente a mano, con gli auguri e, magari, alcune frasi dedicate all’uomo che vi ha visto nascere e crescere.

Storia festa del papà

La festività nasce nei primi decenni del XX secolo per festeggiare la paternità ed è celebrata in date diverse nei Paesi del mondo.

Come ricorda Papa Leone XIII:

“In Giuseppe hanno i padri di famiglia il più sublime modello di paterna vigilanza e provvidenza; i coniugi un perfetto esemplare d’amore, concordia e fedeltà coniugale; i vergini un tipo e difensore insieme della integrità verginale”.

Secondo le testimonianze, nel 1030 furono i monaci benedettini a celebrare per la prima volta questa ricorrenza, seguiti, poi, nel 1324, dai Servi di Maria e nel 1399, dai Francescani.

Fu, però, Papa Sisto IV a inserire la festa nel calendario romano; nel 1871 avvenne la proclamazione ufficiale di San Giuseppe proclamato il protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa Universale.

Leggi anche – 8 marzo: perchè si festeggia festa della donna?

Condividi sui social