A poche settimane dal debutto, Bridgerton è già una delle serie tv più seguite su Netflix.La protagonista nel corso della prima stagione indossa ben 104 vesititi differenti, che seguono la sua evoluzione personale.
L’evoluzione del look di Daphne Bridgerton
La serie, tratta da una saga letteraria e adattata da Shonda Rhimes, narra le vicessitudini della Londra Vittoriana.
Gli episodi offrono uno sguardo ravvicinato alle passioni e agli intrighi aristocratici durante l’epoca della Regency.
A raccontare gli eccessi di una classe viziata e privilegiata è un’anonima scrittrice, Lady Whistledown.
Le famiglie al centro dei pettegolezzi sono due: i Bridgerton ed i Featherington.
La costumista Ellen Mijornick ha affermato:
“ogni famiglia ha il suo colore, una palette specifica che la rappresenta e che svela allo spettatore quello che i personaggi non dicono”.
Giallo, arancione e fucsia sono i colori prediletti dalle figlie, che cercano in tutti i modi di risaltare per poter trovare marito.
I Bridgerton, che fanno invece parte di una famiglia aristocratica da generazioni, indossano nuance tenui.
I colori pastello, nelle sfumature dell’azzurro e del lilla, indicano raffinatezza e nobilità d’animo.
La figlia maggiore, nonché protagonista della serie, indossa con grazie ed eleganza abiti in stile impero che si evolvono, insieme alla sua personalità, nel corso della storia.
I look di Daphne Bridgerton, interpretata da Phoebe Dynevor, hanno già fatto impazzire il web.
Il ruolo iniziale della protagonista è quello di una giovane ragazza speranzosa ed ingenua, ma pian piano si trasforma in una donna dal carattere forte e deciso, grazie al corteggiamento del Duca di Hastings, Simon Basset.
I costumi di Daphne Bridgerton rispecchiano la sua crescita personale: inizialmente i suoi abiti sono candidi ed eterei, dalle linee semplici e pulite, poi le tonalità diventano progressivamente più decise.
La collezione New Look di Dior del 1947 e la mostra “Christian Dior Designer of Dreams al V&A Museum” di Londra, sono state di ispirazione per la realizzazione dei costumi.
Inoltre, diversi spunti sono stati presi dai dipinti dell’epoca, da Chanel e da icone del cinema quali Audrey Hepburn e Elizabeth Taylor.
Alla silhouette tipica dello stile impero, la costumista ha aggiunto strati di tulle ed organza per creare movimento e dinamicità nelle linee.
In poco tempo, Daphne Bridgerton è divenuta un’icona della moda.
Grazie ai suoi costumi, le maniche a sbuffo, i cerchietti e fiocchi saranno la nuova tendenza del 2021.
Questi ultimi, vengono portati dalla protagonista sia di velluto, tra i capelli, sia come bracciali o cinture per impreziosire gli outfit.
La palette della giovane aristocratica comprende principalemente tonalità del blu tenue, del verde chiaro e dell’argento appena accenato.
Non mancano però capi più appariscenti come l’incantevole abito totalemente color oro che la futura duchessa indossa con la disinvoltura e l’eleganza di una vera nobildonna.
Il beauty look è in perfetta sintonia con lo stile britannico ottocentesco.
Lynda J Pearce
, hair & make up artist, ha realizzato un trucco sobrio ed elegante, accompagnato da capelli arricciati, tipici dell’Ottocento.
Bridgerton è un viaggio tra le pagine della storia del costume che ci mostra lo stile tipico del XIX secolo in Inghilterra, rivisitato in una chiave moderna grazie a cuciture e palette tipiche degli anni Cinquanta e Sessanta.
Leggi anche – Omaggio a Grace Kelly: i look più iconici