Dior ha realizzato un libro fotografico per omaggiare gli sguardi al femminile, attraverso gli abiti più iconici e rappresentativi, realizzati da Maria Grazia Chiuri.

Nasce così “Her Dior: Maria Grazia Chiuri’s new voice”

un volume che contiene 33 immagini scattate da fotografe della moda internazionale.

Donne che, attraverso le loro immagini e prospettive, hanno reso sublimi e ineguagliabili le collezioni della casa di moda francese Lvmh.

Il libro, pagina dopo pagina, espone meravigliose fotografie dei capi-manifesto della stilista romana.

Maria Grazia Chiuri, con una carriera di fama internazionale ed esperienze professionali tra Fendi e Valentino, oggi, è ancora la prima e, unica, donna a ricoprire il ruolo di direttore artistico delle collezioni femminili della Maison Christian Dior.

L’uscita ufficiale del libro fotografico di Dior, interamente dedicato al mondo della moda, raccontato attraverso gli scatti fotografici, sarà l’8 marzo.

Una scelta non casuale, quella di presentare il volume di Dior, nella giornata mondiale che festeggia la figura femminile e le sue tante sfide nella società, di ieri e di oggi.

Durante l’International Woman’s Day il libro “Her Dior: Maria Grazia Chiuri’s new voice” sarà presentato da Rizzoli New York, che ha editato il volume.

Un’occasione importante per ripercorrere le creazioni della stilista italiana per la maison francese, nata nel 1947 dal genio innovativo del giovane Christian Dior (1905-1957).

Sulla copertina del volume, scattata da Brigitte Niedemar, è ritratta l’iconica t-shirt bianca, disegnata nel 2017 dalla Chiuri per la sua prima collezione Dior primavera-estate, dove si legge la scritta “We should all be feminists” (“Dovremmo essere tutte femministe”).

Nell’immagine, la maglietta è appoggiata su una base di legno: un modo per focalizzare l’attenzione sul messaggio.

Il libro di 240 pagine, chiuso da un cordoncino di tessuto nero, è composto da immagini, accompagnate da frasi emblematiche di artiste, che nel corso della loro carriera, hanno collaborato con la Maison Dior.

La nuova antologia riassume, attraverso le 33 fotografie, messaggi di bellezza e femminilità, attraverso la couture e la moda.

Un lavoro realizzato dagli sguardi delle donne, con i loro obiettivi e macchine fotografiche a immortalare i momenti più importanti delle collezioni di Maria Grazia Chiuri.

Tra le professioniste del volume ci sono: Sarah Moon, Bettina Rheims, Lean Lui, Maya Goded, Julia Hetta e Janette Beckman.

Le fotografe hanno una netta impronta originale, accattivante e giocano con le sfumature del chiaroscuro.

Tra una foto e l’altra, compaiono, frasi di artiste che hanno lavorato con Maison Dior e, lasciano così, il loro messaggio sul mondo della moda.

Un libro (prezzo di vendita 95 dollari, 78 euro circa) che racconta l’universo delle donne, attraverso i capi couture della maison francese.

L’obiettivo e’quello di snocciolare, in modo futuristico, il pensiero che sta alla base del lavoro e dell’impegno di Maria Grazia Chiuri.

La donna è al centro dell’attenzione e gli scatti puntano a renderla protagonista, in tutte le sue sfumature più profonde e più nascoste, agli occhi della società.

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