Ognuna ha uno stile proprio e inconfondibile, ciò che le accomuna è l’innata capacità di dettare tendenza. Le First Lady americane hanno segnato la storia della moda con look ed outfit iconici.
A rimanere più impresso nella memoria è forse il completo rosa che indossava a Dallas il giorno in cui fu assassinato il marito.
E dibattuta la storia di questo abito: comunemente considerato un capo Chanel, esiste il dubbio che fosse invece di Cassini, oppure di Chez Ninon, boutique newyorkese.
Questo look resterà nella storia contribuendo a rendere iconico lo stile Kennedy
Nessuna più di lei è divenuta icona, emblema, simbolo. Jacqueline Kennedy è stata la definizione stessa del bon ton chic.
“Dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna” e le First Lady d’America ce lo hanno sempre dimostrato.
Vivono al fianco dei Presidenti, trovando sempre un modo per non rimanere nell’ombra.
Carismatiche ed eleganti, ciascuna di loro ha contribuito a scrivere una pagina della moda indossando outfit che hanno fatto parlare a lungo.
Jacqueline Kennedy con la sua eleganza e raffinatezza ha creato tendenze seguite per decenni: i guanti bianchi, gli occhiali maxi, le file di perle, gli abiti smanicati e la storica Constance di Gucci che proprio in suo onore è stata ribattezzata “Jackie O“.
Michelle Obama, non ha bisogno di presentazioni, una first lady sempre impeccabile in ogni occasione e il suo stile è cresciuto nel corso degli anni.
Una graduale uscita dalla propria comfort zone che l’ha portata ad osare con abiti che rispecchiano la sua personalità audace e al contempo raffinata.
Ha lanciato svariati stilisti emergenti facendo acquisire loro fama internazionale.
Jason Wu, tra i suoi preferiti, l’ha vestita in tutte le occasioni più importanti, dal primo ballo d’inaugurazione nel 2009 fino alla cerimonia per il discorso d’addio nel 2017.
Ma la First Lady ha indossato anche grandi firme della moda.
Uno scintillante abito Versace in occasione di una cena di stato in Italia e un Balenciaga per la presentazione in tv del suo libro, al cospetto della regina della moda Sarah Jessica Parker.
Melania Trump: la First Lady del fast fashion
Un suo look è stato tra i più chiacchierati: un parka di Zara con la scritta: “A me non interessa e a te?”.
L’occasione era una visita ad un centro di detenzione per bambini messicani: uno scandalo sociale ai tempi.
Solitamente, lo stile di Melania, studiato ad hoc da professionisti del settore, ricorda l’eleganza di Jackie.
Completi, tailleur, giacche e cappotti che fasciano e nascondono il fisico prorompente della ex modella.
Tonalità sempre soft e pastello, poche stampe, pochi colori brillanti.
Infine i look di Jill Biden, la neo First Lady.
Avremo modo di conoscerla meglio a breve, per il momento sappiamo che è un medico e che probabilmente sarà la prima first lady a mantenere il proprio impiego fuori dalle mura della Casa Bianca.
L’abito floreale di Oscar De La Renta, sfoggiato in occasione del primo discorso ufficiale del marito, era abbinato alla mascherina con la scritta “vote” indossata in tutti gli incontri che hanno preceduto le elezioni.
Jill Biden non ha paura di sfoggiare colori insoliti come l’azzurro e non disdegna le stampe.
L’eleganza e lo stile emblematico delle first lady non ha confini.
Leggi anche – Jill Biden lo stile della nuova first lady degli Stati Uniti d’America